San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe dal 19 al 23 giugno.
Con giugno sale l’attesa per “La Notte delle Streghe”, l’evento che segna l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola.
San Giovanni in Marignano si sta preparando: iniziano i primi allestimenti, sono in preparazione costumi da streghe, si realizzano prove… Sale dunque l’attesa per un’edizione che sarà dedicata ai viaggi nel tempo, ai riti antichi che si fanno nuovi, al passato che ritorna, al ciclo delle stagioni, tra l’attesa e la sorpresa, ma anche al tempo sospeso dell’arte e del teatro.
Nei giorni de “La Notte delle Streghe” le persone si ritrovano immerse in atmosfere uniche che fanno riscoprire il passato e le tradizioni che hanno forgiato questi luoghi e le storie che qui si tramandano. Ci si ritrova come a viaggiare nel tempo grazie all’impegno di tutti coloro che animano il borgo.
Già dalla grafica e dalla comunicazione social “La Notte delle Streghe” ha iniziato a parlare dei viaggi nel tempo.
Il manifesto esemplifica il tema. C’è una strega, ovviamente. Anzi, le streghe sono due.
La prima è una strega del presente, in abiti moderni, jeans, stivali, giacca con le toppe. Solo le boccette per le pozioni magiche e il cappello identificano il suo ruolo. Sta per intraprendere un viaggio temporale, per questo porta con sé una valigia e il fedele gatto nero, compagno di molti incantesimi. Poi c’è l’altra strega, quella oltre il portale. Raffigurata con gli abiti iconici delle streghe medievali, impersona il collegamento tra passato e presente, ieri e oggi.
Allo stesso modo sui canali social è in corso un viaggio tra epoche, idee del mondo, immaginario e racconti di streghe di varie epoche e mondi.
Progetto grafico e piano di comunicazione sono seguiti da Studio Grafite e da Nicolò Rigobello, Elisa Parma, Davide Bertozzi e Fabio Borra, che propongono un ambizioso lavoro di comunicazione che si estende sia sui canali digitali (con foto, video e altri contenuti sui social) che su quelli tradizionali (poster pubblicitari, contest e altro materiale stampa), nonché il racconto del backstage e degli spazi della manifestazione con tutte le opportunità e proposte offerte durante l’evento.
Anche quest’anno è stato predisposto un MEDIA KIT che comprende tutti i materiali grafici, loghi, grafica, e cornici per realizzare una comunicazione SOCIAL di impatto unitaria: tutto il paese si trasforma per le streghe. Il media kit è disponibile qua: https://bit.ly/NdS2024-Mediakit