San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura il 22 settembre.
E’ uno degli eventi più amati ed attesi della comunità, il Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura, in programma in contemporanea con Il Vecchio e l’Antico, mercatino di antiquariato e modernariato, che riparte dopo la sospensione estiva di luglio e agosto.
L’amministrazione è al lavoro con il territorio per dare vita al programma dell’evento che celebra le tradizioni della Romagna contadina, nonché i prodotti tipici, in particolare vino, olio e grano che accompagnano San Giovanni in Marignano fin dalle sue origini.
Durante la giornata sarà possibile fare un tuffo nel passato, all’inizio del Novecento, tra gli antichi mestieri e tanti personaggi tradizionali, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie, ma anche degustare i prodotti della tradizione, in particolare il vino, e partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita in campagna e il mondo contadino.
Il culmine dell’evento è il “Palio della Pigiatura” dove le frazioni storiche marignanesi, La Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta, rappresentate da una coppia, si sfidano in costume storico per aggiudicarsi il Palio di Marignano, pestando l’uva a piedi nudi nella botte.
Quest’anno si vorrebbe il paese intero in Piazza a festeggiare, per cui è già possibile candidarsi per fare parte dei figuranti dell’evento (info Pro Loco 331.7486503).
Tutte le frazioni sono poi chiamate a sfidarsi per il Palio, non solo partecipando all’evento, ma anche colorando la propria frazione con i colori rappresentativi (azzurro per Pianventena, giallo per Santa Maria, rosso per Cattolica e verde per Montalbano).