Tavullia, nasce il circolo Auser. Nominato il Direttivo in rappresentanza di tutte le frazioni
Anche Tavullia ha ora il suo circolo Auser. Si rafforza l’attività dei circa quaranta volontari tavulliesi aderenti all’Associazione per l’invecchiamento attivo, impegnati in progetti di volontariato ed inclusione sociale, con l’obiettivo di sostenere le fragilità e promuovere i valori della solidarietà.
A Tavullia l’attività di Auser ha preso avvio all’incirca sette anni fa, grazie all’esperienza dei ‘Volontari del Verde’, un gruppo di cittadini che ha preso a cuore il decoro dei parchi e delle aree verdi presenti su tutto il territorio comunale, occupandosi della loro manutenzione in sinergia con l’amministrazione comunale. Negli anni l’impegno dei volontari Auser è cresciuto in maniera graduale, implementando nuove tipologie di servizi come quello del trasporto sociale dedicato alle fasce più deboli della popolazione (anziani e disabili). Un’opportunità resa possibile grazie anche alla generosità di oltre 30 imprese del territorio che hanno donato alla comunità il Fiat Doblò nell’ambito del progetto ‘Città ad impatto positivo’. Nel tempo le richieste di accesso al servizio hanno registrato una crescita costante, a riprova dell’utilità che tale funzione riveste per il territorio.
Grazie alla costituzione del circolo, le progettualità Auser a Tavullia potranno compiere un ulteriore salto di qualità. Nel corso dell’ultima riunione, si è proceduto alla nomina del Direttivo, composto da rappresentanti di tutte le frazioni: Michele Bacchiani, Alfio Bacchiani, Bruno Mercatelli, Fabio Generali, Ciro Costagliola, Athos Righi, Francesco Mazzilli, Sauro Galli. A ricoprire il ruolo di presidente sarà Ottavio Bertuccioli, mentre Luciano Angelini è stato nominato vice presidente. Il circolo è già al lavoro per pianificare alcune iniziative che prenderanno avvio nel 2024, tra gite, eventi e appuntamenti conviviali rivolti alle persone over 65. Tra le proposte al vaglio anche quella per la gestione di un piccolo bar nella frazione di Belvedere.
“A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale di Tavullia – dichiara la vice sindaca e assessora ai Servizi Sociali, Laura Macchini – desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti i volontari Auser di Tavullia: un gruppo che rappresenta una vera e propria risorsa per la nostra comunità. Grazie al loro contributo, in questi anni, abbiamo potuto mettere in campo iniziative che hanno fatto la differenza, rafforzando il senso di coesione nella cittadinanza. Cittadini consapevoli della necessità di adoperarsi per migliorare la qualità della vita di persone fragili e meno fortunate. Un grazie va anche al presidente provinciale Auser, Massimo Ciabocchi, che è sempre stato al nostro fianco e non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno”.