• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 7, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

Redazione di Redazione
21 Aprile 2025
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

25 Aprile, Cattolica celebra gli 80 anni della liberazione con due giornate di commemorazione

Due le giornate che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare all’anniversario. Si comincia giovedì 24 aprile, alle 17, con un grande ospite, Marco De Paolis, procuratore generale militare presso la Corte militare d’appello di Roma, che presenta il libro “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra (Piemme, 2023)”. L’incontro si tiene al Centro Culturale Polivalente dove a dialogare con l’autore ci sono Maurizio Castelvetro (presidente ANPI Cattolica – San Giovanni in Marignano e Cristina Bambini (Centro Culturale Polivalente). Coordina Gabriele Paci, La Voce multimedia.

De Paolis è considerato uno dei giuristi più esperti in materia di crimini di guerra nazifascisti e il volume racconta i sedici anni di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi, condotti tra il 2002 e il 2018, che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.

Venerdì 25 aprile, anniversario della Liberazione, alle 9.30, raduno al Monumento ai caduti del Mare (Porto, Piazzale Galluzzi), dove si tiene la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione delle corone.
Alle ore 10, il corteo di cittadini e autorità percorre via del Porto, Dottor Ferri fino ad arrivare in piazzale Roosevelt dove alle 10.15 è previsto il raduno in piazzale Roosevelt presso il Monumento alla Pace. Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone, il corteo si sposta ai piedi di Palazzo Mancini. Seguono gli interventi della sindaca Franca Foronchi, di Maurizio Castelvetro, di Marco De Paolis, e Silvio Di Giovanni, scrittore cattolichino. Durante la cerimonia viene consegnato un attestato al patriota appena scomparso Edo Conti.

In caso di maltempo gli interventi celebrativi si svolgono nella sala del consiglio comunale. Le celebrazioni sono  accompagnate dalla banda cittadina.
Le celebrazioni continuano anche nel pomeriggio. Alle ore 14.30 “Aquilonata per la pace” nella spiaggia libera antistante l’hotel Kursaal con esibizione del “Gruppo Aquilonisti Riminivola del Dopolavoro Ferroviario di Rimini.
Alle ore 17 al Salone Snaporaz  la proiezione di “Tutti morimmo di Stento” di Alessandro Nunziata sui martiri Domenico Rasi e Vanzio Spinelli nel decennale della presentazione del film.

Articolo precedente

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

Articolo seguente

Pesaro. Tennis, Luca Nardi supera il primo turno delle qualificazioni del Master 1000 di Madrid

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Stenilio Morazzini
Focus

Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo

6 Agosto 2025
Silvio Schmalzbauer
Focus

Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi”

6 Agosto 2025
Focus

Gabicce Mare. Presentato il sito turistico gabiccemaremonte.com e la Pocket guide

6 Agosto 2025
Focus

Saludecio. Musica, Masterclass con 70 allievi (10 dall’estero) fino al 10 agosto. Concerti tutte le sere

6 Agosto 2025
Da sinistra: Stefano Di Vozzo, Jamil Sadegholvaad e Emiliano Rampini
Focus

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad incontra il  capitano Stefano Di Vozzo, nuovo comandante della Stazione navale della Guardia di Finanza

6 Agosto 2025
Focus

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose

6 Agosto 2025
Focus

Verucchio. Pinacoteca di Verucchio: “Ma come fate ad avere qui questi quadri”. Grazie a Gerardo Filiberto Dasi

5 Agosto 2025
Focus

Rimini. La Uil commemora la strage di Bologna del 2 agosto

5 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Luca Nardi, classe 2003

Pesaro. Tennis, Luca Nardi supera il primo turno delle qualificazioni del Master 1000 di Madrid

Rimini 25 aprile: tutti gli eventi del lungo ponte

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

Walter Ghelfi

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo 6 Agosto 2025
  • Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale” 6 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi” 6 Agosto 2025
  • Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi 6 Agosto 2025
  • Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita 6 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-