Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway.
Il programma di eventi, pensato per residenti e turisti, culminerà con due appuntamenti imperdibili.
La serata di venerdì 15 agosto vedrà il cielo di Gabicce Mare illuminarsi con il tradizionale spettacolo pirotecnico. A partire dalle 22:30, lo show di fuochi d’artificio, con la sua coreografia di luci e colori, offrirà uno scenario mozzafiato sul mare, un momento magico per salutare la festa più attesa dell’estate. Un’esplosione di colori che nell’edizione 2025 sarà potenziata da una doppia area di lancio, quella tradizionale sul molo e una seconda postazione direttamente da una piattaforma sul mare all’altezza della spiaggia di fronte ai Giardini Unità d’Italia.
Questo doppio punto di sparo creerà una scenografia unica, permettendo al pubblico di godere di uno spettacolo a 360 gradi che potrà essere ammirato sia dal tratto iniziale del molo, sia dal lungomare alto. Le luci e i colori si rifletteranno sull’acqua, offrendo un momento magico che saprà emozionare.
I festeggiamenti continuano sabato 16 agosto con un evento musicale di grande richiamo organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con APS Musica Humana. Dalle 21:00 Piazza Municipio ospiterà il concerto dei Ranaway, una giovane band che ha già conquistato il pubblico e la critica grazie alla sua partecipazione al celebre programma televisivo Tú sí que vales.
I Ranaway sono una tra le teen-band più famose d’Italia che si è formata nel 2020 durante il periodo buio della pandemia e si è fatta subito notare da alcuni discografici importanti che gli hanno aperto le porte del teatro Ariston di Sanremo alla finale nazionale di “Sanremo-Rock” 2021.
Dopo questo debutto, numerose sono state le loro esibizioni musicali fino ad approdare nel 2023
alla trasmissione televisiva TU SI QUE VALES aggiudicandosi il consenso del pubblico e dei quattro famosi giurati Gerry Scotti, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi.
I Ranaway portano sul palco un sound fresco e potente, che mescola sapientemente rock e pop, creando una miscela travolgente che farà ballare tutta la piazza. La loro esibizione è molto più di un semplice concerto: è uno spettacolo di grinta, passione e talento purissimo.
Non mancano gli auguri della Sindaca Marila Girolomoni: “Il Ferragosto è il cuore pulsante della nostra estate, un momento di festa e spensieratezza che unisce residenti e turisti. Anche quest’anno, Gabicce Mare si veste a festa per accogliervi con un programma ricco di emozioni, che inizia il 15 agosto con il tradizionale spettacolo pirotecnico e terminerà con un concerto imperdibile il 16 agosto in Piazza Municipio con una giovane band esplosiva. Auguro a tutti un sereno Ferragosto, fatto di gioia, condivisione e relax, una festa per tutti, all’insegna della bellezza del nostro mare e dell’ospitalità che da sempre ci contraddistingue”.
“Il Ferragosto – interviene il vicesindaco e assessore al turismo Matteo Sanchioni – è l’apice della nostra stagione estiva, il momento in cui Gabicce Mare si anima di un’energia speciale. Quest’anno abbiamo voluto rendere la notte più magica dell’estate ancora più indimenticabile, con uno spettacolo pirotecnico che si annuncia straordinario. La doppia postazione di lancio, sia dal molo che dalla piattaforma sulla spiaggia, è un’idea pensata per regalare a tutti uno show e un’esperienza visiva unica nel suo genere”
La Sindaca, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, esprime infine il suo ringraziamento verso tutte le donne e gli uomini che lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza e la riuscita degli eventi: dalle Forze dell’Ordine alla Polizia Locale, dalla Protezione Civile ai volontari, fino a tutto il personale sanitario. Il loro impegno, la loro professionalità e la loro dedizione sono fondamentali per far sì che questo fine settimana di festa si svolga in un clima di tranquillità.
Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli operatori del turismo, dagli albergatori, ai bagnini, ai ristoratori, gestori di attività e commercianti, che ogni giorno si impegnano per offrire un’accoglienza di qualità. Il loro lavoro costante è il vero motore della nostra città. La loro professionalità è la vera garanzia.