Gabicce Mare: 32^ Bandiera Blu.
Il vessillo conferito dalla FEE, Fondazione per l’educazione ambientale, che certifica la pulizia del mare e delle spiagge e la gestione sostenibile del territorio. A ritirarlo, a Roma, l’assessora Rossana Biagioni.
I principali criteri di assegnazione: qualità ottima delle acque di balneazione; spiaggia sempre pulita; nessuno scarico di acque industriali e fognarie; disponibilità dei dati delle analisi; diffusione delle informazioni della Campagna Bandiere Blu; divieto di attività che costituiscono pericolo per i bagnanti; servizi di spiaggia efficienti; accessi facilitati per le persone con disabilità; dotazione di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio; equilibrio tra attività balneari e protezione della natura; politiche ambientali; servizi di qualità di gestione dei rifiuti.
La Bandiera Blu viene assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
“Un grande risultato raggiunto – dicono la sindaca Marila Girolomoni e l’assessora Rossana Biagioni- Gabicce Mare è una delle località con più bandiere blu della Regione Marche e tra i primi comuni in Italia. Un ringraziamento doveroso va a tutti gli operatori balneari e turistici, ai cittadini, agli uffici comunali che seguono costantemente durante l’anno il percorso per far sì che questo riconoscimento sia assegnato”.