Pesaro. Addio a Gianfranco Mariotti, l’ideatore del Rof.
Il cordoglio del sindaco Andrea Biancani, del presidente della Provincia Giuseppe Paolini e di Daniele Vimini, presidente del Rof..
Il sindaco Andrea Biancani e del vicesindaco e presidente del ROF Daniele Vimini
«Gianfranco Mariotti ci ha lasciato nella giornata di oggi. L’uomo che più di tutti ha segnato la cifra culturale della nostra città negli ultimi decenni e a cui tutta Italia e il mondo devono tantissimo per il miracolo di bellezza e rigore costruito attorno al Rossini Opera Festival». È il cordoglio del sindaco Andrea Biancani e del vicesindaco assessore alla Cultura Daniele Vimini, anche presidente del Festival, a poche ore dalla morte del fondatore del ROF.
Si dice «Addolorato per il dover dare l’addio a una figura illuminata, a cui ero legato da un rapporto di stima e fiducia, coltivato da entrambe le parti da un costante contatto telefonico sui fatti della città» sottolinea Biancani che poi aggiunge: «Mariotti amava Pesaro, l’ha dimostrato durante tutta la sua vita, e a lei ha lasciato un’eredità di caratura mondiale, il ROF e con esso, l’amore fiero e orgoglioso dei pesaresi per il “loro” Gioachino Rossini. È un tesoro che ci impegniamo a custodire e rinnovare, per rendere omaggio a Mariotti e al lavoro straordinario fatto dal “suo” festival».
«Non è facile in queste ore trovare le parole – dice commosso Vimini -, né lui né avrebbe amate troppe, anche se tanto ci sarà ancora da raccontare sul suo lavoro e sul suo esempio, su cui ancora poggia la missione della piena restituzione del genio di Gioachino Rossini. Lo faremo, nei tempi e nei modi e con l’appropriatezza che merita la sua figura».
«Alla moglie, ai figli, ai familiari, va la vicinanza e l’affetto dell’Amministrazione comunale e della città tutta» concludono Biancani e Vimini.
Il Comune di Pesaro, Capitale italiana della cultura, aveva conferito a Gianfranco Mariotti il massimo riconoscimento istituzionale, la “Cittadinanza onoraria” (QUI il comunicato stampa), nel giugno 2023, in occasione dei 90 anni.
Giuseppe Paolini
Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Mariotti, fondatore del Rossini Opera Festival: «Perdiamo un autentico protagonista della cultura, capace di lasciare un segno indelebile nel territorio e nel Paese grazie alla grande intuizione di un festival lirico di assoluta eccellenza, divenuto tra i più importanti a livello internazionale. Decenni di Rof indimenticabili, che hanno contribuito alla Rossini Renaissance e contestualmente allo sviluppo del territorio. Un vero ambasciatore di Pesaro e della provincia nel mondo, ma anche e soprattutto una persona universalmente stimata per il suo spessore umano. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore».