E’ con “semplice gioia” che annunciamo la collaborazione tra i quotidiani online Tribunapoliticaweb, testata sammarinese edita da Tre Arrows scarl, e La Piazza della Provincia, che da 28 anni scrive delle provincie di Rimini, Pesaro e Repubblica di San Marino. I rispettivi siti web sono stati linkati già in data 19 Gennaio 2024.
Ma c’è di più. Com’è noto La Piazza esce con una pregevole versione cartacea mensile che raccoglie tutte le notizie più importanti del mese e dunque già dal numero di febbraio 2024 la pagina riguardante l’Antica Repubblica sarà a cura della redazione di Tribunapoliticaweb.
Come ci siamo incontrati:
A dicembre scorso è capitata in mano di Francesco Chiari, direttore di Tribunapoliticaweb, la versione cartacea de La Piazza di ha subito apprezzato la mano, l’impaginazione ed il profumo…di carta stampata e leggendo il sottotitolo che campeggia in prima pagina ha notato che San Marino era ricompresa tra i luoghi trattati. Incuriosito ha sfogliato e gli è subito apparsa chiaramente la densità culturale e la profondità territoriale che caratterizza questo storico “giornale del luogo”. In altre parole ha letto chiaramente tra le righe il genius loci che ci circonda e che collega il nostro mare ai primi monti del nostro entroterra.
Al rientro in ufficio, Chiari ha subito scritto a Giovanni Cioria, direttore responsabile de La Piazza, proponendo la collaborazione ed il collega ha riscontrato dopo poche ore positivamente.
Qualche giorno dopo con una stretta di mano, sempre per simboleggiare la saggezza delle tradizioni, l’accordo è stato sancito, alla presenza delle due redazioni.
Così, in casi come questo, preferiamo parlare di “semplice gioia” anziché di “soddisfazione professionale” per l’accordo preso, parliamo di “collaborazione spontanea” anziché di “joint venture”, pensiamo a “due gruppi di amici appassionati del vero” che si sono incontrati anziché di “due redazioni che lavorano insieme” all’unico scopo di riportare un’informazione trasparente, scevra da condizionamenti politici e [ri]mettendo in connessione le radici dei luoghi che ci circondano e le persone che li abitano.
Buon lavoro a tutti!