“I muri del pianto: Terrasanta senza pace” raccontata da Gigi Riva, editorialista de L’Espresso.
Appuntamento sabato 9 marzo, alle 17, alla Biblioteca di Misano Adriatico.
Prestigiosa firma del giornalismo italiano, esperto di Medio Oriente, per parlare degli scenari di guerra che stanno scuotendo gli equilibri mondiali, iniziando dal fronte israelo-palestinese.
L’invasione israeliana di Gaza in risposta al progrom di Hamas del 7 ottobre scorso ha aperto un capitolo totalmente nuovo nella secolare contesa fra ebrei e arabi palestinesi. Nessuno sa né può sapere dove sfocerà. Spazzata via la chimera dei due stati, quali possibilità restano? A livello diplomatico fervono i negoziati fra le parti coinvolte per un cessate il fuoco o la creazione di corridoi umanitari sicuri ma la sensazione è che la guerra si dilati come un contagio.
La parola guerra è nel discorso corrente, sempre più scontata. Al fronte caldo mediorientale si aggiunge quello ucraino e quello tiepido, ma centrale, in Cina. Teatri che acquistano dimensione globale con il coinvolgimento Usa e gli attacchi huti nel Mar Rosso, snodo fra atlantico e Indo-Pacifico.
Come leggere questo moto di caduta dell’ordine mondiale? L’accumulo di conflitti cosa significa per l’Italia e come conviene affrontarlo?
Ingresso libero sino ad esaurimento posti, senza prenotazione
Info: 0541618484 (anche whatsapp)