Europa verde/AVS… Cattolica: “Che cosa fare col verde pubblico?”.
“Quello che succede a Cattolica e in tanti altri centri urbani per quanto riguarda i numerosi alberi che cadono quando questi sono sottoposti a raffiche di vento forte, creando danni a cose e persone, non va sottovalutato e va affrontato con determinazione.
Il tema del verde ed in particolare quello degli alberi in contesto urbano è e sarà sempre un tema controverso in quanto la presenza di alberi non solo rende più gradevole un centro urbano e dona ai cittadini servizi ecosistemici importantissimi anche per la loro qualità della vita ma vanno anche gestiti con attenzione onde evitare il più possibile emergenze e situazioni di pericolo come sta accadendo sempre più spesso.
Il piano del verde, e il monitoraggio del verde e degli alberi che ne è il punto 1, e che ora e’ stato avviato, sono le azioni fondamentali che abbiamo chiesto di attuare ai nostri amministratori per tutelare i cittadini e salvaguardare il verde urbano.
Abbiamo inoltre proposto e promosso, una volta condivisa, l’opportunità di un confronto su questi strumenti con le sensibilità ambientali territoriali che porterà allo stesso tavolo con Noi, gli Amministratori, gli incaricati a redigere il Piano e le Associazioni Ambientaliste della Provincia.
Siamo convinti che attraverso confronti come questo, che ci auguriamo siano sempre più numerosi e pertecipati, prenderà il via una pianificazione accorta e competente che doterà la nostra città di maggiore verde sempre più sano e che ciò permetterà un miglioramento ulteriormente della qualità della vita”.
Fuzzi Alessandro e Cesarino Romani