• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Tavullia, nasce il circolo Auser

Redazione di Redazione
6 Gennaio 2024
in Cronaca, Tavullia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Tavullia, nasce il circolo Auser. Nominato il Direttivo in rappresentanza di tutte le frazioni

 Anche Tavullia ha ora il suo circolo Auser. Si rafforza l’attività dei circa quaranta volontari tavulliesi aderenti all’Associazione per l’invecchiamento attivo, impegnati in progetti di volontariato ed inclusione sociale, con l’obiettivo di sostenere le fragilità e promuovere i valori della solidarietà.

A Tavullia l’attività di Auser ha preso avvio all’incirca sette anni fa, grazie all’esperienza dei ‘Volontari del Verde’, un gruppo di cittadini che ha preso a cuore il decoro dei parchi e delle aree verdi presenti su tutto il territorio comunale, occupandosi della loro manutenzione in sinergia con l’amministrazione comunale. Negli anni l’impegno dei volontari Auser è cresciuto in maniera graduale, implementando nuove tipologie di servizi come quello del trasporto sociale dedicato alle fasce più deboli della popolazione (anziani e disabili). Un’opportunità resa possibile grazie anche alla generosità di oltre 30 imprese del territorio che hanno donato alla comunità il Fiat Doblò nell’ambito del progetto ‘Città ad impatto positivo’. Nel tempo le richieste di accesso al servizio hanno registrato una crescita costante, a riprova dell’utilità che tale funzione riveste per il territorio.

 

Grazie alla costituzione del circolo, le progettualità Auser a Tavullia potranno compiere un ulteriore salto di qualità. Nel corso dell’ultima riunione, si è proceduto alla nomina del Direttivo, composto da rappresentanti di tutte le frazioni: Michele Bacchiani, Alfio Bacchiani, Bruno Mercatelli, Fabio Generali, Ciro Costagliola, Athos Righi, Francesco Mazzilli, Sauro Galli. A ricoprire il ruolo di presidente sarà Ottavio Bertuccioli, mentre Luciano Angelini è stato nominato vice presidente. Il circolo è già al lavoro per pianificare alcune iniziative che prenderanno avvio nel 2024, tra gite, eventi e appuntamenti conviviali rivolti alle persone over 65. Tra le proposte al vaglio anche quella per la gestione di un piccolo bar nella frazione di Belvedere.

“A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale di Tavullia – dichiara la vice sindaca e assessora ai Servizi Sociali, Laura Macchini – desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i volontari Auser di Tavullia: un gruppo che rappresenta una vera e propria risorsa per la nostra comunità. Grazie al loro contributo, in questi anni, abbiamo potuto mettere in campo iniziative che hanno fatto la differenza, rafforzando il senso di coesione nella cittadinanza. Cittadini consapevoli della necessità di adoperarsi per migliorare la qualità della vita di persone fragili e meno fortunate. Un grazie va anche al presidente provinciale Auser, Massimo Ciabocchi, che è sempre stato al nostro fianco e non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno”.

Articolo precedente

Rimini sul web e sui social nel 2023: +62% gli utenti del portale istituzionale, ottime performance anche per i siti dedicati al turismo e alla cultura

Articolo seguente

Cattolica a primavera, nel segno degli eventi sportivi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron

24 Ottobre 2025
Eventi

Tavvullia. Trekking, domenica 26 ottobre nuova escursione storico-culturale tra le colline… All’arrivo penne all’arrabbiata

21 Ottobre 2025
Cronaca

Santarcangelo di Romagna. Emporio solidale, raccolti altre 1.100 prodotti di prima necessità

19 Ottobre 2025
Attualità

Tavullia. Padiglione e arrivo a Belvedere: 10ª Cicloturistica in Mountain Bike il 19 ottobre

14 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Inaugurazione, l’assessore Santorelli taglia il nastro altra foto: sa sx Antonio Bianchini Segretario CNA Pesaro e Urbino; Massimiliano Luchetti, amministratore del Centro medico, Moreno Bordoni, segretario CNA Marche
Cronaca

Fano, inaugurato il Centro medico Rosanna

14 Ottobre 2025
Cronaca

Pesaro. Auditorium Scavolini vs Vitrifrigo: 150 a 120

10 Ottobre 2025
La famiglia Paolucci
Cronaca

Misano Adriatico. “Da Tolmino”, festa dei 42 anni

6 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica a primavera, nel segno degli eventi sportivi

Emma Petitti

Petitti: “Concessioni balneari, il governo proponga all'Europa una legge seria entro fine febbraio e chieda la proroga di un anno per consentire ai Comuni di emettere i bandi”

Stefano Bonaccini

Innovazione e competitività: . L’Emilia-Romagna al 21^ posto nella classifica mondiale 2023 del “Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0”

San Marino, a Torraccia la Befana arriva dal cielo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Consumo di suolo in Italia, Rimini la provincia emiliano-romagnola con la percentuale più alta 26 Ottobre 2025
  • Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre 26 Ottobre 2025
  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-