Donazione organi, 1.100 riccionesi danno il consenso nel 2024.
Le dichiarazioni di volontà fornite al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità elettronica rappresentano una scelta importante che può salvare delle vite
Donare gli organi e i tessuti è una scelta di grande valore umano, in grado di salvare e migliorare la qualità della vita di molte persone. Nel 2024, il Comune di Riccione ha raccolto ben 1.119 consensi per la donazione degli organi, grazie all’adesione al progetto nazionale “Una scelta in Comune”.
Questo progetto consente ai cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà in tema di donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Il consenso o diniego non viene registrato sul documento d’identità, ma è trasmesso in tempo reale al Sit, il Sistema informativo trapianti. Ogni dichiarazione viene inserita direttamente nel database del Centro nazionale trapianti, incluse quelle effettuate presso le Asl o raccolte tramite l’Aido. Questo processo velocizza i tempi di registrazione, garantendo un aggiornamento costante e accurato dei dati.
I cittadini possono rivedere o modificare la propria decisione in qualsiasi momento, rivolgendosi alle strutture sanitarie o agli uffici relazioni con il pubblico delle Asl.