Fiorenzuola di Focara. Pittura, scultura, incontri, letture e conferenze su Dante dal 7 al 14 luglio.
Tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, presso l’ex palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara, l’Associazione Culturale “SCultura” di Riccione APS, in unione con l’Associazione Culturale “Focara per Dante” e il Quartiere 6 San Bartolo di Pesaro, darà il via a “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, una kermesse di pittura, scultura, incontri, letture e conferenze in omaggio a Dante Alighieri. La collaborazione tra queste realtà proporrà una mostra sui personaggi più significativi e noti della Divina Commedia, ad opera degli artisti dell’Associazione “SCultura”, accompagnata ogni sera da attività di divulgazione culturale e Lecturae Dantis curata dai soci di “Focara per Dante”.
L’intento di rendere omaggio al Sommo Poeta, in virtù della citazione dantesca nel XXVIII canto dell’Inferno, nasce da un’idea di Federica Conti, riccionese di nascita, consigliera della Comunità del Parco San Bartolo e socia dell’Associazione “SCultura”, da 20 anni presente a Fiorenzuola dove vive e gestisce un’attività ricettiva. Un omaggio che si è già concretizzato con la donazione di un’opera scultorea collettiva al paese dal titolo “Dante il poliedrico”, inaugurata nel mese di aprile e collocata in maniera permanente sotto l’arco della porta d’ingresso al borgo, e che adesso si arricchisce di questa nuova iniziativa. Alla base di tutto vi è non solo l’entusiasmo dei soci scultori dell’Associazione “SCultura”, ma anche la sinergia con Elisa Baggiarini, presidente e fondatrice dell’Associazione “Focara per Dante” che da anni si occupa di divulgazione dell’opera Dantesca in virtù del suo legame con il territorio.
Nel palazzo comunale saranno in mostra fino a domenica 14 luglio oltre 25 sculture e opere grafiche di 12 artisti tutte raffiguranti episodi danteschi: dalle spire dell’Inferno alle sfere del Paradiso, dai dannati ai beati, Virgilio e Dante nell’incontro con Minosse, la storia d’amore di Paolo e Francesca, l’incontro tra Dante e Beatrice. Questi e altri soggetti sono stati realizzati dagli artisti dell’associazione: Roberta Bagli, Consuelo Casadei, Milena Cima, Loredana Colonna, Federica Conti, Annamaria Denti, Cristiana Guidi, Maddalena Fano Medas, Elisabetta Perchinunno, Eufemia Rampi, Orazio A. E. Vitaliti, Silvana Colina. Introdurrà la mostra una originale raffigurazione grafico-pittorica del volto di Dante, realizzata dall’artista riccionese Roberto De Grandis, prematuramente scomparso.
Durante la mostra i soci di “Focara per Dante” animeranno le serate con letture dantesche e momenti divulgativi. Domenica 7 luglio si inizierà con la lettura del canto XXVIII dell’Inferno, quello in cui viene citato il temutissimo “vento di Focara”. Nei giorni successivi, oltre alla lettura dei versi danteschi, i soci dedicheranno alcune serate ad approfondimenti su diverse importanti tematiche. Il primo sarà martedì 9 luglio alle 21:15 con Glauco Selva che parlerà del Dante esoterico. Per ulteriori dettagli consultare la pagina facebook di “Focara per Dante”.
Anche questa iniziativa fa parte degli eventi organizzati per Pesaro Capitale della Cultura 2024.
L’inaugurazione è fissata per domenica 7 Luglio alle ore 18. Aperitivo e Buffet sono gentilmente offerti ai partecipanti dalla Pasticceria Moderna di Riccione, Staccoli Pasticceria e Cioccolateria di Cattolica, Bottega del Forno Bassi di Gabicce, vini provenienti dalla Tenuta Mancini di Pesaro, e dalla Fattoria del Piccione di Montescudo Montecolombo.
Per info: 3396512975