• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione Villa Franceschi, la mostra “The Ballad of Human Mutations”. Un inno alla diversità

Redazione di Redazione
12 Aprile 2024
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione Villa Franceschi, la mostra “The Ballad of Human Mutations”. Un inno alla diversità, si inaugura venerdì 12 aprile  alle 18.
Indaga la bellezza, l’unicità e la forza di individui con corpi lontani dai modelli sia classici che contemporanei, mettendo a nudo le loro non-perfezioni, maggiormente evidenti nelle deformità di mani e piedi, tipiche della Charcot-Marie-Tooth

Mostra di Alice Babolin, in arte Aliteia, a Villa Franceschi, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Riccione, taglio del nastro alla presenza delle autorità del Comune di Riccione e del Club Inner Wheel Riccione-Valconca Rosa dei Malatesta, promotore del progetto. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 aprile a ingresso libero e ha già all’attivo un ricco calendario di visite dedicate alle scuole secondarie di secondo grado del territorio.

In occasione dell’opening saranno presenti anche la curatrice Alisia Viola e l’artista Aliteia che, insieme ai rappresentanti dell’associazione ACMT Rete, accompagneranno il pubblico in una visita guidata d’eccezione, all’interno di un percorso immersivo con l’integrazione di nuove opere site-specific e la contaminazione di svariate discipline che comunicano fra loro quali performance, fotografia, video e scultura.

All’interno di The Ballad of Human Mutations sarà possibile visitare la Sala Art Room, lo spazio creativo messo a disposizione degli studenti del liceo artistico “Volta-Fellini” dall’Amministrazione Comunale: un contenitore di esperienze artistiche in cui gli studenti sono liberi di ideare, sperimentare e realizzare progetti innovativi per mettere in rapporto il mondo dell’arte con le istanze del presente. Ispirati da The Ballad, gli studenti hanno realizzato il progetto artistico “Corpi mutanti”, una installazione di opere grafiche e pittoriche dei ragazzi del biennio del Liceo Artistico Volta-Fellini di Riccione, seguiti dai docenti Anna Pisani, Luigi Bonizzato, Annalisa Manfredi, grazie al coordinamento della professoressa Simona Andruccioli.

Dalle 18 si esibirà “The Blue Trio”, composto da giovani musicisti riccionesi: Oliver, il chitarrista e ideatore del gruppo, Luca bassista-polistrumentista e Giovanni, batterista jazz di soli 15 anni. Il trio spazierà dal jazz all’elettric-blues e il rock regalando un tappeto sonoro di ricerca.

L’opening è reso possibile grazie alla collaborazione delle realtà imprenditoriali del territorio che hanno fatto rete offrendo i propri servizi: per il food e beverage Ristorante Autentico, pasticceria Moderna, pasticceria Staccoli e Leardini Group. L’ospitalità è offerta da Hotel Darsena di Riccione.

The Ballad of Human Mutations è un progetto itinerante a cura di Alisia Viola e organizzato in partnership con ACMT-Rete per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth. Aliteia porta nell’arte un progetto che, tramite la Charcot-Marie-Tooth – la più comune delle neuropatie ereditarie ma al contempo una patologia rara e poco conosciuta –, racconta un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetici nella società contemporanea. L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare un mito rivoluzionario del diverso e del fragile a partire dal corpo: suscitare uno sguardo nuovo, capace di inglobare ogni forma di fragilità come fonte inesauribile di potenzialità e di autentica bellezza umana.

Aliteia – The Ballad of Human Mutations
Mostra a cura di Alisia Viola
Dal 12 al 19 aprile 2024
Riccione Villa Franceschi, via Gorizia 2
in partnership con Club Inner Wheel Riccione-Valconca Rosa dei Malatesta e
ACMT – Rete per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth
con il patrocinio del Comune di Riccione
Grazie al contributo di Fim-Faos Industrie Meccaniche, Sol et Salus, Risorse SPA – Filiale di Rimini, ADP Food- L’angolo della piada, Essepi Plast.
www.riccione.it

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13. Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero

Articolo precedente

Riccione, Villa Mussolini due mostre: “VIVIAN MAIER. Il ritratto e il suo doppio” e “Jacques Henri Lartigue – André Kertész LA GRANDE FOTOGRAFIA DEL NOVECENTO”

Articolo seguente

Sala Rossa del Comune di Pesaro intitolata a all’ex senatore e vice-sindaco Giuseppe Righetti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Cultura

Angolo della poesia. Ciao

16 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Colonnella, la chiesa
Cultura

Rimini. 81° anniversario della Liberazione, una settimana di eventi per celebrare la memoria e la libertà ritrovata nel 1944

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sala Rossa del Comune di Pesaro intitolata a all'ex senatore e vice-sindaco Giuseppe Righetti

Pesaro 2024, scoprire Serra Sant'Abbondio (Fonte Avellana)

Pesaro 2024, conferenza con Ferruccio de Bortoli

Riccione, camminate della salute fino a giugno

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-