Riccione Summer Jazz, sul palco Cristina Zavalloni in sestetto per celebrare Edith Piaf il 2 agosto alle 21 in piazzale Ceccarini
Voce spettacolare e importante nel panorama internazionale, l’artista bolognese arriva in piazzale Ceccarini in un sestetto di musicisti insieme a Cristiano Arcelli (sax alto, sax soprano, flauto), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Manuel Magrini (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (batteria). Lo spettacolo nasce da un programma realizzato per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana per celebrare la più grande cantautrice francese di tutti i tempi, Edith Piaf, figura alla quale Cristina Zavalloni è legata sin da bambina e che successivamente è stato ampliato fino all’attuale progetto.
Sabato e domenica gran finale di Riccione Summer Jazz
Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini), Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”: i suoni della tradizione popolare assumeranno una nuova veste stilistica, con contaminazioni che vanno dalla musica classica al jazz. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), “Riccione Summer Jazz”, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.
Gli spettacoli e le iniziative di “Riccione Summer Jazz 2024″ sono a ingresso libero.
Con “Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles”, ieri sera un grande Andrea Mingardi e una formidabile Rosso Blues Brothers Band hanno entusiasmato, ieri sera, il pubblico di piazzale Ceccarini. La voce graffiante di un artista dall’anima nera accompagnata da un’incredibile band ha saputo tenere il ritmo con i pezzi più amati del catalogo jazz internazionale: tra i brani immortali del padre del soul – Ray Charles – e le pietre miliari del re del soul – James Brown – il concerto ha attraversato stupende sonorità blues, funk e jazz, rendendo ancora più popolari generi spesso considerati di nicchia.
Ma il concerto di ieri sera è stato ancora più speciale, perché oltre alla straordinaria musica è stato festeggiato anche il compleanno di Andrea Mingardi. Sul palco erano presenti Luciano Tirincanti, responsabile dell’Associazione Gaspare Tirincanti, e la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, che ha consegnato all’artista bolognese la pergamena di “Ambasciatore di Riccione nel mondo”, il riconoscimento che viene conferito per la frequentazione e l’affetto dimostrato verso la città che Mingardi considera come una seconda casa.
Correvano gli anni Sessanta quando Mingardi suonava a Riccione con la sua band e questa città gli ha lasciato un segno profondo e indelebile. L’artista è stato felicissimo di festeggiare il suo 84esimo compleanno proprio a Riccione, dove ha vissuto ricordi e momenti indimenticabili. Qualche giorno fa, sulla sua pagina Facebook, Mingardi aveva scritto: “Sarà bello festeggiarlo sul palco con i vacanzieri riccionesi. Ma proprio con i riccionesi locali ai quali sono profondamente legato per tanti motivi”.
Questa sera Cristina Zavalloni in sestetto con l”Omaggio a Edith Piaf”
“Riccione Summer Jazz” è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.
Riccione Summer Jazz https://www.riccionejazz.it/