• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
26 ° Mer
25 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini Parco del Mare Sud, aperto al pubblico

Redazione di Redazione
12 Luglio 2024
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Parco del Mare  Sud piazzale Gondar (Foto Gallini)©Riccardo Gallini /GRPhoto

Parco del Mare Sud piazzale Gondar (Foto Gallini) ©Riccardo Gallini /GRPhoto

 

Aperto al pubblico il Parco del Mare sud, questa mattina la consegna a cittadini e turisti. Il giorno 25 luglio la festa, con il comitato turistico e gli operatori

Da stamattina è aperto al pubblico il nuovo tratto del Parco del Mare tra piazzale Gondar e via Siracusa (tratto 6). La consegna, ai residenti e ai turisti, è avvenuta alla presenza del Sindaco Jamil Sadegholvaad, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mattia Morolli e dei ragazzi del ‘Summer Camp Accademia Rimini Calcio’, che hanno animato l’inaugurazione. Con loro erano presenti anche alcuni tecnici e responsabili del Comune di Rimini e delle ditte che hanno eseguito i lavori e alcuni rappresentanti della cooperativa bagnini.
All’evento di stamattina seguirà un altro importante momento di condivisione, previsto per il giorno 25 luglio, insieme al comitato turistico e agli operatori, per festeggiare insieme la conclusione dei lavori.
L’importante intervento di rigenerazione, che ha permesso di riqualificare il lungomare nel tratto compreso tra piazzale Gondar e via Siracusa, di fronte all’ex Colonia Murri, è stato realizzato in continuità con l’opera pubblica che ha già trasformato oltre due chilometri di lungomare a Marina Centro e Miramare, eliminando il cemento e lasciando spazio a materiali sostenibili, aree verdi e spazi per relax, gioco e sport.
Anche il nuovo tratto 6 del lungomare si presenta infatti con una passeggiata pedonale in legno a ridosso dell’arenile, separata dalla pista ciclabile bidirezionale. Nella fascia centrale, la pavimentazione si sviluppa lungo un percorso sinuoso, tra le nuove aree dedicate al verde e agli alberi e una molteplicità di funzioni diverse, tra parchi giochi inclusivi e aree per l’attività fisica all’aperto. Questo tratto di Parco del Mare sarà infatti attrezzato per la pratica di alcune diffuse discipline outdoor. Aree aperte a tutti e in grado anche di ospitare future manifestazioni ed eventi sportivi. Attualmente sono in corso piccoli lavori di ultimazione e rifiniture in alcune zone del tratto.
Ricordiamo che il progetto del Parco del Mare è stato recentemente selezionato tra i finalisti del Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano 2024 dal “Centre de Cultura Contemporània de Barcelona”, CCCB. Un concorso biennale che individua i migliori interventi di creazione, trasformazione e recupero di spazi pubblici nelle città europee.
“Il Parco del Mare – dichiarano il Sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – è in grado di innescare un più ampio processo di innovazione nel segno della sostenibilità ambientale, della bellezza e delle funzioni a servizio della comunità. Un altro spazio urbano rigenerato e trasformato attraverso l’eliminazione del cemento a favore di materiali sostenibili, aree verdi, funzioni per lo sport e per le famiglie.”

 

Articolo precedente

Torriana, cibo e vino si incontrano dal 23 al 26 luglio

Articolo seguente

Tavullia, Castello magico il 27 e 28 luglio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Focus

Rimini. Farmacie Comunali, sciopero il 17 giugno

12 Giugno 2026
Dai lettori

Rimini. L’assoluzione di Louis Dassilva

11 Giugno 2026
Daniele Paci
Attualità

Rimini. Arena Francesca da Rimini, “Uno Bianca, Memoria e Verità” il 18 giugno convegno con il pm Daniele Paci e l’ispettore Luciano Baglioni, modera Agnese Pini

11 Giugno 2026
Eventi

Rimini. Al Parco Fabbri arriva “FaberFest! il 13 giugno: sport, musica e comunità per vivere e rigenerare lo spazio pubblico

11 Giugno 2026
Rimini, Museo degli Sguardi
Eventi

Rimini. Visite guidate nel centro storico il 13 e 14 giugno: monumenti romani, testimonianze rinascimentali e luoghi legati a Federico Fellini, fino ai percorsi sotterranei che raccontano la città più antica

11 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia, Castello magico il 27 e 28 luglio

Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)

Tennis, Jasmine Paolini e sessismo... 

Cerimonia di tumulazioni delle ceneri del presidente Cagnoni, Rimini, 13/07/2024, Ph Dorin Mihai/Fotocomunica

Rimini. Cimitero monumentale, tumulato le ceneri di Lorenzo Cagnoni, ex presidente di Rimini Fiera

Cattolica Basket under 14, campioni regionali ricevuti in comune

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-