• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro Rossini Opera Festival, il Viaggio a Reims chiude l’edizione 2024

Redazione di Redazione
21 Agosto 2024
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Pesaro Rossini Opera Festival, il Viaggio a Reims chiude l’edizione 2024.

La 45^ edizione del Rossini Opera Festival chiude in grande stile venerdì 23 agosto alle 20.30 all’Auditorium Scavolini con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims, la cantata scenica diventata ormai un simbolo del ROF perché messa in scena per la prima volta in tempi moderni in edizione critica il 18 agosto 1984 all’Auditorium Pedrotti sotto la direzione di Claudio Abbado e con la regia di Luca Ronconi. Il memorabile spettacolo fu allestito a 159 anni dalla prima esecuzione assoluta dell’opera tenutasi al Théâtre Italien di Parigi il 19 giugno 1825.

 

Quarant’anni dopo, un cast scintillante diretto da Diego Matheuz sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro Ventidio Basso riproporrà la partitura a celebrazione dell’anniversario della storica messinscena, che il Festival ha ripreso nel 1992 (nel Bicentenario della nascita di Rossini) e nel 1999 (in occasione della 20° edizione della rassegna).

 

Tra gli interpreti della serata figurano Vasilisa Berzhanskaya (Corinna), Maria Barakova (Marchesa Melibea), Jessica Pratt (Contessa di Folleville), Karine Deshayes (Madama Cortese), Jack Swanson (Cavalier Belfiore), Dmitry Korchak (Conte di Libenskof), Michael Mofidian (Lord Sidney), Erwin Schrott (Don Profondo), Nicola Alaimo (Barone di Trombonok), Vito Priante (Don Alvaro), Alejandro Baliñas (Don Prudenzio), Tianxuefei Sun (Don Luigino), Paola Leguizamón (Delia), Martiniana Antonie (Maddalena), Vittoriana De Amicis (Modestina), Jorge Juan Morata (Zefirino / Gelsomino), Nicolò Donini (Antonio).

 

Il concerto sarà trasmesso in videoproiezione in diretta in Piazza del Popolo in collaborazione con il Comune di Pesaro. Ingresso gratuito.

Articolo precedente

Cattolica-San Giovanni: nuova rotonda all’ingresso dell’autostrada

Articolo seguente

Rimini. Trattoria “Al Coniglio”: 93^ bottega storica… Aperta negli anni ’50

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Cultura

Pesaro. Biblioteca Borgo Santa Maria, racconto della Missione Vietnam voluta dal presidente Sandro Pertini

11 Febbraio 2026
Focus

Giorno del ricordo. Profughi giuliano-dalmati: Pesaro accogliente

9 Febbraio 2026
Pesaro, piazza della Libertà, la Grande sfera (Palla di Pomodoro)
Attualità

Pesaro “canta” a Sanremo

2 Febbraio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 - San Marino, 19 dicembre 2004)
Cultura

Pesaro. Renata Tebaldi, nasce nel febbraio del 1922

23 Gennaio 2026
Pier Paolo Pasolini
Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

21 Gennaio 2026
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi esce al primo turno degli Australian Open

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Nonna Fina con collaboratrici in cucina Trattoria al coniglio

Rimini. Trattoria "Al Coniglio": 93^ bottega storica... Aperta negli anni '50

Rimini eventi. Il cartellone fino al 30 agosto

Pennabilli. Festival Habitat, tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appennino

Riccione On Stage. Semifinale tra i giovani cantanti esordienti in gara per il titolo di vincitore 2024 il22 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-