• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Legacoop Romagna: Valerio Brighi (presidente di Cooperativa Braccianti Riminese CBR) nuovo vicepresidente

Redazione di Redazione
12 Gennaio 2024
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Da sinistra: Brighi, Lucchi, Gianni, Benedetti

Da sinistra: Brighi, Lucchi, Gianni, Benedetti

Legacoop Romagna: Valerio Brighi (presidente di Cooperativa Braccianti Riminese CBR) nuovo vicepresidente.

La carica di vicepresidente era rivestita da Giorgia Gianni, che ha assunto la carica di responsabile provinciale dell’Associazione.

Importanti novità per l’assetto organizzativo e direttivo di Legacoop nel territorio riminese. Valerio Brighi, presidente di Cooperativa Braccianti Riminese (CBR), è stato nominato nuovo vicepresidente di Legacoop Romagna.

La carica di vicepresidente era rivestita in precedenza da Giorgia Gianni, che ha assunto la carica di responsabile provinciale dell’Associazione. Gianni prende il posto di Federica Protti, che è entrata nella cooperativa 134 con l’incarico di vicepresidente.

Invariato il resto della “governance” di area vasta di Legacoop Romagna definita dal congresso del 2023, di cui fanno parte il presidente Paolo Lucchi, l’altra vicepresidente, Romina Maresi, la coordinatrice di Forlì-Cesena, Simona Benedetti, e il coordinatore di Ravenna, Mirco Bagnari.

Il movimento cooperativo di Legacoop ha una presenza significativa nella provincia di Rimini, dove conta più di 80 cooperative associate, quasi 84mila soci, oltre 2.700 lavoratori occupati e un valore della produzione superiore a 420 milioni di euro.

Tutti i settori sono rappresentati, con una particolare rilevanza per quanto riguarda le filiere della produzione lavoro — che esprime CBR, la più importante cooperativa di costruzioni del territorio romagnolo — del commercio, dei servizi e del sociale, dell’agroalimentare, della pesca, del turismo, dei trasporti e della logistica.

Legacoop è presente sia con una sede territoriale dedicata alla rappresentanza, sia con una ramificazione della propria società di servizi, Federcoop Romagna, punto di riferimento non solo per l’area vasta, ma per l’intero territorio nazionale.

«I migliori auguri di buon lavoro a Valerio Brighi e Giorgia Gianni, con la cui nomina diamo nuova e ulteriore spinta alla nostra azione nel territorio riminese, un’area fondamentale per la dinamicità del suo sistema economico, imprenditoriale e sociale — dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi —. Di fronte abbiamo un vasto programma di lavoro provinciale che, partendo dalle vocazioni economiche di Rimini, tocca tutti i punti focali per lo sviluppo del territorio: sviluppo territoriale e urbanistico, infrastrutture, mobilità, rigenerazione urbana, sistema turistico, servizi socio-sanitari, rapporto con università e formazione, fino a Rimini e la Romagna Capitale della Cultura 2026».

Giorgia Gianni è socia fondatrice di Fucina798, cooperativa riminese che si occupa di servizi di comunicazione e uffici stampa. Laureata in scienze politiche, giornalista professionista, nasce e cresce professionalmente nel mondo dell’informazione cooperativa. Nell’ambito della comunicazione ha maturato particolare esperienza come portavoce e addetta stampa di istituzioni e parlamentari. Già vicepresidente di Legacoop Romagna, è componente del consiglio di amministrazione di Federcoop Romagna.

Valerio Brighi è presidente della Cooperativa Braccianti Riminese dal 2017. Laureato in Scienze politiche e in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, è in CBR dal 1989. Dal 2009 al 2017 è stato direttore amministrativo del Gruppo CBR. È stato presidente/amministratore di numerose società del gruppo CBR e presidente di Cassa edile FCR nel 2018/2019. La convinzione che la centralità dei valori cooperativi sia uno strumento privilegiato per la valorizzazione della persona, lo ha portato a dedicare tutta la propria formazione e la propria attività lavorativa all’applicazione pratica di tali valori, garantendo democraticità ed uguaglianza, ed incentivando equità e solidarietà.

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,3 miliardi di euro, oltre 300mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 25mila lavoratori.

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

 

Articolo precedente

Montegridolfo, proiezione del film di animazione “AINBO – Spirito dell’Amazzonia”

Articolo seguente

Urbanistica: “La nuova legge regionale complicherà la vita di amministratori e cittadini?”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico

10 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone

10 Dicembre 2025
Giuseppe Garampi
Cultura

Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi

10 Dicembre 2025
Ambiente

Rimini. “Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara””

9 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025

8 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Millennario Ponte di Tiberio, lavori per 900mila euro: restauro e illuminazione

8 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Dal 15 al 17 maggio 2026 ospita il XXVI Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri

5 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Urbanistica: "La nuova legge regionale complicherà la vita di amministratori e cittadini?"

Sanità a Santarcangelo: Tamagnini risponde a Samorani

Moto Club Misano, Emiliano Ercolani nel mondiale SSP300 con il Team Motoxracing

Alcide Perazzini

Addio a Alcide Perazzini, decano dei bagnini riminesi. Aveva 95 anni

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-