• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Fiorenzuola di Focara. Pittura, scultura, incontri, letture e conferenze su Dante dal 7 al 14 luglio

Redazione di Redazione
6 Luglio 2024
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Fiorenzuola di Focara. Pittura, scultura, incontri, letture e conferenze su Dante dal 7 al 14 luglio.

Tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, presso l’ex palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara, l’Associazione Culturale “SCultura” di Riccione APS, in unione con l’Associazione Culturale “Focara per Dante” e il Quartiere 6 San Bartolo di Pesaro, darà il via a “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una kermesse di pittura, scultura, incontri, letture e conferenze in omaggio a Dante Alighieri. La collaborazione tra queste realtà proporrà una mostra sui personaggi più significativi e noti della Divina Commedia, ad opera degli artisti dell’Associazione “SCultura”, accompagnata ogni sera da attività di divulgazione culturale e Lecturae Dantis curata dai soci di “Focara per Dante”.

L’intento di rendere omaggio al Sommo Poeta, in virtù della citazione dantesca nel XXVIII canto dell’Inferno, nasce da un’idea di Federica Conti, riccionese di nascita, consigliera della Comunità del Parco San Bartolo e socia dell’Associazione “SCultura”, da 20 anni presente a Fiorenzuola dove vive e gestisce un’attività ricettiva. Un omaggio che si è già concretizzato con la donazione di un’opera scultorea collettiva al paese dal titolo “Dante il poliedrico”, inaugurata nel mese di aprile e collocata in maniera permanente sotto l’arco della porta d’ingresso al borgo, e che adesso si arricchisce di questa nuova iniziativa. Alla base di tutto vi è non solo l’entusiasmo dei soci scultori dell’Associazione “SCultura”, ma anche la sinergia con Elisa Baggiarini, presidente e fondatrice dell’Associazione “Focara per Dante” che da anni si occupa di divulgazione dell’opera Dantesca in virtù del suo legame con il territorio.

Nel palazzo comunale saranno in mostra fino a domenica 14 luglio oltre 25 sculture e opere grafiche di 12 artisti tutte raffiguranti episodi danteschi: dalle spire dell’Inferno alle sfere del Paradiso, dai dannati ai beati, Virgilio e Dante nell’incontro con Minosse, la storia d’amore di Paolo e Francesca, l’incontro tra Dante e Beatrice. Questi e altri soggetti sono stati realizzati dagli artisti dell’associazione: Roberta Bagli, Consuelo Casadei, Milena Cima, Loredana Colonna, Federica Conti, Annamaria Denti, Cristiana Guidi, Maddalena Fano Medas, Elisabetta Perchinunno, Eufemia Rampi, Orazio A. E. Vitaliti, Silvana Colina. Introdurrà la mostra una originale raffigurazione grafico-pittorica del volto di Dante, realizzata dall’artista riccionese Roberto De Grandis, prematuramente scomparso.

Durante la mostra i soci di “Focara per Dante” animeranno le serate con letture dantesche e momenti divulgativi. Domenica 7 luglio si inizierà con la lettura del canto XXVIII dell’Inferno, quello in cui viene citato il temutissimo “vento di Focara”. Nei giorni successivi, oltre alla lettura dei versi danteschi, i soci dedicheranno alcune serate ad approfondimenti su diverse importanti tematiche. Il primo sarà martedì 9 luglio alle 21:15 con Glauco Selva che parlerà del Dante esoterico. Per ulteriori dettagli consultare la pagina facebook di “Focara per Dante”.

Anche questa iniziativa fa parte degli eventi organizzati per Pesaro Capitale della Cultura 2024.

L’inaugurazione è fissata per domenica 7 Luglio alle ore 18. Aperitivo e Buffet sono gentilmente offerti ai partecipanti dalla Pasticceria Moderna di Riccione, Staccoli Pasticceria e Cioccolateria di Cattolica, Bottega del Forno Bassi di Gabicce, vini provenienti dalla Tenuta Mancini di Pesaro, e dalla Fattoria del Piccione di Montescudo Montecolombo.

Per info: 3396512975

 

Articolo precedente

Pesaro. Rossini opera festival, i talks per conoscere le opere in cartellone dal 7 al 10 agosto

Articolo seguente

Riccione. Tedeschi da 44 anni in vacanza sempre ospiti della stessa famiglia di albergatori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età

26 Marzo 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Casa della Cultura, “Educare alla Legalità”: le testimonianze di Marisa Acagnino

26 Marzo 2026
Teatro Galli, sotterranea
Eventi

Rimini eventi, cartellone fino al 29 marzo

26 Marzo 2026
Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Cultura

Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani)

25 Marzo 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano.  Primavera in piazza il 29 marzo

24 Marzo 2026
Attualità

Pesaro. Biancani: “Referendum giustizia, La Costituzione non si cambia a colpi di maggioranza. Necessario restare ancorati ai temi e al merito»

24 Marzo 2026
Rimini, teatro Galli
Eventi

Rimini, eventi fino al 31 marzo: presentazioni di libri, musica, teatro, cinema e inclusione

23 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione. Tedeschi da 44 anni in vacanza sempre ospiti della stessa famiglia di albergatori

Estate, gli eventi della Valconca dall'1 al 7 luglio

Rimini eventi, il cartellone delle Notte rosa e non solo

Rocca e il Museo Archeologico di Verucchio, visite guidate in luglio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione eventi, il cartellone del 28 e 29 marzo: cultura, sport, sostenibilità e iniziative per ogni età 26 Marzo 2026
  • Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori 26 Marzo 2026
  • San Giovanni in Marignano. Casa della Cultura, “Educare alla Legalità”: le testimonianze di Marisa Acagnino 26 Marzo 2026
  • Rimini eventi, cartellone fino al 29 marzo 26 Marzo 2026
  • Gradara. I consiglieri Angelo Petrella e Silvia Sanchini abbandonano il sindaco Gasperi 26 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-