Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza.
Andata in scena lo scorso 9 dicembre al Mississippi, organizzata dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, la Commissione Pari Opportunità e la Fondazione Visit Gabicce.
In gara tre ristoranti gabiccesi che si sono cimentati in piatti con un ingrediente non usuale ma facente parte della tradizione culinaria dell’adriatico, il cefalo, scelto dall’autore culinario e membro dell’Associazione Umberto Ricci.
Il Ristorante Sottovento Osteria di Mare con lo chef Giorgio Atzeni ha ideato il piatto “fregola al ragù di cefalo”, mentre il Ristorante Al Mazzini di Innocenzo Leone con lo chef Mauro De Biasio ha creato il piatto “cefalo in festa”, infine il Ristorante La Cambusa di Martina Cicchetti con lo chef Gionatan Bianchi ha portato a tavola il piatto di loro creazione “strozzapreti in giro per l’Italia”. I piatti, serviti dal personale del Garden Catering di Morciano, hanno riscosso un grande successo tra i commensali.
Sia la giuria popolare che la giuria tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, Floro Bisello, Silvano Leva, Paolo Staccoli e i vincitori del Premio Alice 2024, la chef Eva Tebaldi del Ristorante Era Ora e la chef Barbara Di Marco del Ristorante Ossi di Seppia, hanno assegnato il premio al Ristorante Al Mazzini.
Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore Soc. Coop nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso è stato realizzato e offerto dal Maestro Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale.
I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione ONLUS “T’IMMAGINI” di Pesaro per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale e agli anziani nelle case di riposo. Presenti tre medici, rappresentanti dell’Associazione, che hanno illustrato i loro progetti. Alla serata ha partecipato anche Nicola Battistoni, autore del libro “Le avventure di Germano il Leone vegano”. Battistoni ha presentato in maniera molto divertente l’idea che sta alla base del libro, i cui proventi delle vendite durante l’evento sono stati donati all’Associazione T’IMMAGINI.
I membri dell’Associazione Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini, Enrico Cancellotti e Umberto Ricci, desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Fondazione Visit Gabicce, la Commissione Pari Opportunità Comunale, gli sponsor Staccoli, Cantina de Leyva, Casa del Pescatore Soc. Coop e i negozianti e le attività che hanno fornito doni per la pesca di beneficenza: Dadà, Parafarmacia Cancellotti, Sala Giochi Central Park, Erboristeria l’Albero del Tè, Profumeria Graziella, Cooperativa Utili Pensieri.
“Un’edizione straordinaria – dice la indaca Marila Girolomoni – con tre ristoranti della nostra città che hanno messo a disposizione il loro talento per una serata importante, ideando piatti eccellenti ed originali, orgoglio di una città che vuole dire la sua anche sul tema enogastronomico. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione A.L.I.C.E. che hanno ideato questo premio culinario quattro anni fa, sapendo coinvolgere tutta la comunità in cause di solidarietà importanti. Lo dimostra la straordinaria partecipazione dei gabiccesi che rispondono positivamente quando sono chiamati ad aiutare e a mostrare la loro solidarietà. Grazie alla Commissione Pari Opportunità del Comune per aver collaborato a questa serata, grazie all’Associazione “T’IMMAGINI” per l’impegno nei confronti dei bambini, a Paolo Staccoli, a Visit Gabicce e tutti gli sponsor. Questo appuntamento è diventato uno dei più attesi del calendario natalizio e siamo felici di supportarlo per lo straordinario valore che ricopre”.










