Riccione. Conferenza su “Operazione Olive. 1944 l’alba della liberazione” il 25 giugno alle 21 al Centro della Pesa in giardino.
Racconta gli eventi che portarono alla liberazione del territorio riccionese e riminese nella Seconda guerra mondiale.
Gli eventi che portarono allo sfondamento della linea gotica da parte delle truppe alleate nel 1944 con un focus sul territorio di Riccione e la battaglia di San Lorenzo in Strada, decisiva per la liberazione di Rimini. Il moderatore della conferenza, Giovanni Ramunno, introdurrà le relazioni di Daniele Celli e Pierpaolo Maglio, storici locali che, grazie ad approfondite conoscenze archivistiche e alla raccolta di numerose testimonianze orali, racconteranno le azioni belliche e la vita dei civili durante quei drammatici giorni.
Silvana Cerruti darà voce alle donne presentando le testimonianze raccolte nel territorio di Gemmano. Alla conferenza parteciperanno anche i membri dell’associazione “Centro ricerche belliche 360°”, Mirco Montanari, Marco Vittori e Luca Fraternale, che illustreranno le azioni di conservazione e valorizzazione di manufatti bellici e luoghi della memoria sparsi nel nostro territorio e spesso ignorati dal grande pubblico. Il professore Andrea Ugolini e la ricercatrice Alessia Zampini dell’Università di Bologna (dipartimento di Architettura) insieme alla ricercatrice Chiara Mariotti dell’Università Politecnica delle Marche (dipartimento di Ingegneria civile edile e architettura) nel loro intervento “Sentinelle di uno sbarco che non avvenne: i bunker tedeschi della linea Galla Placidia” illustreranno i risultati delle ricerche pluriennali sulla valorizzazione e divulgazione della storia del Novecento.
La conferenza rientra nelle iniziative promosse dalla regione Emilia-Romagna sulla divulgazione e promozione della memoria e della storia del Novecento. L’incontro è a ingresso libero; in caso di maltempo si terrà nella sala conferenze del Centro della Pesa.