• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Targhe Tenco 2024, la cantautrice riminese Chaiara Raggi nella cinquina finale per “Miglior Album d’interprete”

Redazione di Redazione
27 Giugno 2024
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Targhe Tenco 2024, la cantautrice riminese Chaiara Raggi nella cinquina finale per “Miglior Album d’interprete”.

Chitarrista cresciuta tra le mura del Lettimi e produttrice impegnata nella divulgazione della musica d’autrice con la sua Musica di Seta, mette a segno un altro importante traguardo.

Insieme a Giovanna Famulari, violoncellista e musicista di grande caratura, ha realizzato l’album In punta di corde, registrato live alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana durante il programma radiofonico “Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice”, in onda settimanalmente da settembre 2023 su Rete 2.

Oggi questo lavoro discografico di grande raffinatezza e competenza musicale, è finalista nella cinquina delle Targhe Tenco 2024, nella categoria “Miglior Album d’interprete”. Si tratta del prestigioso riconoscimento assegnato dal 1984 a “I migliori dischi dell’anno” di canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno. Dal 28 giugno prenderà il via il secondo turno di votazioni, il ballottaggio, che terminerà il 5 luglio e che decreterà il vincitore di ogni sezione.

Raggi e Famulari hanno riletto – voci, chitarre classiche, acustiche, elettriche e violoncello – alcuni brani delle protagoniste, da canzoni iconiche, reinterpretate con arrangiamenti arditi, a perle ricercate e meno conosciute. Questa rilettura è diventata un album prodotto da RSI e Musica di Seta, in uscita il 7 novembre 2023, e un concerto in cui, attraverso le canzoni di autrici e cantautrici – da Nada a La Rappresentante di Lista, da Carmen Consoli a Grazia di Michele, Madame, Rettore, Giuni Russo, Alice, Mariella Nava, Paola Turci, Cristina Donà – vengono trattati temi importanti e necessari: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro. Troppo spesso le donne che fanno la storia sono relegate ai margini di una narrazione di cui sono, in vero, legittime protagoniste e attraverso questo album, si cerca di mettere il focus sugli aspetti musicali e sulle scelte coraggiose che hanno fatto sì che queste cantautrici segnassero definitivamente la storia della musica italiana.

 

Il tour era partito proprio il 13 gennaio dal Teatro degli Atti di Rimini.

“Questi sono i momenti in cui dire grazie è l’unica cosa da fare – dichiara Raggi – Il primo va a Giovanna, musicista mirabile con cui fare musica è un’esperienza unica, come lei. Poi ringrazio di cuore tutte le giurate e i giurati che hanno sostenuto la nostra candidatura, riconoscendoci questa posizione che dà valore alla nostra musica e al nostro lavoro. Ringrazio le cantautrici da cui abbiamo attinto, bevuto, coltivato e dipanato note e parole, facendole nostre, in virtù di quel messaggio universale che la musica porta con sé. A Sergio Albertoni, produttore del programma, e alla RSI Radiotelevisione svizzera per aver creduto in questo album. Grazie ai professionisti, uomini e donne, che ci accompagnano in questo viaggio. E un ultimo grazie lo dico a me stessa, per la tenacia inossidabile e l’amore smisurato che provo il mio mestiere. Sono fortunata.”

Di seguito la cinquina finalista al completo, rigorosamente in ordine alfabetico (che vede un ex-equo):

MIGLIORE ALBUM DI INTERPRETE

Joe Barbieri – Vulío

Simona Molinari – Hasta Siempre Mercedes

Alberto Patrucco – AbBrassens

Perturbazione – La Buona Novella (dal vivo)

Chiara Raggi e Giovanna Famulari – In punta di corde

Agnese Valle – I miei uomini

 

Articolo precedente

Pesaro Balcone Casa Rossini, l’Otello il 29 giugno alle 19

Articolo seguente

Gabicce Mare. Al via il Festival Disco Diva 28, 29, 30 giugno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pala del Bellini
Cultura

Rimini, tutti gli eventi culturali

12 Giugno 2025
Verucchio
Attualità

A Verucchio parte Estate insieme 2025

11 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Cinema, il cartellone agli Agostiniani

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

12 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro “Riminesità” il 12 giugno alle 18 in Cineteca

11 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Martina Colombari
Attualità

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

9 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Al via il Festival Disco Diva 28, 29, 30 giugno

Misano Adriatico. Emozionante successo per il concerto in memoria di Giancarlo Maroncelli il 26 giugno

Rimini, pista ciclabile rosa e gialla come omaggio a Marco Pantani su via Montescudo

Portoverde

Portoverde di Misano Adriatico, dal 4 luglio ogni giovedì concerti in piazza Colombo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
  • Cattolica Galleria Santa Croce, Leonardo Cemak in mostra 12 Giugno 2025
  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-