• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gabicce Mare-Gradara. Addio ad Angelo Cucchiarini, salvatore delle tradizioni della civiltà contadina

Redazione di Redazione
30 Maggio 2025
in Focus, Gabicce Mare, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Angelo Cucchiarini

Angelo Cucchiarini

Angelo Cucchiarini si è spento il 28 maggio. Aveva 90 anni. Lascia due figli, Ennio e Giuseppe. Il funerale si tiene il 31 maggio alle 10 nella chiesa della Santissima Trinità a Case Badioli. Stasera alle 20 si celebra il rosario.

Viveva la comunità con il piacere di fare nel segno della memoria. Senza memoria il futuro è meno futuro.

Angelo Cucchiarini era un cultore della civiltà contadina. Aveva uno dei musei più importanti d’Italia; nei decenni aveva raccolto migliaia di pezzi. Li ha tenuti nel capiente scantinato per anni. Poi ha avuto l’idea di collocarli attorno alla bella abitazione, circondata da piante rigogliose e grosse pietre che da sole erano un piccolo grande monumento. Le poteva vendere e ricavarci dei danari… ma attorno impreziosivano la sua vita. Era originario di Peglio, dal 1961 abitava sotto Monte Fanano, su una strada che divide le due amate regioni: Marche e Romagna.
In decenni, con fare certosino, aveva raccolto migliaia di pezzi che raccontano la civiltà contadina: i semplici e geniali utensili da lavoro, la stalla, la cantina, la camera da letto… Ogni pezzo potrebbe raccontare storie meravigliose. Tutto è in buono stato. Colpiscono l’aratro in legno, uno tedesco in ferro dell’ultima decade dell’Ottocento, due falciatrici (una tedesca), che a vederle sembrerebbe preistoria; quando sono state utilizzate fino a pochi anni fa. Le falciatrici erano trainate dai buoi, con la ruota grande che azionava gli ingranaggi per il taglio. Forse il pezzo più pregiato è un telaio (padronale) per tessere che risale al 1700. Ma che dire del biroccio, una delle poche proprietà del mezzadro? Con gli amati attrezzi ha fatto due mostre, una nella prestigiosa Sala del Laurana a Pesaro.
Due figli, Ennio e Giuseppe, Angelo Cucchiarini aveva una caterva di interessi legati alla madre terra. Attorno casa si potevano ammirare centinaia di animali: un asino, due cinghiali, 10 pecore, 10 capre, una trentina di gatti. Le capre lo seguivano come fossero cagnolini. Angelo, con le caprette, lo si trovava in giro per le feste di paese; d’estate tutte le sere era nel borgo di Gradara a caratterizzarlo. Inoltre, sapeva intrecciare canne e vimini per farci dei cesti; arte imparata dal nonno Pasquale, nato nel 1873. E sapeva anche impagliare le sedie. Nel parco-giardino di Cucchiarini si poteva ammirare, in maggio, anche il fiore giallo del guado, la pianta usata per tingere i capi di blu.
Sempre in giardino, ultimo pezzo pregiato: aveva una vasca nobiliare di marmo del 1700. Dieci quintali, dove avrebbe fatto il bagno anche Carolina Bonaparte.

Negli anni aveva ricevuto prestigiosi riconoscimenti Angelo Cucchiarini. Forse il più importante: la Provincia di Pesaro e Urbino due volte gli aveva conferito il Premio Un Provincia di apifarfalle”.

Recitava un altro: “Il sindaco, l’amministrazione comunale e l’associazionismo di San Giovanni porgono questo riconoscimento quale attestato e riconoscenza per la collaborazione fornita, la disponibilità e la generosità dimostrata a San Giovanni in Marignano in occasione di eventi ed iniziative per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni del Borgo”.

Da San Giovanni nel 2017 era arrivato un altro pregevole riconoscimento: “Socio onorario a vita”. Recitava: “La Pro Loco di San Giovanni ha conferito tale titolo ad Angelo Cucchiarini per aver portato passione e competenza nelle ricerche di storia e tradizione locale, ripetutamente componente del Direttivo, animatore e creatore di iniziative legate al mondo della civiltà contadina”.

Angelo Cucchiarini era persona rara ed unica. Negli anni aveva fatto riscoprire il Tavollo, i sentieri di Gradara e non solo. Si era fatto promotore del restauro delle cellette votive.

Angelo Cucchiarini

 

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna ponte del 2 giugno. tutti gli eventi

Articolo seguente

Rimini. Piazza Cavour, fiaccolata per Gaza il primo giugno alle 21

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, arco di Augusto
Eventi

Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio

29 Gennaio 2026
Senza categoria

Riccione. Riccione Coraggiosa, aperto la sua campagna di tesseramento per il 2026

29 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Eventi

Rimini eventi, gli appuntamenti fino al 3 febbraio

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Pasquini, piazza Cavour

Rimini. Piazza Cavour, fiaccolata per Gaza il primo giugno alle 21

Misano Adriatico. Estate, cartellone con 150 eventi

Rimini. Piscina comunale, raccolte 1300 firme per salvarla... consegnate in Comune

Riccione Bike Hotel, emozioni con la colazione contadina a Saludecio...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-