• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Fioreria d’Arte Mazzini Monica, nuova bottega storica a San Giovanni in Marignano

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2024
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Monica Mazzini è innamorata del suo lavoro; lo svolge con passione e competenza.

La sua Fioreria d’Arte  fa il suo ingresso nell’Albo delle Botteghe Storiche. Consegnato ieri dalla sindaca Michela Bertuccioli insieme alla giunta e a parte de Consiglio, nonchè dai referenti CNA, lo speciale attestato per l’attività portata avanti dalla famiglia Mazzini-Sabattini

Ha origini antichissime. Monica è infatti la 5 generazione di fiorai che, dal 1880 con Antonio Sabattini, hanno cominciato a realizzare fiori e corone partendo da Isola di Brescia. Nel 1920 Giuseppe Sabattini rileva l’attività e, per guadagnare, partecipa a diverse competizioni floreali, vincendo diverse medaglie, che purtroppo gli vengono sottratte durante la guerra. Nel 1950 è la volta di Rino Sabattini e dal 1973 di Renata Sabattini, che ha aperto il negozio proprio nel centro del borgo, dove si trova ancora oggi.

Renata che ancora oggi è in negozio con Monica, ricorda che “all’apertura dell’attività le persone dicevano che ero matta: aprire un negozio di fiori in un paese piccolo come San Giovanni sembrava una follia, che non avrebbe permesso alla famiglia di sopravvivere”.

Ma l’attività prospera ed accoglie nel 1980 Monica che all’inizio aveva altri piani per la propria vita. Invece, rimanendo sempre legata all’attività di famiglia, si è ben presto accorta della sua predisposizione ed anche della passione nello svolgere questa attività, tanto che continua a partecipare a corsi ed aggiornamenti e ad avere una profonda passione per il proprio lavoro. Renata prima e Monica successivamente sono state determinanti anche nel promuovere la nascita e la crescita dell’associazione commerciale che hanno rappresentato.

Il Comune, nelle parole della sindaca Michela Bertuccioli e del vice-sindaco Nicola Gabellini, ha sottolineato come il “commercio di prossimità rappresenti un importante valore per San Giovanni in Marignano: un’attività così radicata rappresenta una testimonianza importante, un luogo riconosciuto, che valorizza non solo la professionalità della famiglia, ma anche il patrimonio umano e l’impegno ad esserci e vivere in prima persona le vicende della comunità. La Fioreria è una testimonianza di impegno civile importantissimo, determinante nella nascita e nello sviluppo dell’associazione commerciale. Siamo davvero orgogliosi e felici di questo traguardo che ci emoziona tutti in prima persona!”. Proprio per questo l’intera Giunta e una parte dei consiglieri di maggioranza è stata presente a questa giornata.

 

Monica Mazzini di Fioreria d’Arte sottolinea la gratitudine per “Cna che ha accompagnato il percorso verso questo riconoscimento e per l’Amministrazione comunale che in questa giornata è stata presente con tutta la Giunta e una parte del Consiglio”

“E’ un riconoscimento importante per Fioreria d’Arte -sottolinea Mirco Galeazzi, Presidente provinciale di CNA Rimini-una delle realtà storiche di San Giovanni in Marignano diventata negli anni un punto di riferimento per tutto il territorio. L’iscrizione all’albo delle botteghe storiche è il coronamento naturale di una storia che si tramanda da cinque generazioni: infatti l’attività marignanese, che ora viene gestita da Monica, è stata aperta da Renata nel 1973 ma il mestiere di fioristi si tramanda di generazione in generazione dal 1880. Come CNA siamo orgogliosi di aver accompagnato la Fioreria d’arte e la nostra Presidente di CNA Cattolica-San Giovanni in M. Monica nel percorso di iscrizione all’albo. Crediamo che la valorizzazione di questo tipo di attività possa essere un punto di forza per tutta la nostra comunità”. Erano presenti alla consegna della targa il Presidente e il Direttore provinciale di CNA Rimini Mirco Galeazzi e Davide Ortalli, il Presidente comunale di CNA Rimini Marco Polazzi e il Responsabile della CNA Cattolica-San Giovanni.

Articolo precedente

Pesaro. Biancani: “Più piste ciclabili e meno auto…”

Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino a novembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Convegno sulla Uno Bianca il 23 gennaio alle 20.30 all’Hotel Kursaal. Gigi Riva e Benedetta Cicognani intervistano il magistrato Daniele Paci e il poliziotto Luciano Baglioni

20 Gennaio 2026
Michele De Pascale
Focus

Rimini. La Corte dei Conti: l’Emilia-Romagna regione dagli alti standard per il sistema sanitario nazionale

19 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il Comites incontra il Partito socialista

19 Gennaio 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

16 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino a novembre

San Giovanni in Marignano. Romagna Acque, assegna il Premio Gambi

Patrizia Rinaldis

Rimini. Turismo, i social si scusano. Gli albergatori ritirano la querela

Elena Ugolini

Elena Ugolini, la sua idea di sanità per l'Emilia Romagna

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
  • San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-