A soli 2 anni dall’uscita dell’ultimo album dei Chicago “Born for This Moment” una delle più grandi violiniste europee, la bulgara Desislava Kondova, trentaquattrenne, da 10 anni naturalizzata riminese e nella medesima città residente, torna prepotentemente sulla scena internazionale. Il primo violino in orchestre internazionali come la “Sofia Philharmonic Orchestra”, la “New Simphony Orchestra” è da pochi giorni presente su tutte le piattaforme con il nuovo singolo “WARRIOR (Voin), da lei composto ed eseguito. Questo singolo fa parte del nuovo Album/Progetto dal titolo “RADICI” , una delle tappe fondamentali della carriera di questa straordinaria polistrumentista che, con le sue composizioni, tocca temi ancestrali come la lotta, l’identità e la riscoperta spirituale intesa come solo strumento di redenzione e di cooperazione tra i popoli. Cifra stilistica fondamentale è decisamente la matrice balcanica associata e coniugata con la sua esperienza italiana. L’Italia è infatti il suo Paese adottivo e Rimini il “buen retiro”dove comporre e progettare calata nelle nebbiose atmosfere invernali tanto care a Zurlini.
Dal classico al pop con estrema disinvoltura, collabora da tempo con artisti del calibro di Janey Clewer e Bruce Gaitsch con i quali ha realizzato album interi come co-autrice delle musiche ed esecutrice col suo tocco magico di violino. I due collaborano abitualmente con Madonna (per la quale Gaitsch scrive Isla Bonita), Chicago e Richard Max. La Clewer con Ray Charles, Elton John, Cher, Michael Bolton, Lara Fabian coinvolgendo Desislava in molte delle sue incursioni. Manu Pitois, pianista e autore di molti brani di Lara Fabian (oltre che direttore musicale nel suo ultimo tour) ha suonato in una delle più celebri composizioni di Desislava: “Infinity”. I due, molto legati artisticamente, collaborano insieme da anni in molti progetti scambiandosi esecuzioni e arrangiamenti. Pitois sarà presente nella messa in scena teatrale che Desislava Kondova realizzerà sulla base del progetto “Radici”in un tour europeo.
Molto continuativa anche la collaborazione con Marc Jordan, cantante e autore dei più grande successi di Rod Stewart, Cher, Chicago e Diana Ross. Conclusasi purtroppo con grande dolore quella con Ken Hesley, mancato quattro anni fa, cantante e fondatore degli Uriah Heep, cui era molto legata.
Attualmente ha scritto e arrangiato due brani per la piu importante cantante bulgara: Marina Popova, molto conosciuta anche fuori del suo Paese per l’apprezzata partecipazione all’Eurovision Song Contest.
Desislava ha aperto un suo studio di registrazione a Rimini dove realizza le sue composizioni in modalità interattiva con gli artisti internazionali sopra citati. Qui la riminese nata a Burgas ha scritto numerose colonne sonore per film italiani e bulgari.
Il brano Warrior (Voin) è presente sul mercato da pochi giorni insieme ad un videoclip in bianco e nero dal sapore decisamente cinematografico e in netta controtendenza. Fotografia e Regia sono di Edmond Dantes. https://www.youtube.com/watch?v=_2w0Q3hzr-k .
In un recente incontro stampa a Sofia, Desislava Kondova ha dichiarato: “Sono sempre sospettosa quando esce una mia produzione sul web.
Perché nei tempi sfrenati di oggi caratterizzati da grandi cambiamenti continui e da una offerta pressoché illimitata di contenuti proposti da chiunque, credo che sia un enorme sfida catturare l’attenzione della Rete. Non puoi mai sapere se esprimersi con gran dedizione, cuore e profonda convinzione nella tua arte possa essere sufficiente. Nel mio piccolo sto lavorando per preservare l’espressione onesta della Musica con gli strumenti che ho e di unire le due culture, quella bulgara e quella italiana, allo scopo di far capire che il futuro dell’umanità é nella fusione e non nella divisione.”