San Giovanni in Marignano. Oltremateria, arriva il ‘Premio Innovatori Responsabili 2024’ dalla Regione Emilia-Romagna.
Dicono i fratelli Loris e Euro Casalboni, i titolari: “Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno verso un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima. Attraverso l’innovazione e l’ecosostenibilità, continuiamo a investire nelle tecnologie più avanzate per creare materiali certificati e rispettosi dell’ambiente. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato. Insieme, costruiamo un futuro più responsabile”.
Un 2024 straordinario per l’innovativa azienda marignanese.
OltreUn’altra tappa di prestigio per i fratelli Casalboni, Loris ed Euro. I servizi raccontavano uno yacht dei cantieri Nerea, in quei giorni presente alla Salone nautico di Genova. La barca, sintesi di tecnologia avanzata e cura artigianale, per gli interno ha utilizzato Ecopur, la resina naturale in grado, per sempre, di purificare l’aria.
Altro motivo di orgoglio per i fratelli Casalboni, partiti da Misano Adriatico e azienda a San Giovanni in Marignano, pochi giorni fa. E’ stato inaugurato l’emporio Armani a Milano in via Manzoni, civico, 31. I 3mila metri quadrati dell’interno ha utilizzato il materiale Ecopur.
Inoltre hanno messo le loro superfici nei negozi Fendi, Armani e Cassina in Giappone, Chanel e Capri e Parigi, B&B Italia…
Dietro il lavoro, la passione dei fratelli: Loris rappresenta l’uomo delle idee; Euro l’ordine. Connubio perfetto.
Loris Casalboni: “Per noi che operiamo in un piccolo territorio essere riconosciuti per l’innovazione sostenibile è il massimo. Cosa che vogliamo condividere con i nostri collaboratori, i nostri partner, la nostra comunità. I risultati raggiunti senza la cultura dei nostri luoghi non sarebbero arrivati”.
Oltremateria è attenta all’innovazione, non meno che alla comunicazione. Al far conoscere le cose che fa. Partecipa a momenti culturali-fieristici assoluti, come il Fuorisalone a Milano, il 100% Design a Londra, Tokyo, Parigi, Living in Design a Tokyo con l’importatore giapponese. E’ uno dei 20 partner di Bianca a Milano Brera. Ed è all’interno di Architect and Work: dove ci puoi essere solo se hai un prodotto innovativo.
L’origine
I fratelli Casalboni hanno le superfici nel Dna. Nel dopoguerra, il nonno Oreste (per tutti Remo) insieme al fratello Virgilio e con l’aiuto del figlio Valerio (il babbo di Loris ed Euro) facevano le piastrelle di graniglia. Abbandonano il mestiere per fare gli albergatori. Alla fine del secolo scorso, Loris ed Euro fondano il Centro della Ceramica e poi Oltremateria: tutto nel nome (nomen omen, direbbero i latini).