• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Restyling di viale Marconi: «Il progetto c’è, proseguirà la valutazione economica e la condivisione delle idee con residenti, quartiere e attività»

Redazione di Redazione
4 Settembre 2024
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Restyling di viale Marconi: «Il progetto c’è, proseguirà la valutazione economica e la condivisione delle idee con residenti, quartiere e attività».
«L’obiettivo è realizzare una vera e propria piazza dover poter accogliere eventi, iniziative, ritrovarsi e stare insieme»
«Le idee e i progetti per viale Marconi non mancano, sono previste soluzioni che possano ben coniugare le esigenze delle attività limitrofe e dei cittadini», rassicurano il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alla Mobilità Sara Mengucci e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, tutti già al lavoro per il restyling di quella che sarà la futura piazza tra l’Autitorium Scavolini, le attività commerciali e le abitazioni in via Marconi.
Il progetto attualmente è in una fase di studio di fattibilità per il quale è già stato previsto, da una parte – nel lato di via dei Partigiani – l’inserimento di una piazza in graniglia, lo stesso materiale utilizzato anche lungo il marciapiede dell’Auditorium, scelto per dare continuità e nella quale sono previste anche diverse sedute.  Dall’altra, una corsia riservata ai parcheggi di macchine e motorini richiesta dalle tre attività presenti sulla via (Coop, bar/ristorante, farmacia) e che affacceranno, in gran parte, sul lato della strada Statale 16. Il progetto, nella sua fase attuale e in quelle future, prevederà l’ingresso senza modifiche per entrambe le abitazioni presenti sulla via interessata, garantendo loro l’accesso.
«Proprio ieri mattina, (ndr, lunedì 3 settembre) abbiamo fatto un incontro per chiarire il futuro di viale Marconi, la zona attualmente ospita il bosco verticale che, ad ottobre, verrà nuovamente spostato e portato nella sua sede definitiva, al Santa Marta – precisa Biancani -. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un nuovo spazio pubblico, una vera e propria piazza, che valorizzi l’Auditorium e garantisca l’accesso, senza modifiche, alle due abitazioni. Contemporaneamente sarà garantito un posteggio, per auto e moto, anche a servizio della clientela dei tre esercizi commerciali che ci sono sulla via».
Tutte le alberature esistenti saranno mantenute, inoltre, «stiamo lavorando per implementarne altre – aggiungono Biancani, Mengucci e Della Dora -, avere una piazza immersa nel verde garantirebbe maggior benessere per i cittadini e iniziative piacevoli, coperte dal sole e quindi anche dal caldo afoso. Abbiamo deciso di far affacciare la parte più ampia della piazza, quindi quella maggiormente pedonalizzata, sul lato di via dei Partigiani perché, oltre ad essere più bello e silenzioso, è anche più funzionale e facile da chiudere nel caso di iniziative o eventi importanti, rispetto alla Statale»
Il progetto proseguirà quindi con una valutazione economica e specifica sulle spese e, nelle sue successive fasi, verrà condiviso con le attività, i residenti e il quartiere tutto.
“Ci fa piacere sapere che sia stata presentata l’interrogazione sul futuro di quest’area – concludono Biancani, Mengucci e Della Dora -, a dimostrazione del fatto che condividiamo la stessa necessità di migliorare ulteriormente questa parte di città che con il nuovo Auditorium ha assunto rilevanza fondamentale per cittadini e turisti”.
Articolo precedente

Croatti: “Balneari, proroga triennale sarebbe pagliacciata finale”

Articolo seguente

Le imprese femminili nel Riminese, lieve calo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
Cronaca

Pesaro. Infermieri, lauree in Comune

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi fermato da Gaston all’ultimo turno delle qualificazioni di Master 1000 di Madrid

22 Aprile 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi supera il primo turno delle qualificazioni del Master 1000 di Madrid

22 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Attualità

Misano. Mensa da 400 metri quadrati, montata la copertura di legno

18 Aprile 2025
Pozzi e Biancani
Attualità

Pesaro. La Tassa rifiuti 2025 non aumenta più

18 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Le imprese femminili nel Riminese, lieve calo

Tra poco ricomincia la scuola

I platani-monumento di via Repubblica che il Comune vorrebbe tagliare per una ciclabile

Misano Adriatico. Nicola Schivardi: "Abbattimento platani di via Repubblica, nessuna decisione definitiva"

Pesaro, balcone casa Rossini: concerto il 7 settembre alle 19

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-