• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Luglio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Da Nichelino a Rimini: 50 anni di vacanze sociali al mare…

Redazione di Redazione
6 Giugno 2025
in Cronaca, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Da Nichelino a Rimini: 50 anni di vacanze al mare. Nozze d’oro per il turismo sociale, un sodalizio che si rinnova alla presenza delle due amministrazioni comunali

Cinquant’anni di fedeltà a Rimini, un legame che si rinnova raggiungendo un traguardo significativo: il 50° anniversario dell’organizzazione dei soggiorni marini a Rimini del Comune di Nichelino (Torino). Mezzo secolo di storia, di amicizia e di un modello virtuoso di turismo sociale che ha saputo evolversi e rafforzarsi nel tempo.

Era il lontano 1973 quando il sindaco di Nichelino, Elio Marchiaro, e l’assessore riminese Francesco Alici ebbero un’intuizione pionieristica: offrire un soggiorno balneare gratuito a 150 anziani, destagionalizzando così il flusso turistico e creando un precedente per il turismo sociale e balneare in Italia, che negli anni si è profondamente rinnovato. Da quell’iniziativa, inizialmente denominata “ferie per lavoratori anziani”, è nato un sodalizio che ha dato vita non solo a vacanze al mare per gruppi della terza età, ma anche a nuove iniziative sociali a Nichelino.

In questi 50 anni, un filo invisibile, ma forte, ha unito la cittadina piemontese alla Riviera Romagnola. Infatti, il Comune di Nichelino ha continuato a scegliere Rimini come meta di vacanza per i propri viaggi di gruppo senior. Per celebrare questo storico legame, giovedì 5 giugno le due amministrazioni si sono nuovamente incontrate sulla spiaggia di Rimini Terme. Presenti all’incontro l’assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Anna Montini, insieme al Sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, e all’assessora ai Servizi Sociali, Giorgia Ruggiero del Comune di Nichelino. L’evento, che ha festeggiato questo importante traguardo, è stato organizzato da “Italcamel – La Bella Età
Un’opportunità per rinsaldare un legame che, oltre a rappresentare un esempio eccellente di collaborazione intercomunale, testimonia il valore e l’importanza del turismo sociale sia per il suo impatto economico che per il benessere e la qualità della vita degli anziani.

Articolo precedente

Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, acquisito Aquapark Onda Blu di Tortoreto

Articolo seguente

Pesaro. Nel giardino della biblioteca San Giovanni Alessio Torino in conferenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini, Festa del Pd: i numeri vincenti estratti

16 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Italia in Miniatura, ogni mercoledì di luglio ed agosto apertura fino alle 23

16 Luglio 2025
Rimini, spiaggia per disabili
Attualità

Rimini. Spiaggia per disabili, oltre 700 ingressi in un mese. Il 28 luglio (ore 18) incontro con Riccarda Casadei

16 Luglio 2025
La promessa Federico Cinà
San Marino

Challenger 125 di San Marino, i risultati del 15 luglio. Vincono Cinà e Gigante…

16 Luglio 2025
Rimini, Museo degli Sguardi
Eventi

Rimini. Arte, la Rimini che non ti aspetti vista da prospettive diverse e tour insoliti

16 Luglio 2025
Attualità

Rimini. L’altalena in mare finisce sulla prima pagina dell’Ansa… il 15 luglio. Bella pubblicità

15 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Cinema Astoria, una festa per ricominciare il 18 luglio…

15 Luglio 2025
Juri Magrini
Attualità

Rimini. Passaggi con semaforo rosso e alta velocità: “Oltre 6.800 violazioni nel 2024 e più di 3.000 nei primi sei mesi del 2025 costituiscono un dato allarmante”

14 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Alessio Torino

Pesaro. Nel giardino della biblioteca San Giovanni Alessio Torino in conferenza

Riccione capitale del Bridge: sette giorni di grandi sfide per il Festival Over 64

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d'invalidità. Roba kafkiana... Cari cittadini, che fare?

Pesaro, riaperto l'acquedotto romano

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Montegridoflo, Museo della Linea dei Goti, caccia la tesoro per bambini 16 Luglio 2025
  • Rimini, Festa del Pd: i numeri vincenti estratti 16 Luglio 2025
  • Rimini. Italia in Miniatura, ogni mercoledì di luglio ed agosto apertura fino alle 23 16 Luglio 2025
  • Challenger 125 di San Marino, il cartellone del 16 luglio. In campo Cinà, Caniato… 16 Luglio 2025
  • Rimini. Spiaggia per disabili, oltre 700 ingressi in un mese. Il 28 luglio (ore 18) incontro con Riccarda Casadei 16 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-