• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Addio a Edmo Vandi, il cantore di Riccione…

Redazione di Redazione
30 Maggio 2025
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Pelè col riccionese Edmo Vandi a San Marino

Pelè col riccionese Edmo Vandi a San Marino

Addio ad Edmo Vandi, il cantore di Riccione: turismo, cultura, locali da ballo, grandi personaggi. Se n’è andato oggi dopo una breve malattia. Aveva 91 anni, lascia il figlia Roberto ed una figlia Maddalena.

Il funerale si tiene il 2 giugno, alle 10, nella chiesa di viale Diaz.

Ha raccontato il genius loci come pochi, caratterizzando la vita riccionese degli ultimi 70 anni. La sua vita è stata contrassegnata da quattro mestieri: addetto stampa del Comune di Riccione, presentatore nei locali da ballo, volto di Tele Rimini, infine segretario di un industriale tedesco. Il tedesco forse è stata la chiave di volta della sua vita. Lo aveva imparato andando a lavorare in Germania e la moglie era tedesca.
Amava raccontare: “In comune si guadagnava poco, dunque ero costretto a fare altri mestieri”. Alto, elegante, bei modi, era un affabulatore straordinario. Da alcuni anni, ogni mese raccontava un personaggio riccionese. Lo faceva con originalità. Attraverso un aneddoto, una piccola storia, aveva l’abilità di rendere la persona prima come uomo e poi come professionista. La sua penna era semplice (chi è bravo amava dire Leonardo da Vinci riesce a semplificare), elegante ed anche di una certa originalità. Gli inserire nei suoi racconti qualche frase in dialetto che rendesse meglio l’idea. Uno dei suoi libri lo aveva intitolato “Ja bu i bu?” (cioè tutto bene?).

Riportiamo alcuni racconti pubblicati sulla Piazza

di Edmo Vandi

Addio a Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè. Forse il più grande calciatore di tutti i tempi, se n’è andato lo scorso 28 dicembre; aveva 82 anni.

Il popolare calciatore brasiliano fu l’unico ad aver vinto tre campionati mondali con la nazionale carioca. Pallone d’Oro Fifa, autore di 1281 gol in 1363 partite. A proposito di questo grande personaggio occorre ricordare che negli anni ‘60-’70 del secolo scorso fu due volte a Riccione ospite dell’industriale tedesco Roland Endler, in collaborazione con il Comune di Riccione (erano i tempi del sindaco Biagio Cenni e Italo Nicoletti). Una prima volta con l’intera squadra del Santos di cui faceva parte (in quell’occasione il Santos disputò una storica partita di beneficenza allo Stadio Comunale con una rappresentativa locale capitanata dal campione riccionese Franco Nanni, davanti a settemila spettatori e con l’intero incasso devoluto agli ospiti di Casa Serena (oggi residenza Felice Pullè).
La seconda in viaggio di nozze con la prima moglie Rosemeri dos Reis Cholbi. Riccione fu una prima tappa prima di proseguire per Venezia, Firenze e Roma. In un’occasione mi fu affidato l’incarico di accompagnare Pelè in visita a San Marino (vedi foto di Pico), dove al nostro passaggio si sentì una signora dire ad un’amica:”Chi sarà quel negretto che corre dietro a Edmo Vandi” (mi vedevano ogni sera leggere il telegiornale a Telerimini). Lo ricordiamo come persona alla mano, umile e pronto ad esserti amico a riprova che per diventare campioni non bastano i piedi.

 

 

Ci ha lasciato l’artista Roberto De Grandis

Il ricordo di Edmo Vandi

Dava vita ai personaggi dei miei racconti.

Rendeva piacevolmente visibili i miei ricordi.

Efficace, spiritoso, sempre pronto a rispondere alle mie richieste (la Vèdva furba che appare in ogni numero della Famija Arciunesa ne è una pregevolissima testimonianza). Era orgoglioso di queste collaborazioni. Grandissimo illustratore di libri e narrazioni a livello nazionale, era un artista a tutto tondo anche nella pittura vera e propria. Avrebbe potuto arrivare in alto anche in questa arte, ma non sopportava mettersi in gioco temendo l’ignoranza presente, nei sempre tanti pseudo intenditori. Ai miei inviti, ai miei complimenti per le opere che mi capitava di intravvedere, rispondeva che era troppo geloso dei suoi lavori per sottoporli all’incomprensione, al giudizio sempre condizionato di chicchessia. Lo spronavo inutilmente anche se aveva un’alta considerazione dei miei giudizi (mi chiamava “il Vate”).

E’ venuta meno una persona che avrebbe meritato di continuare ad essere sempre con noi per la sua modestia, la sua umiltà, la sua discrezione.

Ci ricorderemo di lui ogni volta che penseremo alle cose buone della vita.

 

Attilio Cenni si è spento il 17 luglio dopo una breve malattia.
Un ricordo di Edmo Vandi, per decenni addetto stampa del Comune di Riccione
“Quando mi incontrava si illuminava nel ricordo di suo padre Biagio con il quale
avevo collaborato per oltre un decennio all’interno dell’Amministrazione Comunale.
Era fuori da questo mondo di lotte, tensioni, invidie. Era buono. Abbiamo avuto
molte cose in comune, non era un saccente. Chiedeva consigli e pareri, lui così
addentro nel mondo dell’imprenditoria. Gli abbiamo voluto bene in tanti, ci è venuto
meno un amico, un riferimento a cui rivolgerci per un aiuto, una collaborazione di
ogni genere in tante occasioni della vita. La notizia ci ha lasciato increduli, perduti,
consapevoli che d’ora in poi non avremo più quella voce sempre affidabile e gentile
che ci rispondeva pronta ad ogni nostra chiamata al telefono.
Ciao Attilio, con te finisce un’ era che dava positività e fiducia alla mia vita”.
Edmo Vandi intervista i campioni di motociclismo Mike Hailwood e Giacomo Agostini

 

 

 

Articolo precedente

Il caso Petrolini…

Articolo seguente

Riccione ponte del 2 giugno, tutti gli eventi: teatro, musica, mostre, passeggiate, mare…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione ponte del 2 giugno, tutti gli eventi: teatro, musica, mostre, passeggiate, mare…

30 Maggio 2025
In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Palazzo del Turismo
Attualità

Riccione. Referendum, Pd – Riccione Coraggiosa organizzano incontro coi cittadini il 27 maggio

26 Maggio 2025
Attualità

Riccione. Francesca Sapucci: “Mussolini è meritevole della cittadinanza onoraria?”

24 Maggio 2025
Attualità

Riccione, Mussolini, la storia e la cittadinanza revocata…

24 Maggio 2025
spot Aquafan Riccione
Riccione

Aquafan riapre il 1° giugno! Concerti, eventi, dj e scivoli aperti anche di notte

23 Maggio 2025
Attualità

Riccione. Aquafàn riapre il primo giugno

23 Maggio 2025
Focus

Riccione. Progetto “Pronto Decoro Riccione”: cura costante della città con squadre specializzate per verde e manutenzioni

22 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione ponte del 2 giugno, tutti gli eventi: teatro, musica, mostre, passeggiate, mare...

Foto Alessia Bocchini

Santarcangelo di Romagna ponte del 2 giugno. tutti gli eventi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna ponte del 2 giugno. tutti gli eventi 30 Maggio 2025
  • Riccione ponte del 2 giugno, tutti gli eventi: teatro, musica, mostre, passeggiate, mare… 30 Maggio 2025
  • Addio a Edmo Vandi, il cantore di Riccione… 29 Maggio 2025
  • Il caso Petrolini… 29 Maggio 2025
  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-