Rimini verso il Carnevale: tutti gli eventi della settimana.
Rimini si prepara a una nuova settimana ricca di eventi e di iniziative che conducono verso le giornate clou del Carnevale con la festa in piazza di Color Coriandolo, l’11 e il 13 febbraio. Oltre agli appuntamenti di cinema, teatro, cultura e sport, non mancano infatti le iniziative che accendono l’atmosfera carnevalizia. Come quella prevista domenica 4 febbraio, nella zona della Grotta Rossa, dove si terrà la sfilata delle maschere e dei carri allegorici, con lancio di dolciumi e animazione per i bambini, mentre a Torre Pedrera una festa itinerante per le vie del paese vedrà protagoniste maschere, balli, danze e un flash mob con Simon Samaki Osiage di Speaker Box Street Party. All’evento partecipa anche l’organizzazione di volontariato Dottor Clown di Rimini.
Parlando di Carnevale, quello di Venezia è senz’altro uno dei più famosi in Italia e nel mondo e, per l’occasione, VisitRimini propone un City Tour che mette in evidenza lo stretto rapporto che Rimini ha da sempre avuto con questa città lagunare, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima (domenica 4 febbraio ore 10.30).
Tra gli appuntamenti della stagione di prosa, il teatro Galli ospita ‘Le cinque rose di Jennifer’, testo del drammaturgo Annibale Ruccello, per la regia di Gabriele Russo. In scena, un inedito Daniele Russo, affiancato da Sergio Del Prete in un allestimento che restituisce tutta la malinconia del testo senza sacrificarne l’irresistibile umorismo (mercoledì 31 gennaio). Sempre al Teatro Galli sabato 3 e domenica 4 febbraio va in scena Cabaret. The musical, uno spettacolo che è un inno alla libertà e che vedrà Arturo Brachetti sul palco insieme a Diana Del Bufalo. Dal 6 all’8 febbraio arriva Boomers di Marco Paolini, che dà corpo e voce al coro dei personaggi delle storie del bar della Jole e dove la musica è protagonista, con un piccolo ensemble e con Patrizia Laquidara, una delle voci più intense e liriche della scena contemporanea.
Il Teatro degli Atti, in occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, ospita Come una specie di vertigine. Il Nano, Calvino, la libertà, uno spettacolo fuori abbonamento, scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta (giovedì 1° febbraio).
Per l’attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, che quest’anno compie 60 anni, lunedì 29 gennaio la cineteca ospita la presentazione del libro di Francesca Panozzo ‘È presa la decisione di espatriare. Storia di una famiglia ebraica tra persecuzione e dopoguerra’, mentre nella Sala Isotta a Castel Sismondo continua la grande mostra a cura del Mémorial de la Shoah, I fumetti e la Shoah. L’immagine a servizio della memoria (27 gennaio-10 marzo, Sala Isotta Castel Sismondo, in collaborazione con Fellini Museum) in arrivo da Parigi, che presenta oltre 2000 comics, manga e albi illustrati ispirati alla persecuzione degli ebrei sotto il Terzo Reich.
Riprendono a fine gennaio e per tutto il mese di febbraio, i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio con appuntamenti il mercoledì, mentre al Teatro degli Atti torna “Sciroppo di teatro”, l’iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie, nell’ambito del progetto di welfare culturale di ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Inoltre, domenica 4 e 11 febbraio l’associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini propone due giornate dedicate ai ragazzi dai 6 ai 14 anni di età, che possono conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball in un’area apposita, allestita per l’evento al centro della città: la piazza sull’acqua accanto al bimillenario Ponte di Tiberio, mettendo a disposizione le attrezzature di questo sport per tutti i ragazzi che vogliono provare questa disciplina.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA:
lunedì 29 gennaio 2024
Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini
È presa la decisione di espatriare. Storia di una famiglia ebraica tra persecuzione e dopoguerra
Presentazione del libro di Francesca Panozzo (Minerva edizioni, 2023), in dialogo con Laura Fontana. In collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704494 https://memoria.comune.rimini.it/
mercoledì 31 gennaio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Le cinque rose di Jennifer
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turno D
Identità, sessualità e povertà entrano in conflitto nella Napoli in chiaroscuro raccontata in ‘Le cinque rose di Jennifer’, testo del drammaturgo Annibale Ruccello, che racconta la storia di un “femminiello” in un quartiere popolare di Napoli. Un gioiello teatrale con Daniele Russo, miglior attore protagonista Le Maschere del Teatro Italiano 2021.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
giovedì 1° febbraio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Come una specie di vertigine. Il Nano, Calvino, la libertà
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Fuori abbonamento
Lo spettacolo è proposto in occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino. Scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta. In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore. È la sua anima che fa spettacolo. Tra i tanti abitanti delle pagine dei romanzi di Calvino, è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire.
Oggi e solo oggi, però, ha deciso di fare spettacolo della sua esistenza, dei suoi pensieri, dei sentimenti che lo agitano. Lui, inchiodato com’è a una croce che non ha voluto, ha deciso di prendersi un’ora d’aria, un’ora e poco più di libertà. E la cerca, la libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Cabaret. The musical
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Fuori abbonamento
La magia e la musica conquistano il palcoscenico con una grande produzione internazionale. Arturo Brachetti torna al Teatro Galli per uno dei musical più amati, Cabaret, uno spettacolo che è un inno alla libertà che vedrà Brachetti insieme a Diana Del Bufalo. Il musical è tratto da un romanzo di Christopher Isherwood e ambientato nella Berlino degli anni ‘30, durante la salita al potere dei nazisti. Con una colonna sonora iconica che include brani come “Willkommen” e “Cabaret”.
Orario: sabato 3 febbraio 2024, ore 21 – Fuori abbonamento (prelazione abbonati); domenica 4 febbraio 2024, ore 16 – Fuori abbonamento
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 4 e 11 febbraio 2024
piazza sull’Acqua – Rimini Borgo San Giuliano
Il baseball al centro
L’associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini propone due giornate in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball. Sarà allestita un’area apposita per l’evento portando il baseball al centro della città e mettendo a disposizione le attrezzature di questo sport per tutti i ragazzi che vogliono provare questa disciplina nella fascia d’età 6/14 anni. Sarà possibile eseguire battute all’interno dell’area di gioco, sperimentando le emozioni di poter colpire e battere la pallina lanciata dagli esperti del mondo del baseball. Si alterneranno per gioco alcuni campioni che hanno fatto la leggenda del baseball Nazionale e Riminese come Giuseppe Carelli, Mario Chiarini, Mike Romano, Andrea Evangelisti. I ragazzi più grandi potranno appendere l’arte di colpire una pallina con una mazza che ha lo stesso diametro! Tutti potranno cimentarsi nell’esperienza del lancio, verso un “target” lo “STRIKE, aiutati dai campioni ospitati, che potranno insegnare ai ragazzi più piccoli ‘come si fa’.
In caso di maltempo la manifestazione verrà recuperata domenica 18 febbraio.
Orario: dalle 11 alle 16 Info: www.facebook.com/JuniorRiminiBaseball/?locale=it_IT
da martedì 6 a giovedì 8 febbraio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Boomers
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turni A-B-C
I conflitti, le dinamiche, gli errori storici, le occasioni perdute del passato prossimo e di una generazione sono al centro di Boomers di Marco Paolini, narratore che dà corpo e voce al coro dei personaggi delle storie del bar della Jole. La musica è protagonista, con un piccolo ensemble e con Patrizia Laquidara, una delle voci più intense e liriche della scena contemporanea, che interpreta Jole: personaggio mitico degli Album, ex partigiana, ex prostituta, gestisce il bar-centro-del-mondo attorno al quale tutte le storie si snodano.
Orario: martedì 6 febbraio 2023, ore 21 – TURNO A; mercoledì 7 febbraio 2023, ore 21 – TURNO B; giovedì 8 febbraio 2023, ore 21 – TURNO C
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
CARNEVALE
domenica 4 febbraio 2024
Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella, 48 – Rimini Grotta Rossa
Carnevale Insieme alla Grotta Rossa
Una domenica in allegria per tutti con sfilata di maschere e carri allegorici, lancio di dolciumi e animazione per i bambini. La festa inizia alle ore 14, nel piazzale della Chiesa, con un’esibizione di canto della scuola d’infanzia ‘La Resurrezione’, seguito dalla sfilata di maschere e carri allegorici. Tutti i bimbi mascherati possono salire su un trenino a disposizione. L’animazione dei Matador e la Dj di Stella accompagnano la sfilata, che si concluderà verso le 16.30 sul piazzale della Chiesa con la cerimonia di presentazione e la consegna di attestati a tutti i gruppi mascherati. La festa prosegue nel salone della parrocchia con lo spettacolo di giocoleria (ore 17) e a seguire ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria. Il ricavato andrà alla Parrocchia al sostegno delle famiglie in difficoltà.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 11 febbraio.
Ore 14 Info: www.laresurrezione.org
domenica 4 febbraio 2024
Rimini, Torre Pedrera
Carnevalandia
Un pomeriggio di divertimento gratuito per tutte le età, dove non mancherà l’animazione per i più piccoli. L’evento, organizzato dal Comitato Turistico di Torre Pedrera, è una festa itinerante che unisce tradizione e modernità, con la presenza di maschere a sorpresa che intratterranno tutti i presenti. Per l’occasione, le vie della città saranno chiuse al traffico e prenderanno il nome delle maschere della tradizione: Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone.
La festa ha inizio alle 14.30 con balli e danze e alle 16.30 Simon Samaki Osiage di Speaker Box Street Party direttamente da Londra, darà il via ad un Flash Mob, al termine del quale verrà offerta una bevanda calda a tutti i partecipanti in piazza Sacchini, rinominata per l’occasione piazza Arlecchino. All’evento partecipa anche l’organizzazione di volontariato Dottor Clown di Rimini che ha come obiettivo quello di rendere più serena la degenza dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’ospedale di Rimini, regalando sorrisi ai piccoli pazienti e ai loro famigliari.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera
domenica 4 febbraio 2024
Museo della Città (Luogo d’incontro), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Rimini City Tour Rimini e Venezia: Un connubio attraverso i secoli
Forse pochi conoscono lo stretto rapporto che Rimini ha da sempre avuto con Venezia, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima.
Un viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana, partendo dal Museo della Città, che custodisce la famosa Pietà di Giovanni Bellini, commissionata dalla famiglia Malatesta e originariamente esposta nel Tempio Malatestiano. Da lì, sarà facile raggiungere il Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, passando poi per il Visitor Center, ovvero l’antica Chiesa di Santa Maria della Misericordia e primo ospitale della città. Si prosegue verso Castel Sismondo (in esterna), oggi sede del Fellini Museum, rimaneggiato durante il periodo in cui Rimini era sotto dominio veneziano, dopo che il Pandolfaccio l’aveva svenduta ai Veneziani. In questo tour guidato a piedi, si potranno scoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini, come l’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso.
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/311564-rimini-city-tour-rimini-e-venezia-un-connubio-attraverso-i-secoli/
Il calendario giorno per giorno:
Tutti i martedì 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor. Le giornate del martedì vengono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
martedì 30 gennaio, Fellini degli spiriti, di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100′)
martedì 6 febbraio, Ginger e Fred, di Federico Fellini (Italia 1985, 125′)
Ore 16. L’ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €. Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
fino a lunedì 29 gennaio 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Appuntamento a Land’s End
Un film di genere drammatico di Gillies MacKinnon, con Phyllis Logan, Timothy Spall, Brian Pettifer, Celyn Jones, Marnie Baxter. Il film è un road movie, un genere cinematografico in cui i protagonisti passano gran parte del film in viaggio; un film sull’amore eterno, sulla perdita e sulla forza dell’animo umano, che ci ricorda che non siamo soli e che stiamo facendo tutti questo viaggio insieme. Biglietteria on line su www.liveticket.it
Ore 21:00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
martedì 30 gennaio 2024
Scuola Primaria “Casti”, via G.B. Casti, 13 – Rimini
Educare Verbo Plurale
Prosegue il percorso mensile di approfondimento psico-pedagogico a cura del Centro per le Famiglie, con una serata dedicata alla rabbia, dal titolo ‘Stavolta hai proprio esagerato- aiutare le bambine e i bambini a superare rabbia, frustrazioni e opposizioni’. La serata si pone l’obiettivo di aiutare genitori, insegnanti ed educatori a riflettere sulle cause scatenanti, i bisogni e le emozioni che la rabbia nasconde; offrire strumenti per aiutare bambine e bambini a gestire -al meglio possibile- la fatica, il dolore, la frustrazione, la delusione e tutte le altre emozioni che accendono e nutrono la rabbia dei bambini e delle bambine. Si tratta quindi di un approfondimento teorico-pratico dove le domande del pubblico sono parte integrante della serata. Con Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, che resterà a disposizione per le domande del pubblico.
Ore 20.45 Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotazione
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini/?locale=it_IT
martedì 30 gennaio 2024
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Sunset Boulevard
Versione originale sottotitolata
Proiezione della versione originale in inglese con sottotitoli in italiano del film ‘Sunset Boulevard – Viale del tramonto’, di Billy Wilder. Con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark, Buster Keaton. Film di genere Drammatico, Noir, USA 1950.
Biglietti disponibili on line su: www.liveticket.it/cinemasettebello
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it
martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il bacio di Klimt
La Grande Arte al Cinema
Il docufilm di Ali Ray indaga la storia, la sensualità, i materiali abbaglianti e i misteri di uno dei dipinti più suggestivi, conosciuti e riprodotti del mondo: Il Bacio di Klimt, dipinto a Vienna intorno al 1908. L’opera del controverso artista ha dominato la scena artistica del suo tempo. Il film si addentra nei dettagli dell’oro, dei disegni decorativi, del simbolismo e dell’erotismo e si domanda anche: come ha fatto Il Bacio a divenire così famoso? A trasformarsi, tra le altre cose, in un’icona pop e nel poster più popolare tra quelli appesi alle pareti dei dormitori degli studenti da Pechino a Boston? Uno studio ravvicinato del dipinto conduce tra le strade della straordinaria Vienna di fine secolo, quando un nuovo mondo si scontrava con il vecchio e la modernità vedeva, per la prima volta, la luce.
Ore 21; mercoledì 31 gennaio ore 17 e 21 Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
mercoledì 31 gennaio; 7 e 21 febbraio 2024
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Di storia in storia
Riprendono nei mese di gennaio/febbraio i pomeriggi con le letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Questi gli appuntamenti:
mercoledì 31 gennaio
Dinosauri e altri animali
età consigliata: 4-6 anni
prenotazione obbligatoria da giovedì 25 gennaio
mercoledì 7 febbraio
Storie per ridere
età consigliata: 2-4 anni
prenotazione obbligatoria da giovedì 1° febbraio
mercoledì 7 febbraio
Storie d’Inverno
età consigliata: 3-5 anni
prenotazione obbligatoria da giovedì 15 febbraio
Ore 16.45 Ingresso gratuito Info: 0541 704485 biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it
da giovedì 1 a martedì 6 febbraio 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna Junior Cinema: Wonka
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
Un film di genere avventura e musical di Paul King, con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas. Il film rientra nella rassegna Junior Cinema ed è proposto anche in versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Basato sul protagonista de ‘La Fabbrica di Cioccolato’, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka. Un mix di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo. Biglietteria on line su www.liveticket.it
Orario: giovedì 1° febbraio ore 17:00* (Versione originale Sottotitolata); venerdì 2 febbraio ore 21:00; sabato 3 febbraio ore 17:00; domenica 4 febbraio ore 15:00 / 18:00 / 21:00* (Versione Originale Sottotitolata); lunedì 5 febbraio e martedì 6 febbraio ore 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
venerdì 2 febbraio 2024
ITC Valturio, via Deledda, 4 – Rimini
Pagine Verdi: La letteratura ambientale nelle scuole di Rimini
La letteratura ambientale entra nelle scuole superiori di Rimini con un calendario di incontri dal titolo “Pagine Verdi”, con autori che in tempi recenti hanno elaborato i temi ambientali. Pagine Verdi vuole indagare come questi nostri tempi vengono raccontati e come tutto questo stia cambiando il modo di vedere e interpretare il mondo. Il prossimo appuntamento prevede due incontri in rapida successione: il primo con il ricercatore Antonio Lazzari, studioso ravennate che si occupa di sostenibilità ambientale e sociale seguendo imprese e pubbliche amministrazione nell’implementazione di processi di innovazione etica e sostenibile. Sua è l’opera ‘Dalle comunità marginali all’economia della risonanza’, un viaggio alla scoperta di modelli di futuro sostenibile. A seguire, una giovane promessa della divulgazione scientifica: Ruggero Rollini, del quale è da poco uscito il volume ‘T’utto quello che sai sulla plastica è sbagliato’. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay e dal 2023 è tra i divulgatori di Noos su Rai1. Inoltre su Youtube conduce “La scienza sul divano”, format che ha inventato e in cui intervista scienziati e divulgatori in maniera informale. A cura dell’associazione Futuro Verde APS grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 nell’ambito del progetto Più Vicini. Info: www.facebook.com/futuroverdeaps
sabato 3 febbraio 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
A rubè poch us va in galera (A rubare poco si va in galera)
Commedia dialettale de La Nova Cumpagnia de Borg
Tre atti comici di Stefano Palmucci, regia di Bruno Pari e Molari Manuela. Biglietti disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
domenica 4 febbraio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Sciroppo di teatro
I brutti anatroccoli
Torna “Sciroppo di teatro”, l’iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie, nell’ambito del progetto di welfare culturale di ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. A Rimini il primo appuntamento al Teatro degli Atti, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro è con lo spettacolo per bambini dai 3 anni dal titolo ‘I brutti anatroccoli’. Di e con Silvano Antonelli, lo spettacolo è liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. La Compagnia Teatrale Stilema ha costruito la rappresentazione attraverso dei laboratori sui temi di “normalità” e “diversità” con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria e attraverso incontri con “ex bambini particolari” che hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze di crescita.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 http://teatrogalli.it/news/sciroppo-teatro-2024
lunedì 5 febbraio 2024
I.C. Marvelli, via Covignano, 238 – Rimini
Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire
Continua il percorso rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti, promosso dall’Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara. Il prossimo appuntamento è con ‘Il tempo della solitudine: Timidezza, ansia, isolamento: Come sostenere ragazzi e ragazze che vivono questi momenti’. A cura della pasicologa e psicoterapeuta Tiziana Valer, già Responsabile Struttura Semplice Tutela Minori U.O.N.P.I.A. Rimini.
Ore 20.45 Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini/?locale=it_IT
MOSTRE
fino a domenica 10 marzo 2024
Castel Sismondo (Sala Isotta), piazza Malatesta – Rimini centro storico
I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria
La mostra rientra tra gli eventi proposti sull’Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, in collaborazione con Fellini Museum Rimini. Un evento storico senza precedenti, la Shoah occupa un posto di rilievo nella memoria collettiva contemporanea. Anche il fumetto e il graphic novel hanno affrontato l’argomento, non senza prudenza, errori e tentennamenti, talvolta con genialità. Da quando, e come, gli autori di fumetti e graphic novel hanno ripreso l’argomento? Come è intervenuta la censura su alcune pubblicazioni durante la Seconda Guerra Mondiale? Come vengono trasmesse le testimonianze? Come si sviluppano le storie in base ai riferimenti politici, sociali ed estetici del nostro tempo, mentre alcune forme di antisemitismo perdurano? La mostra cerca di rispondere a questi interrogativi attraverso l’analisi di diverse opere pubblicate dagli anni Trenta ad oggi in diversi paesi, in particolare Stati Uniti, Giappone, Francia, Belgio e Italia. Tra le tante opere esposte, alcuni cult come Capitan America e Topolino, il giornalino fascista il Balilla, la Storia dei 3 Adolf del giapponese Osamu Tezuka, le avventure del fattorino belga Spirou, il dirompente Maus di Art Spiegelman, ma anche varie pubblicazioni meno note, spesso realizzate insieme agli ultimi testimoni.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito, per i gruppi superiori a 10 persone e per le classi è obbligatoria la prenotazione che include visita guidata a cura dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini (informazionieprenotazioni@gmail.com – tel. 0541 24730).
Info: http://memoria.comune.rimini.it https://fellinimuseum.it
fino a domenica 25 febbraio 2024
Museo della Città (Sala delle Teche), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Aspettando il Museo che verrà
Allestimento di una selezione delle ceramiche medievali e malatestiane in attesa che saranno completati i lavori che muteranno il volto del primo piano del Museo della Città.
Ripensare l’allestimento di un museo è un’occasione unica per riprendere in mano, non solo le opere d’arte, che hanno il privilegio di essere state oggetto di anni di studi prestigiosi, ma soprattutto quei manufatti artistici ‘minori’, frutto delle mani esperte di antichi artigiani. Questi oggetti rimasti immobili per anni nella sezione loro assegnata dagli studiosi, ora possono essere osservati da prospettive diverse e raccontare i frammenti di vita quotidiana delle donne e degli uomini che li hanno fabbricati ed utilizzati. Un viaggio brevissimo, fatto di spunti e suggestioni da approfondire nel Museo che verrà. Orario: da martedì a domenica ore 10-13 e 16-19
Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/eventi/musei-festa
Fino a febbraio 2024
Fondazione San Giuseppe, c.so d’Augusto, 240 – Rimini centro storico
Intrecci: Parole a colori
Una mostra gioco, a cura delle Associazioni La Bottega Culturale e Ludoteca delle Parole. Un’azione di co-progettazione di “Intrecci: relazioni e partecipazione per una cittadinanza accogliente” sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato con altre realtà associative del Terzo Settore: Ippogrifo, EduAction, Noi Donne, La Filigrana, SOS Taxi, Fondazione San Giuseppe e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università̀ di Bologna sede di Rimini. Una mostra interattiva dedicata ai bambini dai quattro ai sette anni per giocare tra emozioni e relazioni; ad accompagnare i sentieri di parole e illustrazioni sono personaggi e musiche tratti dai libri di Fulmino Edizioni, casa editrice indipendente dedicata all’infanzia.
“Parole a colori” è aperta alle Scuole dell’Infanzia e alle Primarie (I e II anno) del territorio, previa prenotazione a paroleacolori2023@gmail.com La mostra è attiva da novembre a febbraio e gli incontri sono dedicati oltre che agli Istituti scolastici, anche agli utenti del progetto Intrecci.
Info: paroleacolori2023@gmail.com www.facebook.com/events/659302729643563/662215866018916?active_tab=about
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it