• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Rimini, 40 nuovi orti tra via Cuneo, via Aldo Moro e via Lidice

Redazione di Redazione
18 Aprile 2024
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini, 40 nuovi orti tra via Cuneo, via Aldo Moro e via Lidice che hanno l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile tra i residenti e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio verde cittadino.

Anthea, a cui il comune di Rimini ha affidato la realizzazione dell’intervento, ha dato il via in questi giorni alle operazioni preliminari di delimitazione dell’area e di scavo, pulizia e livellamento dell’area per la realizzazione di nuovi orti per anziani nell’appezzamento di terreno tra via Cuneo, via Aldo Moro e via Lidice, dove sorgeranno 40 ‘spazi green’, ciascuno con una superficie di 35 metri quadrati, collegati tra loro mediante un percorso ciclopedonale centrale. Le aree adibite agli spazi orticoli sono delimitate da una recinzione di un’altezza pari a 150 cm al fine di garantire la sicurezza e all’interno le stesse aree. Al centro di ogni blocco di orti è prevista una piccola ‘piazzetta’, progettata in modo da ottimizzare gli spazi. Ogni piazzetta è dotata di una pergola, di armadietti per riporre gli oggetti personali degli orticoltori e di un punto di presa idrico.

La piazza centrale rappresenta il fulcro dell’intero progetto di riqualificazione del parco, in quanto costituisce un luogo di aggregazione e di socializzazione sia per gli utenti degli orti che per i visitatori del parco. All’interno della piazza è previsto un pergolato di dimensioni 5×5 metri che garantisce un’isola di ombra e di frescura durante le giornate più calde dell’estate.

 

ll progetto paesaggistico Parco Orticolo della Biodiversità all’interno del comune di Rimini, per la cui realizzazione si stimano circa 90 giorni di lavoro, si basa sull’idea di creare un ecosistema stabile in cui la natura e gli spazi urbani convivano in armonia. L’inclusione di spazi per la socialità all’interno del Parco Orticolo è concepita per favorire la creazione di un luogo di incontro e di scambio tra i residenti, promuovendo la socializzazione e lo sviluppo di una comunità attiva e partecipativa. In sintesi, il progetto si propone di creare un parco orticolo che possa diventare un modello di buone pratiche per la promozione dell’agricoltura urbana e della biodiversità, valorizzando al contempo la dimensione sociale e comunitaria della cittadinanza e la sua connessione con il territorio.

L’investimento complessivo, pari a 200 mila euro, mira dunque a aumentare le opportunità di estendere la dotazione di lotti a disposizione delle persone over 65, così da offrire loro dei luoghi dove dedicarsi all’agricoltura a chilometro zero, alla vita all’aria aperta, e, allo stesso tempo, dove stare in compagnia.

 

Articolo precedente

Cattolica Centro Culturale Polivalente, presentazione del libro “Il sapore della vita” di Cammarata

Articolo seguente

Protezione Civile. Valconca, continua a crescere e punta sulla formazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Villa des Vergers
Attualità

Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine

19 Marzo 2026
Economia

Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione

19 Marzo 2026
Cronaca

Rimini. Progetto “Blu Dentro – Rotte di cambiamento tra vela, natura e crescita personale”: percorso formativo per 75 adolescenti ad uscire in barca

19 Marzo 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Il Fellini Museum entra nel Sistema Museale Nazionale

19 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Miramare, quando uncinetto e sana alimentazione fanno bene all’anima… incontro gratuito il 25 marzo

19 Marzo 2026
Focus

Rimini. Referendum sulla Magistratura, i magistrati Alessia Mussi, Sara Posa e Stefano Celli replicano a Gianfranco Vanzini: “Il Csm tutela l’indipendenza e l’autonomia della Magistratura”

19 Marzo 2026
Economia

L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno

18 Marzo 2026
Ambiente

Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera

18 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Protezione Civile. Valconca, continua a crescere e punta sulla formazione

Ascanio Celestini

Auditorium della Fiera di Morciano, arriva Ascanio Celestini

Fiorenzuola di Focara (XXVIII dell'Inferno), si celebra Dante il 21 aprile: ceramiche, poesia e visione del mondo...

Mai più a sciare

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo 19 Marzo 2026
  • Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30 19 Marzo 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione 19 Marzo 2026
  • Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-