• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2025
in Attualità, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza.

Andata in scena lo scorso 9 dicembre al Mississippi, organizzata dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, la Commissione Pari Opportunità e la Fondazione Visit Gabicce.

In gara tre  ristoranti gabiccesi che si sono cimentati in piatti con un ingrediente non usuale ma facente parte della tradizione culinaria dell’adriatico, il cefalo, scelto dall’autore culinario e membro dell’Associazione Umberto Ricci.

Il Ristorante Sottovento Osteria di Mare con lo chef Giorgio Atzeni ha ideato il piatto “fregola al ragù di cefalo”, mentre il Ristorante Al Mazzini di Innocenzo Leone con lo chef Mauro De Biasio ha creato il piatto “cefalo in festa”, infine il Ristorante La Cambusa di Martina Cicchetti con lo chef Gionatan Bianchi ha portato a tavola il piatto di loro creazione “strozzapreti in giro per l’Italia”. I piatti, serviti dal personale del Garden Catering di Morciano, hanno riscosso un grande successo tra i commensali.

Sia la giuria popolare che la giuria tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, Floro Bisello, Silvano Leva, Paolo Staccoli e i vincitori del Premio Alice 2024, la chef Eva Tebaldi del Ristorante Era Ora e la chef Barbara Di Marco del Ristorante Ossi di Seppia, hanno assegnato il premio al Ristorante Al Mazzini.

Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore Soc. Coop nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso è stato realizzato e offerto dal Maestro Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale.

I proventi della serata saranno devoluti all’Associazione ONLUS “T’IMMAGINI” di Pesaro per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale e agli anziani nelle case di riposo. Presenti tre medici, rappresentanti dell’Associazione, che hanno illustrato i loro progetti. Alla serata ha partecipato anche Nicola Battistoni, autore del libro “Le avventure di Germano il Leone vegano”. Battistoni ha presentato in maniera molto divertente l’idea che sta alla base del libro, i cui proventi delle vendite durante l’evento sono stati donati all’Associazione T’IMMAGINI.

I membri dell’Associazione Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini, Enrico Cancellotti e Umberto Ricci, desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Fondazione Visit Gabicce, la Commissione Pari Opportunità Comunale, gli sponsor Staccoli, Cantina de Leyva, Casa del Pescatore Soc. Coop e i negozianti e le attività che hanno fornito doni per la pesca di beneficenza: Dadà, Parafarmacia Cancellotti, Sala Giochi Central Park, Erboristeria l’Albero del Tè, Profumeria Graziella, Cooperativa Utili Pensieri.

“Un’edizione straordinaria – dice la indaca Marila Girolomoni – con tre ristoranti della nostra città che hanno messo a disposizione il loro talento per una serata importante, ideando piatti eccellenti ed originali, orgoglio di una città che vuole dire la sua anche sul tema enogastronomico. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione A.L.I.C.E. che hanno ideato questo premio culinario quattro anni fa, sapendo coinvolgere tutta la comunità in cause di solidarietà importanti. Lo dimostra la straordinaria partecipazione dei gabiccesi che rispondono positivamente quando sono chiamati ad aiutare e a mostrare la loro solidarietà. Grazie alla Commissione Pari Opportunità del Comune per aver collaborato a questa serata, grazie all’Associazione “T’IMMAGINI” per l’impegno nei confronti dei bambini, a Paolo Staccoli, a Visit Gabicce e tutti gli sponsor. Questo appuntamento è diventato uno dei più attesi del calendario natalizio e siamo felici di supportarlo per lo straordinario valore che ricopre”.

Articolo precedente

Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento

Articolo seguente

Riccione. Anselmo Giardini presenta il calendario 2026 il 13 dicembre in viale Lazio 45. Titolo: “Tempo presente” (Sant’Agostino): 12 tavole mozzafiato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Villa des Vergers
Attualità

Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine

19 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

19 Marzo 2026
Attualità

Cattolica in Fiore 54^ edizione, ecco il manifesto del Liceo Volta-Fellini. Evento dal 30 aprile al 3 maggio

19 Marzo 2026
Ildo Simoncini
Attualità

Misano Adriatico. Addio a Ildo Simoncini: storico custode del palazzo comunale

19 Marzo 2026
Onelio Galeazzi con la consorte Raiza Achique Rodriguez
Gabicce Mare

Gabicce Mare. Campionati Italiani master di Ancona, per Onelio Galeazzi due ori e un argento

19 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Miramare, quando uncinetto e sana alimentazione fanno bene all’anima… incontro gratuito il 25 marzo

19 Marzo 2026
Attualità

Riccione. La Fondazione Cassa di risparmio di Rimini accetta l’offerta del Comune di Riccione. Costo: 1,2 milioni. Saggia decisione

19 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Agosto

Riccione. Anselmo Giardini presenta il calendario 2026 il 13 dicembre in viale Lazio 45. Titolo: "Tempo presente" (Sant'Agostino): 12 tavole mozzafiato

Mombaroccio, gli eventi di Natale

Poste San Marino presenta l’album dedicato a “12 Frammenti di Storia Sammarinese”

Misano Adriatico. Natale, gli eventi del 13 e 14 dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo 19 Marzo 2026
  • Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30 19 Marzo 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione 19 Marzo 2026
  • Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-