• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini sul web e sui social nel 2023: +62% gli utenti del portale istituzionale, ottime performance anche per i siti dedicati al turismo e alla cultura

Redazione di Redazione
6 Gennaio 2024
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Arengo e Palazzo del Podestà

Arengo e Palazzo del Podestà

Rimini sul web e sui social nel 2023: +62% gli utenti del portale istituzionale, ottime performance anche per i siti dedicati al turismo e alla cultura.

Le informazioni sui servizi anagrafici e quelle sui bandi di concorso e poi quelle sul servizio TARI, le allerte meteo e la consultazione dell’elenco delle pratiche edilizie. Sono questi i contenuti più ricercati nel 2023 sul sito istituzionale del Comune di Rimini www.comune.rimini.it che chiude l’anno mandando in archivio un boom di accessi, incoronato anche dalle ottime performance degli altri siti comunali come ad esempio quello turistico e quelli che ruotano attorno alla galassia culturale

 

Gli utenti del sito istituzionale registrano un notevole aumento chiudendo il 2023 con un +62% rispetto all’anno precedente, così come le visite e le visualizzazioni alle pagine che aumentano significativamente del +42,11%. Complessivamente, i dati del 2023 suggeriscono come il Comune di Rimini stia sfruttando efficacemente le risorse online, anche in seguito alla pubblicazione della nuova interfaccia web sempre più rispondente ai criteri previsti dell’Agid per i siti delle pubbliche amministrazioni e per fornire informazioni, assistenza e promuovere attività culturali e turistiche, adattandosi alle esigenze in evoluzione. L’attenzione positiva verso i canali digitali conferma una presenza online dinamica e informativa per soddisfare le necessità dei cittadini.

Ampi trend di crescita anche per il portale turistico www.riminiturismo.it che chiude il 2023 con un +31,68% di visualizzazioni e che nei primi mesi del 2024 si appresta ad andare online con il nuovo portale che permetterà una navigazione più snella e fluida con una particolare attenzione all’accessibilità e usabilità. A confermare la centralità del portale turistico nella pianificazione delle vacanze, il rapporto fra la crescita di “visite digitali” in lingua straniera e quella dell’aumento degli ospiti proveniente da altri paesi. Sono infatti 200mila le sessioni in lingua straniera nel 2023, un aumento del 100% rispetto l’anno precedente. Anche il costante aggiornamento dei servizi digitali proposti dal portale turistico ha contribuito a tali risultati.

Risultati con il segno più anche per il sito del Teatro Amintore Galli (+ 34,66% di utenti e +27,80% di visualizzazioni), seguiti da Polizia Locale Rimini, Biblioteca Gambalunga e Sagra Musicale Malatestiana (rispettivamente con 166.407, 143.347 e 82.639 visualizzazioni). In particolare, il sito della Sagra Malatestiana ha fatto registrare un aumento del 197% nelle visualizzazioni con un tempo di visualizzazione di +185% e +103% nel numero di iscritti.

L’intelligenza artificiale al servizio degli utenti

L’assistente virtuale ‘on line’ RiminiChatbot si dimostra uno strumento efficace in grado di offrire aiuto soprattutto fuori il normale orario di ufficio con un totale di 164.915 messaggi scambiati e una copertura del 94,95% di messaggi in autonomia. 20.728 i nuovi utenti registrati per un totale di 37.444 che hanno interagito con lo strumento.

Aumento della copertura di messaggi in autonomia anche per il Chatbot di Riminiturismo che passano dal 93,44% al 96,27% con un aumento notevole sia del numero di nuovi utenti (10531 pari a 7 volte) e i messaggi scambiati (62085 pari a 6 volte) rispetto all’anno precedente. Le informazioni più richieste riguardano le aree “Cosa vedere e cosa fare”, “Eventi – Notizie” e “Dove soggiornare a Rimini” per il chatbot presente sul sito del Turismo mentre le informazioni sui servizi anagrafici, i permessi per la ZTL e le informazioni sugli uffici per il sito istituzionale in linea con le pagine più cercate.

 

Il boom dei social

Nel 2023 il profilo Instagram del Comune di Rimini si conferma come uno dei canali social più performanti, registrando significativi aumenti nei principali indicatori di coinvolgimento e interazione. Instagram ha raggiunto 465.804 persone (+82,4%) guadagnando 5.438 nuovi seguaci per un totale di 35.526, indice che il profilo del Comune di Rimini consolida con i suoi contenuti la base di follower sulla piattaforma. Il numero di visualizzazioni della pagina (102.231 pari al +37,1%) e il numero di visite (104.575 pari al +41%) indicano un notevole interesse per i contenuti condivisi sulla pagina l’efficacia della piattaforma nel coinvolgere gli utenti.

La stima di copertura della pagina Facebook ha raggiunto 5.209.469 persone guadagnando nel 2023 7.251 nuovi utenti per totalizzarne 90.000 complessivi. La copertura rimane sostanzialmente elevata, indicando che il profilo Facebook continua a essere il canale di comunicazione più capillare per il Comune, con visite alla pagina che hanno segnato un notevole aumento pari al +142,9%, totalizzando 314.319 utenti suggerendo un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti nonostante una diminuzione dei nuovi “Mi Piace” sulla pagina.

Si mantengono in leggera crescita i dati riguardo le visualizzazioni e i visitatori del canale Linkedin che guadagna 1.140 nuovi follower e un +7% di visualizzazioni, così come X (ex Twitter) che segna un aumento delle visualizzazioni e degli utenti. Allo sbarco su Thread dello scorso 14 dicembre, il comune di Rimini si è presentato puntuale con il nuovo profilo, ci sarà modo di commentare l’andamento nei prossimi mesi

 

Il commento dell’assessore alla transizione digitale Mattia Morolli

“Rimini è una città sempre più digitale e i lusinghieri trend di crescita sul web e sui social nell’anno che si è appena concluso sono uno stimolo a proseguire il processo di ottimizzazione dei siti e di digitalizzazione dei canali informativi delineati dal Pnrr. I contenuti e i servizi devono essere sempre più messi a disposizioni di tutti e diventare beni comuni per migliorare la qualità della vita dei cittadini e diminuire le file davanti agli uffici. Ma anche diffondere le competenze, tema sul quale nel 2024 agiremo con forza attraverso un’ampia attività di alfabetizzazione digitale rivolta in particolare a quella fascia di cittadini che desiderano colmare il gap di conoscenze nei confronti degli strumenti e delle opportunità digitali”.

 

 

 

Articolo precedente

Il governo nel caos più totale…

Articolo seguente

Tavullia, nasce il circolo Auser

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice

15 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Foto Roberto Masi
Focus

Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa

15 Maggio 2025
Rimini, ponte di Tiberio
Cultura

Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa)

14 Maggio 2025
Rimini 15-05-2005 - Promozione Rimini calcio in serie B. © Manuel Migliorini - Adriapress.
Rimini

Rimini. Al Flaminio “la festa degli eroi”: 20 anni fa l’ultima promozione della B

14 Maggio 2025
Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Girolamo Allegretti
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro di Allegretti “Gli Oliva” il 14 maggio

13 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico, Bandiera Blu anche nel 2025

13 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia, nasce il circolo Auser

Cattolica a primavera, nel segno degli eventi sportivi

Emma Petitti

Petitti: “Concessioni balneari, il governo proponga all'Europa una legge seria entro fine febbraio e chieda la proroga di un anno per consentire ai Comuni di emettere i bandi”

Innovazione e competitività: . L’Emilia-Romagna al 21^ posto nella classifica mondiale 2023 del “Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Provincia di Rimini: Giulia Corazzi nuovo segretario, Christina D’Andrea vice 15 Maggio 2025
  • Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone” 15 Maggio 2025
  • Rimini. Startup weekend, dal 16 al 18 maggio 100 studenti imparano-insegnano a fare impresa 15 Maggio 2025
  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-