• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2025
in Attualità, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza.

Andata in scena lo scorso 9 dicembre al Mississippi, organizzata dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, la Commissione Pari Opportunità e la Fondazione Visit Gabicce.

In gara tre  ristoranti gabiccesi che si sono cimentati in piatti con un ingrediente non usuale ma facente parte della tradizione culinaria dell’adriatico, il cefalo, scelto dall’autore culinario e membro dell’Associazione Umberto Ricci.

Il Ristorante Sottovento Osteria di Mare con lo chef Giorgio Atzeni ha ideato il piatto “fregola al ragù di cefalo”, mentre il Ristorante Al Mazzini di Innocenzo Leone con lo chef Mauro De Biasio ha creato il piatto “cefalo in festa”, infine il Ristorante La Cambusa di Martina Cicchetti con lo chef Gionatan Bianchi ha portato a tavola il piatto di loro creazione “strozzapreti in giro per l’Italia”. I piatti, serviti dal personale del Garden Catering di Morciano, hanno riscosso un grande successo tra i commensali.

Sia la giuria popolare che la giuria tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, Floro Bisello, Silvano Leva, Paolo Staccoli e i vincitori del Premio Alice 2024, la chef Eva Tebaldi del Ristorante Era Ora e la chef Barbara Di Marco del Ristorante Ossi di Seppia, hanno assegnato il premio al Ristorante Al Mazzini.

Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore Soc. Coop nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso è stato realizzato e offerto dal Maestro Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale.

I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione ONLUS “T’IMMAGINI” di Pesaro per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale e agli anziani nelle case di riposo. Presenti tre medici, rappresentanti dell’Associazione, che hanno illustrato i loro progetti. Alla serata ha partecipato anche Nicola Battistoni, autore del libro “Le avventure di Germano il Leone vegano”. Battistoni ha presentato in maniera molto divertente l’idea che sta alla base del libro, i cui proventi delle vendite durante l’evento sono stati donati all’Associazione T’IMMAGINI.

I membri dell’Associazione Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini, Enrico Cancellotti e Umberto Ricci, desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Fondazione Visit Gabicce, la Commissione Pari Opportunità Comunale, gli sponsor Staccoli, Cantina de Leyva, Casa del Pescatore Soc. Coop e i negozianti e le attività che hanno fornito doni per la pesca di beneficenza: Dadà, Parafarmacia Cancellotti, Sala Giochi Central Park, Erboristeria l’Albero del Tè, Profumeria Graziella, Cooperativa Utili Pensieri.

“Un’edizione straordinaria – dice la indaca Marila Girolomoni – con tre ristoranti della nostra città che hanno messo a disposizione il loro talento per una serata importante, ideando piatti eccellenti ed originali, orgoglio di una città che vuole dire la sua anche sul tema enogastronomico. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione A.L.I.C.E. che hanno ideato questo premio culinario quattro anni fa, sapendo coinvolgere tutta la comunità in cause di solidarietà importanti. Lo dimostra la straordinaria partecipazione dei gabiccesi che rispondono positivamente quando sono chiamati ad aiutare e a mostrare la loro solidarietà. Grazie alla Commissione Pari Opportunità del Comune per aver collaborato a questa serata, grazie all’Associazione “T’IMMAGINI” per l’impegno nei confronti dei bambini, a Paolo Staccoli, a Visit Gabicce e tutti gli sponsor. Questo appuntamento è diventato uno dei più attesi del calendario natalizio e siamo felici di supportarlo per lo straordinario valore che ricopre”.

Articolo precedente

Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento

Articolo seguente

Riccione. Anselmo Giardini presenta il calendario 2026 il 13 dicembre in viale Lazio 45. Titolo: “Tempo presente” (Sant’Agostino): 12 tavole mozzafiato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Vecchia piscina, il Comitato chiede il confronto

16 Febbraio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro sul lupo il 18 febbraio alle 18 nella sala consiliare

15 Febbraio 2026
Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. ‘Giorno del Ricordo’: gli studenti del Liceo Classico animano con riflessioni e testimonianze la commemorazione alla “Biblioteca di Pietra”

10 Febbraio 2026
Diego Zannoli
Attualità

Rimini. Zannoli: “Dopo quattordici giorni di digiuno riprendo molto gradualmente ad alimentarmi”

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Agosto

Riccione. Anselmo Giardini presenta il calendario 2026 il 13 dicembre in viale Lazio 45. Titolo: "Tempo presente" (Sant'Agostino): 12 tavole mozzafiato

Mombaroccio, gli eventi di Natale

Poste San Marino presenta l’album dedicato a “12 Frammenti di Storia Sammarinese”

Misano Adriatico. Natale, gli eventi del 13 e 14 dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-