Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male
Sarà un ‘Viaggio nel Mistero’ quello in cui il pubblico del saggio-spettacolo del Regina Centro Danza di Cattolica verrà catapultato sabato 24 e domenica 25 maggio al Teatro della Regina di Cattolica.
Un doppio appuntamento per celebrare la fine dell’anno accademico insieme ad allievi, insegnanti, ospiti e, soprattutto, ad Erika Rifelli, direttrice della scuola che da oltre quarant’anni trasmette l’amore e la tecnica per la danza, in tutte le sue applicazioni, dal classico al moderno, fino al neoclassico e all’Hip hop.
Musica, scenografie e costumi contribuiranno a dare vita ad uno spettacolo emozionante e davvero indimenticabile: ecco quindi apparire sul palcoscenico folletti e gnomi, ma anche demoni e pipistrelli, in un continuo passaggio dalla luce al buio, ‘appoggiati al muro invisibile della nostra Fantasia’.
“Il nostro universo interiore è popolato da personaggi fantastici di ogni tipo, buoni e cattivi, proiezioni del mondo reale che creiamo da piccoli e che ci accompagnano per tutta la vita – racconta Erika Rifelli – Entità che ci proteggono, talvolta ci spaventano e, in equilibrio tra il bene e il male, ci suggeriscono le scelte, nel crocevia della vita”.
A rendere il tutto ancora più speciale, la partecipazione del ballerino e coreografo Ramsy Moricomce nel ruolo dell’Inquisitore e di Elisa Gabellini, ex allieva e ora ballerina della trasmissione Rai ‘Audiscion’ che, insieme alla campionessa mondiale di tessuto aereo Alida Bianconi, si esibirà in una performance straordinaria sulle musiche di Gianna Nannini.
Due appuntamenti, quello serale di sabato con inizio alle 21 e quello pomeridiano di domenica con inizio alle 18, che non mancheranno di incantare il pubblico.
Prevendite biglietti presso il Regina Centro Danza da lunedì a venerdì, dalle 17 alle 19.
Info tel. 0541 830220.
Breve nota biografica di Erika Rifelli
Erika Rifelli inizia a studiare danza classica da bambina, sotto la guida di Vasilika Kuezevich, ballerina di fama della ex Jugoslavia. A 21 anni apre a Cattolica ‘Il Regina Centro Danza’, prima presso il Teatro Ariston, poi presso il Teatro della Regina dove ha sede tuttora.
Oltre ad insegnare, frequenta l’Università di Urbino e si diploma in Scienze Motorie. Ad Urbino apre una scuola in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. Frequenta inoltre la scuola di Marta Graham, a New York, dove perfeziona la tecnica Graham di danza contemporanea.
Collabora da sempre con il ‘Concorso Rudolf Noureev’ che si tiene a Rimini, presso il Teatro A. Galli, nel mese di luglio. Da oltre 40 anni, Il Regina Centro Danza accoglie circa 160 allievi, dai 3 ai 20 anni, offrendo loro la possibilità di frequentare lezioni di danza classica, moderna e hip hop. Nel corso del tempo, alcuni si sono distinti nel panorama della danza nazionale e internazionale, entrando a far parte di importanti compagnie e scuole di ballo, distinguendosi in numerosi concorsi e aggiudicandosi borse di studio presso rinomante accademie.