• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

Redazione di Redazione
22 Aprile 2025
in Coriano, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Coriano, palazzo comunale

Coriano, palazzo comunale

All’indomani delle elezioni delle rappresentanze sindacali di base, per la prima volta, la Uil scrive la storia entrando trionfalmente nella pubblica amministrazione corianese.
Si assiste così all’evoluzione di un’idea, di un modello di sindacato dall’approccio volto alla tutela dei diritti dei lavoratori, alla qualità del lavoro e ad una partecipazione democratica.
Una riflessione critica viene dalla Segretaria Generale, Uilf-Fpl di Rimini, Nicoletta Perno.
”Esprimo grande soddisfazione per la storica vittoria della Uil, – commenta la Perno –  dato che per la prima volta, dopo anni di assenza, abbiamo eletto una RSU, a Coriano.  Direi che siamo tutti orgogliosi di questo risultato,  in considerazione del fatto che anche in altri comuni quali Riccione, con il 51%, Cattolica, Bellaria, e Unione della Valconca, abbiamo aumentato i seggi, così come presso l’Ospedale di Rimini. Questo successo si inserisce in un consolidamento del sindacato dove le persone hanno individuato dei rappresentanti capaci di portare avanti concetti importanti, come riprendersi in mano il futuro, e lottare per i valori della giustizia e solidarietà.  In fondo, penso, che i giovani e non, abbiano ricominciato a pensare alla fragilità di scelte politiche, nel mondo del lavoro, e con coraggio iniziano ad essere parte attiva nel mondo del lavoro, laddove prima c’era, forse per alcuni, un certo disinteresse.
Il trionfo della Uil raggiunge la massima espressione con la proclamazione a primo sindacato nell’Ausl Romagna, quindi varca i confini comunali, e ciò è senz’altro un premio alla coerenza e alla determinazione di questo sindacato che ha respinto la proposta dei ”40 danari”, penalizzante per i lavoratori.
Siamo davanti a qualcosa di ”diverso” perchè la Uil è ”differente”; siamo davanti ad un elettore che ha premiato la chiarezza di intenti ed il fermo rifiuto di cedere alle logiche imposte da dinamiche unilaterali.
Ringrazio profondamente i lavoratori che hanno creduto e continuano a credere nella Uil dove l’individuo è parte integrante delle scelte senza strumentalizzazioni.”
Articolo precedente

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

Articolo seguente

Pesaro. Tennis, Luca Nardi fermato da Gaston all’ultimo turno delle qualificazioni di Master 1000 di Madrid

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Luca Nardi, classe 2003

Pesaro. Tennis, Luca Nardi fermato da Gaston all'ultimo turno delle qualificazioni di Master 1000 di Madrid

Riccione albergatori: "Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti"

Angolo della poesia. Spes ultima dea

Papa Bergogio con Nicolò Anselmi

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-