Cattolica libri. Dieci appuntamenti con gli autori locali, da venerdì 24 gennaio, ore 17.30, al 4 aprile
Dal fantasy al calcio, tra poesia, storia e ricette tipiche: torna “Autori al Centro”, la rassegna alla scoperta degli autori e delle autrici della Regina
Fantasy, poesia, romanzi di formazione, saggi sulla storia locale, cucina, sport, l’universo femminile: gli ingredienti alla scoperta della Cattolica delle parole ci sono tutti e di più. Dopo il successo della prima edizione, torna la rassegna Autori al Centro, dedicata alla scoperta degli autori e delle autrici cattolichini. Dieci appuntamenti al Centro Culturale Polivalente (piazza della Repubblica, 31) per dieci incontri con le penne che hanno dato vita ad opere uniche e originali che raccontano la città, il territorio e i suoi personaggi. Il primo “Autore al Centro” del 2025 sarà venerdì 24 gennaio, alle ore 17.30. Due i protagonisti del pomeriggio letterario: Giordano Dalmonte che con Eraldo Pecci presenterà “Calcio che passione!: 100 campionati di serie A: sintesi storica, stagione per stagione, dalle fonti giornalistiche e televisive (Calzetti & Mariucci editore, 2023).
“Cattolica è una città che legge, ma anche che scrive – commenta l’assessore alla Cultura Federico Vaccarini -, fatta di persone con l’amore per la scrittura. Con questa rassegna vogliamo valorizzare la passione, l’entusiasmo e la vena creativa che tante cattolichine e tanti cattolichini sapranno mostrarci”.
“In un mondo come quello attuale – spiega la responsabile del Centro Culturale Polivalente Cristina Bambini -, caratterizzato da dinamiche sociali complesse, la promozione della raccolta locale rappresenta per il Centro Culturale Polivalente lo stimolo per rilanciare e valorizzare la narrazione di un contesto locale che è integrazione del vissuto quotidiano con la sua vita “pubblica”.
Ed ecco gli altri appuntamenti della rassegna:
31 gennaio – Umberto Ricci: La rustida bianca : ricette raccontate in cucina da un romagnolo di Cattolica ( La Piazza Editore, 2020)
7 febbraio – Edoardo Ruggeri: L’ascesa dei silenzi. Le ombre del Nord (Independently published, 2024)
14 febbraio – Dorigo Vanzolini: La valle del Conca. Storia – Arte – Paesaggio (La Piazza Editore, 2024)
21 febbraio – Giuseppe Vanni: Transumanesimo (Fara, 2021)
28 febbraio – Tiziana Borghini: Nina (Nolica edizioni, 2022)
7 marzo – Manuela Toma: Poesie d’Amore (Epigraphia, 2024)
21 marzo – Daniela D’Elia: La bambina che sorrideva sempre (Aletti editore, 2024)
28 marzo – Anna Cecchini: Prime stanze del mio io (Youcanprint, 2015)
4 aprile – Gianfranco Vanzini, Lombardi Simone: Un Padre premuroso e un Giudice misericordioso (La Piazza Editore, 2025)