Rimini. Gambalunga: 1800 i libri acquistate nel 2024, verso la soglia dei 400mila i libri conservati in Biblioteca.
L’estate è al culmine, e con le vacanze in corso è arrivato il momento più atteso dagli amanti della lettura. In spiaggia sotto l’ombrellone ma anche al parco in città non c’è di meglio che regalarsi qualche momento di puro relax in compagnia delle migliori pagine della letteratura e delle ultime novità editoriali.
Ecco allora i nuovi libri che da sabato 10 agosto i lettori della Gambalunga possono trovare sugli scaffali della Biblioteca. Vanno ad aggiungersi agli oltre 1800 volumi acquistati nel corso dell’anno 2024, grazie anche al sostegno dei generosi mecenati Art bonus, e portano a 398.383 il numero dei libri conservati e messi a disposizione gratuitamente del pubblico dalla Biblioteca civica.
Tra letteratura e saggi, questi i consigli di lettura dei bibliotecari per scegliere tra i “Freschi di stampa” di agosto. Per gli amanti del brivido si segnalano i gialli nordici, molto amati dal pubblico, Muro di silenzio dell’islandese Arnaldur Indridason, Memoria e Con gli occhi chiusi, degli svedesi David Lagercrantz e Lars Kepler, Dalla parte del ragno e Le conseguenze del male, degli italiani Cristina Rava e Gian Andrea Cerone.
Per chi vuole immergersi nel passato, La Cospirazione dei Cenci di Simona Teodori, storia di Beatrice Cenci condannata a morte per aver ucciso suo padre nella Roma del primo Seicento. O conoscere la storia di Robin Hood La vera storia della banda Hood di Wu Ming 4. Per chi ama l’avventura, I reietti di Lee Maynard, terzo e ultimo della trilogia di Crum, dove Jesse il protagonista, perennemente in fuga e in cerca di sé stesso scoprirà a sue spese che – anche quando non hai assolutamente nessun piano – la vita può mandare tutto all’aria.
Interessanti anche i due romanzi biografici dedicati a due artisti: Modigliani il principe di Angelo Longoni e L’invenzione di Eva di Alessandro Barbaglia, ispirato all’attrice Hedy Lamarr famosa per il suo film Estasi, censurato durante il periodo nazista ma ignorata come grande inventrice e riconosciuta solamente nel ventunesimo secolo. Per chi invece si vuole dedicare alla poesia può scoprire la raccolta completa di Tutte le poesie di Antonella Anedda, Il silenzio è migliore di me di Ennio Cavalli, L’avventura di restare di Elio Pecora e le Poesie del grande poeta russo Velimir Chlebnikov.
Per i ragazzi, i due fantasy Canzoni funebri per ragazze quasi morte di Cherie Dimaline e Atalanta di Jennifer Saint oppure il nuovo giallo di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone Non c’è un cane.
Per chi vuole scoprire il mondo nascosto della coscienza animale, Quando gli animali sognano di David M. Pena Guzman e di come i germi hanno fatto la storia del mondo Pathogenesis di Jonathan Kennedy. Per informarsi sui cibi del futuro: Carne coltivata. La rivoluzione a tavola? saggio di Arianna Ferrari o Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto di Cottino Gaia.
Per chi vuole viaggiare o esplorare: Sicilia nella collana The Passenger di Iperborea, Tokyo piccolo atlante edonista per scoprire una città inaspettata oppure andare In Messico con Frida Khalo di Paola Zoppi. Per chi vuole città più sostenibili Contro la città usa e getta di Vittorio Magnago Lampugnani o chi vuole scoprire i luoghi botanici dell’ispirazione I giardini degli scrittori di Luca Bergamin. Per chi ama la musica e la danza Ricordi di Sinead O’ Connor, la sua voce intima ha segnato un’epoca e la biografia di Martha Graham di Caterina Piccione, considerata “madre” della danza moderna americana.
In agosto la Biblioteca Gambalunga osserva l’orario estivo. Sia la Gambalunga (fino al 24 agosto) che la Biblioteca Ragazzi (fino al 31 agosto) sono aperte dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, chiuso domenica e Ferragosto.
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Maggiori informazioni su
www.bibliotecagambalunga.it
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/