Monica Mazzini è innamorata del suo lavoro; lo svolge con passione e competenza.
La sua Fioreria d’Arte fa il suo ingresso nell’Albo delle Botteghe Storiche. Consegnato ieri dalla sindaca Michela Bertuccioli insieme alla giunta e a parte de Consiglio, nonchè dai referenti CNA, lo speciale attestato per l’attività portata avanti dalla famiglia Mazzini-Sabattini
Ha origini antichissime. Monica è infatti la 5 generazione di fiorai che, dal 1880 con Antonio Sabattini, hanno cominciato a realizzare fiori e corone partendo da Isola di Brescia. Nel 1920 Giuseppe Sabattini rileva l’attività e, per guadagnare, partecipa a diverse competizioni floreali, vincendo diverse medaglie, che purtroppo gli vengono sottratte durante la guerra. Nel 1950 è la volta di Rino Sabattini e dal 1973 di Renata Sabattini, che ha aperto il negozio proprio nel centro del borgo, dove si trova ancora oggi.
Renata che ancora oggi è in negozio con Monica, ricorda che “all’apertura dell’attività le persone dicevano che ero matta: aprire un negozio di fiori in un paese piccolo come San Giovanni sembrava una follia, che non avrebbe permesso alla famiglia di sopravvivere”.
Ma l’attività prospera ed accoglie nel 1980 Monica che all’inizio aveva altri piani per la propria vita. Invece, rimanendo sempre legata all’attività di famiglia, si è ben presto accorta della sua predisposizione ed anche della passione nello svolgere questa attività, tanto che continua a partecipare a corsi ed aggiornamenti e ad avere una profonda passione per il proprio lavoro. Renata prima e Monica successivamente sono state determinanti anche nel promuovere la nascita e la crescita dell’associazione commerciale che hanno rappresentato.
Il Comune, nelle parole della sindaca Michela Bertuccioli e del vice-sindaco Nicola Gabellini, ha sottolineato come il “commercio di prossimità rappresenti un importante valore per San Giovanni in Marignano: un’attività così radicata rappresenta una testimonianza importante, un luogo riconosciuto, che valorizza non solo la professionalità della famiglia, ma anche il patrimonio umano e l’impegno ad esserci e vivere in prima persona le vicende della comunità. La Fioreria è una testimonianza di impegno civile importantissimo, determinante nella nascita e nello sviluppo dell’associazione commerciale. Siamo davvero orgogliosi e felici di questo traguardo che ci emoziona tutti in prima persona!”. Proprio per questo l’intera Giunta e una parte dei consiglieri di maggioranza è stata presente a questa giornata.
Monica Mazzini di Fioreria d’Arte sottolinea la gratitudine per “Cna che ha accompagnato il percorso verso questo riconoscimento e per l’Amministrazione comunale che in questa giornata è stata presente con tutta la Giunta e una parte del Consiglio”
“E’ un riconoscimento importante per Fioreria d’Arte -sottolinea Mirco Galeazzi, Presidente provinciale di CNA Rimini-una delle realtà storiche di San Giovanni in Marignano diventata negli anni un punto di riferimento per tutto il territorio. L’iscrizione all’albo delle botteghe storiche è il coronamento naturale di una storia che si tramanda da cinque generazioni: infatti l’attività marignanese, che ora viene gestita da Monica, è stata aperta da Renata nel 1973 ma il mestiere di fioristi si tramanda di generazione in generazione dal 1880. Come CNA siamo orgogliosi di aver accompagnato la Fioreria d’arte e la nostra Presidente di CNA Cattolica-San Giovanni in M. Monica nel percorso di iscrizione all’albo. Crediamo che la valorizzazione di questo tipo di attività possa essere un punto di forza per tutta la nostra comunità”. Erano presenti alla consegna della targa il Presidente e il Direttore provinciale di CNA Rimini Mirco Galeazzi e Davide Ortalli, il Presidente comunale di CNA Rimini Marco Polazzi e il Responsabile della CNA Cattolica-San Giovanni.