Conversazioni riminesi dal 3 aprile al 5 maggio in Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17
ARTE IN GUERRA
Vicende del patrimonio culturale riminese, 1940-1945
Tornano, a partire da giovedì 3 aprile (Sala della Cineteca, Biblioteca Gambalunga, ore 17), le Conversazioni riminesi, gli incontri con testimoni, osservatori e studiosi sulla storia della città nel ‘900, organizzati dalla Biblioteca civica Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini con lo scopo di creare un archivio di testimonianze e fonti e aprire un dibattito utile al presente e al futuro della comunità.
Nelle settimane che precedono l’ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazi-fascista (25 aprile 1945), la terza edizione della rassegna sarà dedicata al periodo del secondo conflitto mondiale a Rimini e, in particolare, alla distruzione del patrimonio storico-artistico della città a causa dei bombardamenti, lo stesso tema affrontato nel libro “Arte in guerra. Vicende del patrimonio culturale riminese 1940-1945” (Comune di Rimini-NFC, 2025) che con l’occasione verrà presentato al pubblico. Affidato alla cura di Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte e profondo conoscitore delle vicende del patrimonio artistico riminese, il volume raccoglie gli esiti di studio e ricerca di un gruppo di storici, storici dell’arte e dell’architettura, espressione delle istituzioni culturali riminesi. La ricerca continua il percorso di riflessione avviato nel 2023 nell’ambito del progetto “Rimini in guerra 1943-1945” voluto dall’Amministrazione comunale per ricordare l’80° anniversario della Liberazione di Rimini, coordinato dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti strumenti di conoscenza costruiti con rigore e accuratezza, fra documenti, archivi e ricerca di testimonianze sul campo.
Ad aprire la rassegna, giovedì 3 aprile, sarà dunque il curatore del libro, Pier Giorgio Pasini con una conferenza intitolata “Il patrimonio artistico di una città distrutta. Arte e Musei: sfollamenti e distruzioni” che proporrà una visione d’insieme sui temi della ricerca per concentrarsi poi sul destino delle collezioni d’arte e delle sedi museali comunali.
Seguirà il 10 aprile la conferenza di Johnny Farabegoli, architetto, responsabile dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Rimini, dedicata a “Chiese sotto le bombe. Danni di guerra ai luoghi di culto del centro urbano di Rimini tra il 1943 e il 1944”, in cui si affronterà il tema dei danni al patrimonio ecclesiastico, delle misure preventive adottate e dei successivi recuperi.
Maurizio Castelvetro, architetto ed esperto di war art, che già si è occupato di artisti e opere d’arte di guerra sulla Linea Gotica tra le valli del Foglia e del Conca, ha esteso al territorio di Rimini la sua ricerca e il 17 aprile parlerà di “Artisti in guerra a Rimini 1944/1947”.
Sul tema delle rovine di Rimini bombardata si sono esercitati anche gli artisti riminesi. A due di loro sarà dedicata la presentazione a due voci di lunedì 5 maggio. Degli acquerelli di Rimini realizzati da Pasquini nel 1945 parlerà Annamaria Bernucci, storica e critica d’arte, nel suo intervento dal titolo “Un pittore fra le macerie: Luigi Pasquini”. A seguire Alessandro Giovanardi, storico dell’arte e curatore delle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di risparmio di Rimini, tratterà “La Rimini bombardata nei ricordi pittorici di Armido Della Bartola: un discorso per immagini tra arte e “scenografia”.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | www.bibliotecagambalunga.it
Istituto Storico Rimini | tel. 0541.24730 | www.istitutostoricorimini.it
Attività valida per l’aggiornamento degli insegnanti e degli architetti
Per gli insegnanti: iscrizione su piattaforma Sofia codice 98227, info: 054124730
L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” (ex INSMLI) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIUR (L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” con la Rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).