Cattolica. Snaporaz: “Lasciatemi morire ridendo” il 21 ottobre alle 21.
Documentario dedicato alla storia di Stefano Gheller, seconda persona in Italia ad aver ottenuto legalmente il diritto al suicidio medicalmente assistito senza dover lasciare il proprio paese. Ingresso a pagamento.
Affetto da una malattia degenerativa, Stefano Gheller aveva scelto di restare in Italia per portare avanti una battaglia civile e umana, affrontando con dignità, ironia e coraggio il tema della libertà di scelta nel fine vita. La sua vicenda rappresenta una testimonianza di grande valore umano e civile.
Diretto da Massimiliano Fumagalli e distribuito con il supporto dell’Associazione Luca Coscioni, il documentario raccoglie interviste a familiari, figure religiose e rappresentanti del mondo dell’attivismo, offrendo una riflessione profonda sui temi dell’autodeterminazione, della dignità della persona e del diritto a una morte consapevole.
In occasione della proiezione, la Cellula Coscioni Rimini sarà presente con un banchetto informativo dedicato al fine vita e al biotestamento. Al termine del film è previsto un momento di confronto aperto al pubblico sui temi affrontati e sullo stato dei diritti civili e delle libertà individuali nel nostro Paese.
Data: Martedì 21 ottobre 2025
Ora: 21:00
Luogo: Salone Snaporaz, Piazza del Mercato 15 – Cattolica