• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 9, 2026
20 °c
Rimini
19 ° Sab
18 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini Teatro Galli, l’orchestra Leonore  per il 200esimo anniversario della Nona Sinfonia di Beethoven il 25 ottobre

Redazione di Redazione
24 Ottobre 2024
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Rimini Teatro Galli, l’orchestra Leonore  per il 200esimo anniversario della Nona Sinfonia di Beethoven il 25 ottobre alle 21.

Il debutto a Rimini della formazione guidata dal Maestro Daniele Giorgi nel concerto che chiude il ciclo di appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana.

La Sagra Musicale Malatestiana celebra il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven venerdì 25 ottobre (ore 21) con il debutto a Rimini dell’Orchestra Leonore, formazione italiana dalla vocazione internazionale, fondata e diretta da Daniele Giorgi e attualmente impegnata in una tournée europea che tocca anche il Teatro Galli. A salire sul palco le voci soliste di Nika Gorič (soprano), Natalya Boeva (mezzosoprano), Matthew Swensen (tenore) e Roberto Lorenzi (basso) e il prestigioso Philharmonischer Chor di Monaco di Baviera affidato alla direzione di Andreas Herrmann.

Le prime idee musicali per la Nona Sinfonia risalgono a molti anni prima come l’idea di introdurre i versi di Friedrich Schiller sull’Inno alla Gioia. Dopo alcune indecisioni sul luogo dove eseguire per la prima volta la partitura la scelta cadde sul Teatro di Porta Carinzia a Vienna. Malgrado il tempo ridotto delle prove la sera del 7 maggio 1824 la Nona Sinfonia fu accolta con enorme entusiasmo dal pubblico della capitale.

L’anniversario della Nona Sinfonia coincide con un importante traguardo per l’orchestra che la esegue a Rimini. “Dieci anni fa – racconta il direttore d’orchestra Daniele Giorgi – nasceva l’utopia che abbiamo intitolato a Leonore, l’eroina beethoveniana che, mossa dall’amore, lotta per la libertà. La nostra Orchestra e l’idea che la guida saranno al centro dei concerti con la Nona Sinfonia di Beethoven. Perché la Nona? Perché incarna un’idea autentica di progresso attraverso l’arte. E questa idea è continua fonte di ispirazione per il progetto Leonore”.

Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811.
Biglietti on line su biglietteria.comune.rimini.it
Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

Articolo precedente

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Storia e memoria: 4 incontri per ricordare l’80° della liberazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Palazzo del Poggiano
Cultura

Rimini. Giornate del Fai in provincia: aperti Palazzo del Poggiano e Santa Maria delle Grazie a Covignano

8 Ottobre 2026
Attualità

Rimini. Basta Plastica in Mare, lettera aperta al sindaco e giunta comunale di Rimini

8 Ottobre 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore Conca, seconda domenica della Sagra della Castagna

8 Ottobre 2026
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del 10 e 11 ottobre: arte, storia, sport, comunità e ambiente 

8 Ottobre 2026
Riccarda Casadei con le figlie Lisa e Letizia
Cultura

Rimini. Il liscio guarda al mondo: Casadei Sonora al Womex di Gran Canaria

8 Ottobre 2026
Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Simona Talenti
Cultura

Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno

6 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
San Giovanni, il bel monumento ai caduti

San Giovanni in Marignano. Storia e memoria: 4 incontri per ricordare l'80° della liberazione

Alleanza verdi e sinistra provincia di Rimini: "L'ospedale di Novafeltria  venga  salvaguardato e non trasformato in ospedale di Comunità"

Rimini. Emma Petitti: "Stati generali della cultura, due incontri l'anno"

Jolie Papillon

Jolie Papillon: “Cara Rimini, che bello riabbracciarti”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi 9 Ottobre 2026
  • Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt 9 Ottobre 2026
  • La banda delle microcar nere 9 Ottobre 2026
  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-