Palazzo Ducale di Urbino, ultimo appuntamento con i Salons Rossini.
Si chiudono giovedì 1° agosto alle 21 nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino i Salons Rossini 2024, il ciclo di concerti che ha avuto come protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
La serata sarà dedicata ai Concertati rossiniani. Vi parteciperanno i soprani Marina Fita Monfort e Nanami Yoneda, i mezzosoprani YiQian Heng e Aleksandra Meteleva, i tenori Aleksey Kursanov e Alikhan Zeinolla, i baritoni Giuseppe De Luca, Aleksei Makshantsev, Carlos Reynoso e Gonghao Zhang e il basso Francesco Leone, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco. In programma «Pria di dividerci da voi» dal Finale Primo dell’Italiana in Algeri, «Siete voi?» dal Sestetto della Cenerentola, «Fredda ed immobile» dal Finale Primo del Barbiere di Siviglia e «Tout change et grandit en ces lieux» dal Final IV del Guiillaume Tell.
Il concerto, inserito nella programmazione del Festival Giovane 2024, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, sarà introdotto da una guida all’ascolto a cura di Alessandra Paciotti della Fondazione Rossini e si concluderà con un brindisi. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia il concerto si terrà nel salone del Trono. Sarà attiva una postazione video dove sarà possibile assistere, prima dell’inizio dello spettacolo, a brani dei Concerti dal Balcone di Casa Rossini ripresi a 360° con audio ambisonico e fruibili su visori VR, grazie alla collaborazione con Sinergia e il CTE Square di Pesaro.
La terza edizione dei Salons Rossini è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossini e i Comuni di Gradara, Fermignano, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Urbino, con il sostegno di Ministero della Cultura, EBWorld, NCCMetauro e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Info: https://www.rossinioperafestival.it/progetti/salons-rossini/