Cattolica. Giovani ritratti”, tre pittrici Naima Tesei, Viola Valeri e Viola Muratori vincono la prima edizione del concorso.
Evento organizzato da Associazione Rimbalzi Fuori Campo, Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Opere visitabili al Centro Culturale Polivalente fino al 31 maggio
Concorso, rivolto ad artisti tra 16 e 23 anni, Tesei ha vinto la categoria premio “istintività” al di là dei dogmi artistici, mentre Valeri la categoria “espressività” comunicativa nel trasmettere emozioni. Muratori si è vista riconoscere il premio “originalità” nella tecnica utilizzata. La cerimonia di proclamazione si è tenuta lunedì pomeriggio al Centro Culturale Polivalente dove è stata anche allestita una mostra con diverse opere, tra cui quelle che si sono aggiudicate il podio, e che resterà visitabile fino al 31 maggio.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e le opere sono pubblicate su una apposita gallery del sito web di “Rimbalzi Fuori campo” e verranno postate a gruppi di tre una volta la settimana sul canale Instagram dell’Associazione.
“L’arte è un potente mezzo che esprime pensieri ed emozioni in modo spesso più efficace rispetto alle parole perché oltrepassa le barriere linguistiche e culturali – interviene il vice-sindaco e assessore alla Cultura Federico Vaccarini -. Auguro a questi giovani emergenti di fare tesoro della propria passione e del proprio potenziale artistico affinché possa essere coltivato anche come futura professione”.
“Grazie a queste pittrici per la passione che hanno saputo comunicare attraverso la loro arte come piacere e non necessariamente come assolvimento di un dovere scolastico” commenta Salvatore Ercoles, presidente di “Rimbalzi fuori campo”.