Galleria Santa Croce – Museo della Regina di Cattolica, la pittura di Emilio Filippini in conferenza.
Ciclo di tre approfondimenti sulla mostra in corso alla Galleria Santa Croce – Museo della Regina di Cattolica.
La pittura di Filippini tra tradizione e innovazione nell’arte romagnola di inizio Novecento, al via domenica 26 gennaio il primo incontro sul poeta della luce a cura dello storico Spadoni
Gli altri due appuntamenti, condotti dal critico e curatore dell’esposizione Alessandro Giovanardi, saranno il 23 febbraio e il 9 marzo 2025 con il finissage dedicato anche alla celebrazione della giornata internazionale della donna
Domenica 26 gennaio alle ore 17, presso il Museo della Regina, prenderà avvio il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento della poetica e dell’opera del pittore cattolichino Emilio Filippini (1870-1938) all’interno della mostra “Emilio Filippini, poeta della luce” curata da Alessandro Giovanardi
In particolare, il primo incontro del 26 gennaio ospiterà Claudio Spadoni, con un intervento intitolato La pittura del primo Novecento in Romagna. Lo storico dell’arte e curatore ravennate offrirà una prospettiva di ampio respiro sulla scena artistica romagnola del primo Novecento in cui operò Emilio Filippini, un periodo in cui si intrecciano diverse correnti artistiche che coniugano tradizione e innovazione.
Il secondo incontro, 23 febbraio 2025, ore 17, ospiterà lo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi. Con il suo intervento, intitolato La Natura Illuminata. Emilio Filippini fra verismo e simbolismo, si entrerà nel cuore delle tematiche e delle forme estetiche che hanno caratterizzato l’opera del pittore cattolichino. Infine, in occasione del finissage della mostra e della celebrazione della giornata internazionale della donna, 9 marzo 2025, ore 17, Alessandro Giovanardi, in un intervento dal titolo Le figure femminili nell’opera di Emilio Filippini, approfondirà i molteplici sguardi che il pittore ha rivolto alle figure femminili: bambine, giovani donne, contadine, velaie, monache.
La mostra, ospitata presso la Galleria Santa Croce – Museo della Regina, sarà aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19, fino al 9 marzo 2025.
Biografia
Claudio Spadoni è storico dell’arte e curatore. È stato docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, di cui è stato direttore per otto anni. É stato membro della Commissione della Biennale di Venezia 1986 e delle Quadriennali di Roma 2000 e 2008; di comitati scientifici di musei e fondazioni. Dal 2002 al 2014 ha diretto il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna. Dal 2012 al 2015 direttore per il settore “moderno” di Arte Fiera di Bologna. Ha curato numerose mostre sulla storia dell’arte moderna e contemporanea, temi a cui ha dedicato saggi e volumi. Tra le sue pubblicazioni recenti, Storie d’arte e di critica tra Otto e Novecento (Maretti editore, 2021).
Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte. È docente di arte sacra e di iconografia e iconologia all’ISSR di Rimini e San Marino-Montefeltro, cura le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum». Dal 2006 a oggi ha curato diverse mostre di pittura antica e moderna e molte rassegne dedicate al rapporto tra arti figurative e pensiero. Autori di numerosi cataloghi di mustre, saggi e volumi, fra cui, recentemente, Pensare il confine. Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente (prefazione di D. Rizzi, Roma, 2021).