“Il custode degli squali”, Brenno Scattolari, cattolichino di 10 anni, scrive un libro per salvare il pesce più temuto dei mari. Ricevuto dal sindaco Franca Foronchi.
Il volume è stato presentato anche nella sala stampa della Camera dei Deputati.
Brenno vuole salvare gli squali e da grande farà il biologo veterinario. Alunno di quinta dell’istituto comprensivo di Cattolica, prossimo a spiccare il volo verso la scuola secondaria di primo grado, ha dedicato un libro a quello che è considerato il terrore di tutti i mari. Pagine di vero amore per il pesce che nessuno, o quasi, vorrebbe mai incontrare. La sua opera prima si intitola “Brenno, il custode degli squali” e qualche settimana fa l’ha presentata persino in sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, accompagnato dal padre Tommaso, all’interno di un evento dell’editore Mauro Garbuglia. Un momento di grande emozione che Brenno ha voluto condividere con la sindaca Franca Foronchi e il vice-sindaco e assessore alla Cultura Federico Vaccarini, i quali lo hanno ricevuto nella sala giunta, insieme con il padre Tommaso e la sorellina Emily. A loro Brenno ha donato copie del suo libro e presto ne regalerà una anche al Centro Culturale Polivalente. Ma il volume è anche una dichiarazione d’amore per Cattolica che la piccola appassionata penna di Brenno ha scelto come sfondo della sua storia. “Mi sono sempre piaciuti gli squali, è il mio animale preferito da sempre – racconta Brenno – e vorrei lavorare per salvarli dall’estinzione, per difendere l’ambiente marino in cui vivono”.
“Complimenti a Brenno per questa sua prima opera – commentano la sindaca Franca Foronchi e il vice-sindaco e assessore alla Cultura Federico Vaccarini -. È già la realizzazione di un sogno. Gli auguriamo di esaudire tutte le sue aspirazioni. La sua passione e determinazione sono un esempio anche per noi adulti che spesso perdiamo quella capacità di sognare che dobbiamo invece imparare a tenere sempre viva”.
In vista per Brenno un’altra opportunità per far conoscere il suo libro e i suoi obiettivi: “A settembre – anticipa il padre Tommaso – stiamo organizzando la presentazione del libro anche all’interno della Commissione CONIFA sport e inclusione dell’intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud Aree Fragili e Isole Minori”.