Pesaro2024: dal 2 all’8 settembre scoprire Frontone e Macerata Feltria.
Dal 2 all’8 settembre è il Comune di Frontone – insieme a Macerata Feltria – il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Il programma – dal titolo ‘Frontone al chiaro di Cultura: Natura, Sport, Antiche Tradizioni’ – è il risultato della condivisione con tutte le associazioni del Comune e si svolge all’insegna di natura e sport, con numerosi momenti conviviali che ben rappresentano il valore dell’accoglienza che connota questo territorio.
Il calendario è anche la riflessione di una collettività che guarda al suo futuro e promuove le componenti che la costituiscono – fra cui tante professionalità che si sono messe a disposizione per il programma -, tutte segnate da un forte legame con il territorio, dalla consapevolezza di far parte di un gruppo e da un solido modello di partecipazione e condivisione. Per questo tutte le proposte sono “percorsi condivisi” che si svolgeranno principalmente al Castello della Porta di Frontone, luogo simbolo che domina la vallata a 360 gradi con una visuale che dal Monte Catria arriva al mare, a San Marino e al Monte Nerone. Il territorio è stato abitato da diverse popolazioni, ma dall’XI secolo in poi la storia di Frontone si è legata al suo castello e al suo passaggio giurisdizionale a Cagli, Gubbio, Urbino – con Federico da Montefeltro che incaricò l’architetto militare Francesco di Giorgio Martini di rafforzarlo in vista dello scontro con i Malatesta – e infine ai Conti Della Porta che nel 1985 vendettero la fortezza al Comune. Dopo il restauro del 2002, il castello esprime al meglio il proprio valore architettonico e storico come contenitore culturale che ospita mostre ed esposizioni – soprattutto di arte contemporanea e di sperimentazione elettronica – spettacoli, eventi, banchetti e cerimonie.
Alla conferenza di giovedì 29 agosto, erano presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, il sindaco di Frontone Davide Tagnani.
Ha aperto Daniele Vimini: ci fa piacere questa doppia opportunità in un periodo che è ancora estate, una doppia proposta per un programma che finora ha funzionato benissimo con un’ottima ricaduta sul calendario di Pesaro 2024. Peraltro si tratta di due comuni – Frontone e Macerata Feltria – che hanno già rapporti consolidati con noi a diversi livelli. Ricordo che entrambe le settimane si focalizzano sui valori cardine di Pesaro 2024: l’arte, la natura e il paesaggio, la sostenibilità dell’ambiente, la tecnica. Si vede che c’è stato uno sforzo forte di programmazione. Concludo l’importanza della progettualità condivisa di 50×50 con i tanti soggetti che rappresenta un patrimonio prezioso su cui lavorare per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033.
Davide Tagnani: grazie al Comune di Pesaro che ha costruito una grande opportunità di visibilità internazionale per i 50 Comuni della Provincia. Frontone Banidera Arancione, per noi è grande orgoglio, abbiamo lavorato su un tridente che culmina nell’ambiente, la cultura, lo sport e l’enogastronomia con al centro i giovani. Vogliamo raccontare la settimana attraverso i loro occhi perché la cultura è una cosa dinamica ed è questa la prospettiva giusta. Siamo un territorio che si connota dal punto di vista ambientale e storica: vogliamo raccontare noi stessi a partire dalle nostre eccellenze come ad esempio la Bandiera Arancione. Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti di un programma che ha una valenza culturale ma che vuole essere anche stimolante e che mette al centro i giovani.
Frontone al chiaro di Cultura: Natura, Sport, Antiche Tradizioni
2-8 settembre 2024
LUNEDì 2 SETTEMBRE: Il castello e le sue attrazioni
< Ore 16, Cortile del castello dei Conti della Porta di Frontone. “Pace! Pace! Pace!”
Letture animate e laboratorio ludico creativo per bambine e bambini. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia)
A seguire, I due pini lounge bar. “Festival dei giochi” tornei di giochi di società e carte per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3669503047 (Matteo)
< Ore 18, Piazzetta del castello. “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori, le audaci imprese vo cercando!” Caccia al tesoro per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia)
< Ore: 18.00, Inaugurazione della Mostra “Architetture per la comunità̀ del presente” e visita al Castello. Rif: Arch. Luana Sciamanna Luogo: Castello della Porta
< Ore 19:00, Apericena con prodotti tipici. Piazzetta della gelateria – Castello di Frontone. Info: Olivo Erica 3398805402
MARTEDì 3 SETTEMBRE: Salva-Guardiamo la Natura
< Ore 16/16:30, Puliamo il mondo insieme. Info: Olivo Erica 3398805402
< Ore 19, Breve riflessione da parte del Sindaco, Dott. Daniele Tagnani sul significato di pulire il mondo. Luogo: Giardini Comunali – Piazza del Municipio
< Ore 19.30, Apericena con “la gluppa frontonese” presso i giardinetti/area feste. Info: Olivo Erica 3398805402
MERCOLEDì 4 SETTEMBRE: Cultura Moderna tra presente e futuro
< 17:30, Chiesa di san Savino, Presentazione del magazine di ARIANNA GUION, frontonese che si sta affermando nel mondo della moda e riflessione sul tema sessualità
< 19, Apericena
GIOVEDì 5 SETTEMBRE: Magiche Avventure tra Natura e Cultura – Piccoli Esploratori crescono
< Ore 10.00, Santuario dell’Acquanera Passeggiata in natura e laboratorio didattico per bambini
< Ore 18:30, Bar Il Caminetto, via G.Leopardi 20 – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 338 2460763
< Ore 21, Castello della Porta, Spettacolo di danza in collaborazione con Movimento e Fantasia e musica live con Francesco Grelli
VENERDì 6 SETTEMBRE: La cultura delle Radici
< Ore 16.30, Inaugurazione scudo blu al Castello della Porta in collaborazione con la Croce Rossa per il 50° anniversario della fondazione.
< Ore 18:00, Area dietro il Municipio – LA CULTURA DELLE RADICI _a cura di La Radica Frontone. Premiazione Bando “Borsa di Studio Frank Roselli”. A seguire Aperitivo “Il Sapore della Memoria”: pietanze e immagini per evocare tradizioni, ricordi e emozioni.
– Ore 22.00 serata con dj set.
SABATO 7 SETTEMBRE: Energia in Movimento – Sport e Natura in Armonia
< Ore 9.00, Sport in festa presso impianti sportivi di Frontone
< Ore 9:15, Partenza escursione mountain bike Monte Catria – (Mike & Bike nolo bici elettriche 3807458741)
< Ore 9:15, partenza escursione trekking “Sentiero della Libertà” (Liviana 3920410823)
< Ore 9.30, inizio tornei di padel e tennis in base al numero dei partecipanti (Natascia 3384845274)
< Ore 10:30 “Giro d’Italia Women” & “Everesting del Castello” di Zico Pieri – incontro con esperti sportivi e mental coach. Luogo: The King Village Rif. Alice Pavoni (3395836771)
< Ore 12:30 aperipranzo
< Ore 16.00 “LA CULTURA CI SCORRE NELLE VENE” Visita guidata al Castello per i donatori AVIS Pergola, Frontone e Serra Sant’Abbondio e propri familiari. Rif. Pietro (3319096753)
< Ore 16.00 Inaugurazione della Mostra fotografica “Giacomo Lariccia: 25 anni di musica italiana in Belgio” Presenti Artista Giacomo Lariccia e Sindaco Daniele Tagnani. Rif Andrea Fornai (3476919160) al Castello della Porta
< Ore 18:30, The King Village – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 3331727623
< Ore 21.00 Castello della porta Spettacolo teatrale. Info: Enrico Martinelli (3381270853)
DOMENICA 8 SETTEMBRE: Tradizione in Cammino – evento conclusivo
< Ore 8.00 ritrovo partenza per processione lungo la via crucis che sale all’Eremo (caratteristico sentiero di montagna). Ritrovo Loc. Pescaie di Frontone. Rif. Don Filippo (3492669592)
< Ore 10.00 / 11.30 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal parroco Don Filippo
< Ore 12.00/12.30 concerto i “Suoni dell’Appennino” presso i prati chiesetta di San Pier Damiani M. Catria
< Ore 12.30 Pranzo conviviale. Info Liviana 3920410823
< Ore 15:45 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal Vescovo
< Ore 16, Incontro c/o Eremo della Madonna dell’Acquanera con Giacomo Lariccia (Cantautore italiano in Belgio), Paolo Travelli (operatore culturale Travel Music Agency_Lussemburgo), Franco Nicoletti (Presidente Marchigiani all’Estero – Regione Marche), Andrea Fornai (Project Manager Salty Music_Migrazioni Sonore), Francesca Giglio (Presidente Radici in Valigia – Italea Marche), Daniele Tagnani (Sindaco di Frontone) sul tema: “Da Claude Barzotti a Giacomo Lariccia la musica italiana in Belgio”
< Ore 17:00 Concerto di Giacomo Lariccia con Mirko Rosi e Simone Giusti de I MATTI DELLE GIUNCAIE, omaggio a Claude Barzotti c/o Eremo dell’Acqua Nera di Frontone in occasione della Festa della Madonna dell’Acquanera.
50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50×50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.