• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Riccione turismo, nei primi 9 mesi più 2,6 per cento (3,2 milioni di pernottamento)

Redazione di Redazione
5 Novembre 2024
in Economia, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Foto LP

Foto LP

Riccione turismo, nei primi 9 mesi più 2,6 per cento rispetto al 2023 (3,2 milioni di pernottamento).

Da gennaio a settembre sono complessivamente aumentati gli stranieri (+9,5%) e, anche se in percentuale minore, anche gli italiani (+1%). Settembre fortemente condizionato dalle tante giornate di maltempo e dall’alluvione che ha nuovamente colpito l’Emilia-Romagna

I dati provvisori relativi al periodo gennaio-settembre 2024 confermano una crescita costante per il turismo a Riccione, con un significativo aumento delle presenze nelle strutture ricettive. Nei primi nove mesi dell’anno, la città ha registrato quasi 3 milioni di pernottamenti (3.209.120), segnando un incremento del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo aumento è trainato soprattutto dai visitatori stranieri, con un +9,5% nelle presenze, che hanno raggiunto quasi 630.000 unità (629.328). Anche i turisti italiani hanno contribuito positivamente con oltre 2,5 milioni di pernottamenti (2.579.792), in crescita dell’1%.
I dati delle presenze turistiche di settembre hanno risentito dell’impatto del maltempo e della nuova alluvione che ha interessato alcune aree dell’Emilia-Romagna. In totale, si sono registrati 344.335 pernottamenti, con una variazione dell’8,8% in meno rispetto allo stesso mese del 2023. I turisti italiani hanno contribuito con 256.711 pernottamenti, segnando un calo del 10,9% rispetto all’anno scorso, mentre i visitatori stranieri hanno totalizzato 87.624 presenze, con una diminuzione del 2,2%.
“Nonostante le difficoltà, penso alle notizie circolate sulle condizioni del mare nei mesi di luglio e agosto e alle tante giornate di pioggia e all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna in settembre, i numeri dei primi nove mesi del 2024 ci raccontano di un turismo che cresce, soprattutto sui mercati esteri, e tiene bene su quello italiano”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Mattia Guidi.
Il settore alberghiero ha tenuto (+1,4% da inizio anno), mentre l’extra-alberghiero ha mostrato un’ottima crescita (+8,3% nei primi otto mesi). Complessivamente, fino al mese di settembre, la maggior parte delle presenze italiane ha riguardato la Lombardia, con un totale di 939.398 unità e un incremento dello 0,6% rispetto al 2023. Dalla regione Emilia-Romagna sono arrivati 497.376 turisti, con un calo del 2,2% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i turisti stranieri, si è registrato un aumento dei visitatori provenienti da Francia (+7,6%), Regno Unito (+34,1%), Paesi Bassi (+12,2%), Austria (+6,8%), Belgio (+16,2%) e Germania (+19,6%).
L’assessore Guidi esprime sincero apprezzamento per i visitatori che hanno scelto Riccione come meta per le vacanze, oltre che per il lavoro degli operatori turistici e di chi supporta l’indotto locale: “Confermiamo l’impegno dell’amministrazione comunale nel rafforzare la visibilità della città, partendo da un’analisi del nostro target e degli obiettivi di comunicazione e promozione. Abbiamo scelto di impiegare le risorse pubbliche a nostra disposizione per valorizzare al massimo il palinsesto di Natale e Capodanno, riuscendo a proporre ben due mesi di eventi di alto livello, trasversali e dedicati a segmenti di turisti diversi: tutte le generazioni potranno così godere di momenti di intrattenimento a loro dedicati. E’ inoltre da considerare che è proprio a partire dall’ultima parte dell’autunno e durante l’inverno che viene effettuato circa il cinquanta percento delle prenotazioni per l’estate: un ottimo prodotto natalizio, se ben promosso come abbiamo intenzione di fare con tutti canali a nostra disposizione, è essenziale per favorire l’interesse su Riccione”.

Mattia Guidi
Articolo precedente

I social mezzo di condivisione e comunicazione. Attenzione agli errori, possono nuocere alla salute

Articolo seguente

Rimini Natale 2024, il 30 novembre si inaugura il presepe di sabbia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Dove ci porta il referendum sul Jobs act

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
Coriano

Raibano. Inceneritore, fumo nero dallo stoccaggio poco lontano

2 Giugno 2025
Focus

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio…

30 Maggio 2025
Eventi

Riccione ponte del 2 giugno, tutti gli eventi: teatro, musica, mostre, passeggiate, mare…

30 Maggio 2025
Pelè col riccionese Edmo Vandi a San Marino
In primo piano

Addio a Edmo Vandi, il cantore di Riccione…

30 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini Natale 2024, il 30 novembre si inaugura il presepe di sabbia

Angolo della poesia. "Il segreto della luna"

Angelo Bonelli a Rimini l'8 novembre

Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Angolo della poesia. "Vita senza spine"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-