Fiorenzuola di Focara, si celebra Dante il 21 aprile alle 16: ceramiche, poesia e visione del mondo…
Appuntamento presso la porta d’ingresso al borgo, l’Associazione Culturale “Focara per Dante”, in collaborazione con l’Associazione Artistica “SCultura” APS di Riccione, darà il via alla stagione culturale 2024, con l’evento dal titolo “Nel mezzo del cammin di nostra vita”.
La Lectura Dantis sarà preceduta dall’inaugurazione di “Dante il poliedrico”, un’opera scultorea composta da un insieme armonico di formelle in terracotta patinata a freddo che raffigurano i molteplici volti del Sommo Poeta, realizzata dai 13 scultori soci dell’Associazione SCultura: Roberta Bagli, Consuelo Casadei, Milena Cima, Silvana Colina, Federica Conti, Loredana Colonna, Annamaria Denti, Cristiana Guidi, Maddalena Fano Medas, Elisabetta Perchinunno, Eufemia Rampi, Sabina Sabatini e Orazio A. E. Vitaliti.
“Dante il poliedrico” è un progetto collettivo, nato da un’idea di Federica Conti, consigliere della Comunità del Parco San Bartolo, insieme all’Associazione culturale SCultura A.P.S. di Riccione, di cui Federica fa parte. Da anni era vivo il desiderio di donare a Fiorenzuola di Focara un’opera scultorea dedicata al Sommo Poeta, in virtù della citazione dantesca nel XXVIII canto dell’Inferno.
Il vento impetuoso ricordato da Dante è un fenomeno che a Fiorenzuola è ben noto fin dall’antichità e presumibilmente sperimentato dallo stesso poeta. La lapide esposta sul portale d’ingresso del castello ne ricorda i versi: «[…] poi farà sì ch’al vento di Focara / non sarà lor mestier voto né preco.»
Il progetto si è concretizzato grazie alla sinergia con Elisa Baggiarini, presidente e fondatrice dell’Associazione culturale “Focara per Dante”, presente da anni sul territorio con l’intento di celebrare, attraverso lo studio e la divulgazione della letteratura, iltesoro storico, culturale e paesaggistico che da sempre appartiene a questa provincia marchigiana.
Sempre frutto di questa collaborazione sarà una rassegna di pittura e scultura intitolata “E quindi uscimmo a riveder le stelle” dedicata ai personaggi più significativi e noti della Divina Commedia, sempre ad opera degli artisti dell’Associazione “SCultura”, che si terrà nella sala dell’ex palazzo comunale di Fiorenzuola di Focara dal 7 al 14 luglio. Durante queste giornate interverranno con attività di divulgazione culturale e LecturaeDantis, i soci dell’Associazione “Focara per Dante”. Anche questa iniziativa rientra nel programma di Pesaro Capitale della Cultura 2024.
L’evento è realizzato con il sostegno di Staccoli Caffè e Fattoria del Piccione.