• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Riccione Summer Jazz: in piazzale Ceccarini il jazz incontra l’opera lirica il 30 luglio

Redazione di Redazione
30 Luglio 2024
in Eventi, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione Summer Jazz: in piazzale Ceccarini il jazz incontra l’opera lirica il 30 luglio.

Alle 21 lo spettacolo del Trio Jazz della Filarmonica della Scala e il musicologo Luca Bragalini. Mercoledì è atteso Miguel Zenon
Riccione, 30 luglio 2024 – Una straordinaria Melissa Aldana ha incantato il pubblico di piazzale Ceccarini, ieri sera, in quartetto con Kush Abadey alla batteria, Pablo Menares al contrabbasso e al pianista Pablo Held per la parte armonica. La sassofonista cilena vincitrice del prestigioso “Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition” è arrivata a “Riccione Summer Jazz” con il suo stile distintivo e la sua capacità di intrecciare tradizione e innovazione, conducendo il pubblico in un viaggio musicale tra elementi di post-bop e contemporary jazz, armonie tipiche del Centro e Sud America, sua terra d’origine.
Questa sera il Trio Jazz della Filarmonica della Scala e Luca Bragalini a “Riccione Summer Jazz”
Grande attesa per il doppio appuntamento di questa sera in piazzale Ceccarini (ore 21), quando il jazz incontrerà la musica lirica, dando vita a una fusione affascinante e unica. Il Trio Jazz della Filarmonica della Scala, formato da Emanuele Pedrani al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Giuseppe Cacciola alla batteria, eseguirà “Opera in jazz” attraverso le più importanti arie del repertorio operistico rielaborate in chiave jazzistica e non solo, spaziando tra musiche di Puccini, Rossini, Verdi, Bizet, Mozart, Pedrani, Zanchi e classici del repertorio jazzistico. In programma anche “Opera lirica e jazz: i blues di Giuseppe Verdi e le arie di Louis Armstrong”: il musicologo Luca Bragalini accompagnerà il pubblico di piazzale Ceccarini in un viaggio affascinante tra il blues e la “Lucia di Lammermoor”, tra “Il trovatore” di Giuseppe Verdi e “Summertime”, tra Armstrong e il “Rigoletto”.

I concerti di Riccione Summer Jazz
Mercoledì 31 luglio (ore 21) Miguel Zenon arriva in piazzale Ceccarini con una vera e propria co-leadership internazionale, insieme a Cohen, Sanders e Dutton, per proporre pezzi originali, brani tratti dall’ultimo album di Cohen, reinterpretazioni dei classici, oltre a un tributo speciale a Gerry Mulligan.
Giovedì 1 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Andrea Mingardi, una delle voci più riconoscibili del cantautorato italiano, e la Rosso Blues Brothers Band proporranno ottimo rhythm&blues, inserito in un repertorio che va dal twist al rock, al beat.
Venerdì 2 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, in un sestetto di musicisti: lo spettacolo nasce da un programma realizzato per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, successivamente ampliato fino all’attuale progetto.
Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini), Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”: i suoni della tradizione popolare assumeranno una nuova veste stilistica, con contaminazioni che vanno dalla musica classica al jazz. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), “Riccione Summer Jazz”, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.

Gli spettacoli e le iniziative di Riccione Summer Jazz 2024 sono a ingresso libero.

Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.
Riccione Summer Jazz https://www.riccionejazz.it/

Articolo precedente

Valconca eventi, dal 29 luglio al 4 agosto

Articolo seguente

RivieraBanca ha unito con Montefeltro Festival la bellezza del Belcanto alla bellezza del territorio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Teatro Galli, Stagione di prosa e danza, sabato 25 ottobre scatta la prevendita dei biglietti della prima parte del cartellone  

24 Ottobre 2025
Eventi

Sant’Agata Feltria, quarta domenica con la 41ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

24 Ottobre 2025
Eventi

Pesaro. Teatro Sperimentale, “Molto rumore per nulla” il 26 ottobre alle 20.30. Alle 11 le premiazioni al Teatro Rossini

24 Ottobre 2025
Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Anpi: “Villa Mussolini: quale destinazione? Quale svolta?”

24 Ottobre 2025
Rimini, fontana della Pigna. Per Leonardo da Vinci era la fontana più bella vista nella sua vita
Eventi

Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi, Federico Morini presenta il libro Molini idraulici in Bassa Romagna – Antichi opifici idraulici lungo rii e torrenti minori, tra l’estremo nord delle Marche, la Bassa Romagna e la Repubblica di San Marino” il 25 ottobre alle 16

22 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Teatro Astra, Paola Turci e il critico musicale Gino Cataldo venerdì 24 ottobre ore 21

22 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

RivieraBanca ha unito con Montefeltro Festival la bellezza del Belcanto alla bellezza del territorio

Verdi di AVS di Gabicce e Cattolica sulle politiche di contrasto alla mucillagine

Gabicce Mare. Turismo in Festa, quattro serate di grande musica

Turismo: gli italiani preferiscono il Mediterraneo, sale l'Estremo Oriente... Cresce il trismo americano in Italia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-