«Questa estate abbiamo affiancato agli eventi storici della nostra programmazione, nuove iniziative pensate per i turisti, arricchendo l’offerta culturale e di intrattenimento della città. – commenta l’Assessora al Turismo Elisabetta Bartolucci – Le nostre piazze si sono trasformate in palcoscenici a cielo aperto, ospitando serate di musica dal vivo ed esibizioni che hanno conquistato cittadini e visitatori attenti alla qualità della proposta.
La creazione del contenitore Cattolica Musicale, ci ha permesso di dare un’identità forte e riconoscibile a tutti gli appuntamenti, supportandoli con una comunicazione univoca e dettagliata. Nella seconda parte di agosto e a settembre, continueremo a proporre eventi di qualità, mantenendo viva l’energia positiva e l’attrattiva della nostra città.
Fondamentale, per noi, è l’attenzione al decoro urbano: cittadini e turisti vogliono poter passeggiare in un contesto accogliente ed in sicurezza. Per questo abbiamo investito e stiamo lavorando nella riqualificazione costante di marciapiedi, viali e piazze. Sono interventi che richiedono tempo e risorse, ma che intendiamo portare avanti con determinazione.
Un aspetto decisivo è la collaborazione tra Amministrazione e attività economiche e ricettive. Molte strutture ricettive, ad esempio, valorizzano il territorio con eventi dedicati che arricchiscono l’esperienza degli ospiti: degustazioni di prodotti tipici, corsi di cucina con chef locali, cene a tema, visite a fattorie e aziende agricole.
Questa è la nostra strategia turistica: promuovere le peculiarità del territorio, esaltarne la cultura, la storia di ospitalità e villeggiatura, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche. Un vario calendario di eventi estivi gratuiti, dai concerti alle balere, dalle mostre a cielo aperto agli incontri ed esperienze, anima i principali luoghi turistici di Cattolica.
Tutti gli appuntamenti sono presenti sul portale Cattolica Welcome e promossi dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di offrire a chi vive e visita la nostra città un’estate indimenticabile.»