I VERDI per AVS di Cattolica si battono a difesa dell’ambiente “naturale” da sempre, perché per Noi è primario fare vivere tutti in un ambiente sano se si ha a cuore la salute dell’uomo e di tutti gli esseri viventi.
Premesso questo ci fa piacere che anche altre forze politiche, che sulla visione generale, penso ai diritti, alla pace, all’ atteggiamento sui più deboli, non la pensano come noi, siano state invece con noi e noi con loro sulla questione di Via del Giglio.
Ora, come spesso accade, ma non è un problema per Noi, devono “marcare” il territorio spargendo fango sul nostro operato: “Ci hanno lasciati col cerino in mano” e non hanno fatto il ricorso al Tar e noi invece siamo andati avanti con un esposto.
Vero che abbiamo rinunciato, in accordo con le Associazioni Ambientaliste che ci hanno affiancato nella lotta, per il momento ad un ricorso al Tar, ma non è vero che abbiamo abbandonato la battaglia.
Nel frattempo, come Verdi per AVS, da subito abbiamo richiesto che ogni altro abbattimento fosse subordinato a relazioni tecniche ed ad una pianificazione specifica che si chiama ” Piano del Verde” con conseguente regolamento.
Su questo stiamo lavorando e sulle risposte concrete a queste richieste valuteremo come agire.
Per quanto riguarda il tema del benessere degli animali non si preoccupi Marco Cecchini che stiamo facendo la nostra parte.
Nel merito sul pinguino non condividiamo la decisione presa dalla nostra amministrazione, ma neppure quella del silenzio, anche vostro, rispetto alla detenzione di una tartaruga della specie protetta “caretta caretta” all’ interno dell’ Acquario Le Navi in palese contrasto con le leggii in vigore. Siamo per difendere un centro importante come le “Navi” ma a patto che faccia bene il suo lavoro. Un comportamento in palese contrasto con leggi ed al rispetto degli animali diventa un messaggio molto negativo non solo per lo stesso Acquario ma diventa un messaggio molto negativo per la nostra città producendo un disvalore per tutti. Noi Verdi, assieme a numerose Associazioni Ambientaliste, domenica mattina eravamo lì ad un presidio per denunciare la cosa e non abbiamo visto, ne prendere posizione, né Voi né purtroppo nessuno della nostra amministrazione.
Cesarino Romani
Alessandro Fuzzi