• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Misano Adriatico. Fluo: con ”Piada&Sangiovese” si raccontano tessuti ed abbigliamento

di Daniela Ruggeri

Redazione di Redazione
29 Agosto 2024
in Attualità, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Bellissimi effetti di colore, ombre, sfumature, disegni astratti, geometrici, definiti, sono stati la trama del meraviglioso banchetto apparecchiato da ”Fluo abbigliamento”, e non si parla di tessuti quali sete, cotoni o rasi, perchè, per una volta il cibo ed il vino della tradizione romagnola, con i loro vivaci colori hanno fatto ingresso in negozio, mischiandosi ai quelli degli abiti.
Nel 70esimo compleanno della iconica Romagna Mia, Michela Guagneli, intraprendente, coraggiosa, istrionica come suo solito, ha lanciato mercoledì scorso un nuovo modo per dedicarsi allo shopping, ma anche una esclusiva novità, per sottolineare a passo di musica il periodo dei saldi, iniziati a fine stagione e non il 6 luglio.
”Una vetrina, per l’evento ”Piada&Sangiovese”, dedicata all’esecuzione della piada abbinata al classico tagliere romagnolo, formaggi, salumi, porchetta, ed altro, il tutto tenuto insieme dalla presentazione dei tessuti per la casa.
Quest’inverno in fiera a Milano, periodo e momento in cui faccio ricerca per scovare nuove realtà e brend, ho conosciuto gli artigiani dell’antica stamperia di Carpegna, un’arte che rappresenta attraverso il tovagliato, i grembiuli, i cuscini e tanto altro, la nostra storia. Incentivare usi e costumi locali per farli conoscere, ha fatto si che mi immedesimassi nel turista che viene in vacanza a Misano e che porta a casa un arricchimento, un qualcosa che rimane nel tempo e che lo collega a quel luogo e ad un momento di benessere, per cui abbiamo pensato, già a febbraio, di dare vita ad una piccola capsule intitolata Romagna Mia. Il logo scelto è particolare, quello di una stellina stampato sui tessuti ”della nonna” oserei dire, cotone e lino,  con antica stampa ruggine derivata dall’immersione dei ferri del mestiere,  in acqua, aceto e farina. Il tutto per fare conoscere al turista un’abitudine tutta nostra, quella della convivialità attorno ad un tavolo, abbinata ad un souvenir di qualità. C’è la tradizione, c’è la qualità, c’è l’acquisto consapevole e, sul finir dell’estate, c’è anche la possibilità di fare degli ottimi acquisti. Mettiamo anche in conto che le stagioni sono cambiate, per cui il guardaroba estivo si protrae nel tempo fino a ottobre, novembre e perchè non fare delle follie? Rinnovare il guardaroba in modo scontatissimo avendo anche il piacere di vedere una ”azdora” , impastare e cuocere.
Io sono stata davvero felice per la presenza notevole dei partecipanti e per l’interesse dei turisti”, dice Michela Guagneli.
Sarà la chiave giusta per entrare in una nuova epoca turistico-commerciale?
”Avere un’identità e un’etica da rispettare andando contro gli standard – continua Michela – è anche un modo per fare scoprire al cliente, cosa c’è dietro ad un mestiere, un lavoro artigianale in qualsiasi ambito: alimentare, artistico, sartoriale, ecc. E’ importante proporre un’idea in una serata alternativa, all’interno di un negozio di abbigliamento femminile, e sentire che il pubblico la sposa.  Bisogna essere diversi al giorno d’oggi, ma devo ammettere che lo sono sempre stata non omologata al trend dettato dalla società.”
La serata è stata allietata dalla band musicale Andrea e Jack di Morciano di Romagna, A-Tipico Catering per le golose proposte culinarie, Gina Dee per i fantastici cappellini baseball con stampa del titolo dell’evento che faranno sentire tutti un po’ speciali, Antica Stamperia Carpegna per la selezione delle stampe romagnole rigorosamente a mano che hanno aggiunto un tocco unico alla serata e naturalmente il team di Fluo ringrazia Lara, sua collaboratrice, per la scelta della musica e della parte social.
Articolo precedente

Alleanza Verdi s Sinistra italiana Cattolica: “Su via del Giglio serviva un confronto tecnico”

Articolo seguente

Misano. Gianluca Neri: “Il B&B è un ottimo compromesso per il turismo. Il mare non è il nostro punto forte…”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Verucchio
Attualità

A Verucchio parte Estate insieme 2025

11 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Martina Colombari
Attualità

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

9 Giugno 2025
Attualità

Riccione estate 2025, Gerry Scotti testimonial… Riccione ha bisogno di un testimonial?

9 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Attualità

Cattolica. Oliver Quellenberg, in vacanza a Cattolica da 40 anni

9 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Gianluca Neri

Misano. Gianluca Neri: "Il B&B è un ottimo compromesso per il turismo. Il mare non è il nostro punto forte..."

Gloria che si prepara al "Capodanno del Vino"

San Giovanni in Marignano. Riapre la Casa Matta...

Gabicce Maremonte: gli appuntamenti del primo fine settimana di settembre

Pesaro2024: dal 2 all’8 settembre scoprire Frontone e Macerata Feltria

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-