• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Gambettola. Stamperia Pascucci, 200 anni di belle storie: 1826 – 2026

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2025
in Focus, Regione Emilia Romagna, Senza categoria
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci

Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci

Gambettola. Stamperia Pascucci, 200 anni portati bene: 1826 – 2026.

Mostre e installazioni dedicate al Natale e alla Natività Con la tradizionale stampa a mano su tela

In mostra anche l’arazzo più grande mai realizzato in bottega

La Romagna rende omaggio ai duecento anni della storica Stamperia Pascucci di Gambettola, eccellenza artigianale conosciuta a livello internazionale, con un ampio progetto diffuso dedicato al Natale e alla Natività che coinvolge numerosi comuni del territorio. Per tutto il periodo natalizio, tende, arazzi e cuscini stampati a mano vestiranno chiese, musei e luoghi pubblici, trasformandoli in un percorso artistico unico nel suo genere che intreccia tradizione, creatività, spiritualità, poesia e maestria artigiana.

Da Gambettola a Longiano, da San Mauro Pascoli a Cesena, da Bagnacavallo fino alla Repubblica di San Marino, il viaggio delle tele Pascucci diventa un racconto visivo che illumina il Natale romagnolo. La maestria artigiana si fonde con la devozione e la poesia delle immagini, dando vita a uno dei più suggestivi progetti culturali del periodo festivo.

A Gambettola passeggiando per il centro storico si potrà ammirare l’originale presepe diffuso “La Natività si fa arte”: le porte si trasformano in quadri narrativi grazie alle tende che raffigurano le principali scene della Natività, accompagnate da testi spirituali di Suor Gloria Riva. Alla Multisala Abbondanza il pubblico è accolto dalla mostra ispirata ai disegni di Gianfranco Zavalloni, mentre in Piazza Pertini le Vele Festanti animano il cuore della città. Nella storica bottega Pascucci è inoltre visitabile “I cuscini raccontano il Natale”, una raffinata esposizione tessile dedicata al tema della Natività.

A Longiano, all’interno della manifestazione Longiano dei Presepi, la collaborazione con la Stamperia Pascucci prosegue nella Chiesa di San Giacomo, dove sono esposti un suggestivo presepe verticale realizzato con cuscini stampati a mano e una serie di medaglioni dedicati alle Madonne, firmati da artisti come Tonino Guerra, Tinin Mantegazza e Ilario Fioravanti.

A San Mauro Pascoli, nel percorso di Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli, gli arazzi dedicati alla Natività, accompagnati da riflessioni di Papa Francesco, conducono i visitatori fino al grande presepe di Montalti, realizzato su un disegno di Tinin Mantegazza.

A Villanova di Bagnacavallo, il Museo delle Erbe Palustri accoglie una mostra di forte impatto poetico: protagonista è il grande arazzo di 9 metri quadrati su disegno di Vittorio Belli, il più grande mai realizzato in bottega, affiancato dai cuscini a tema natività firmati dall’artista Stefano Maltoni (SteMa).

A Bellaria–Igea Marina, nella Chiesa di Bordonchio, prende forma un percorso tessile dedicato alla Natività, mentre a Cesena, nella Chiesa di San Paolo, sono esposti sei grandi arazzi ispirati ai disegni dell’illustratore forlivese Franco Vignazia. A Mercato Saraceno, nella Chiesa di San Damiano, trovano spazio quattordici pannelli accompagnati da frasi natalizie del poeta Fabio Molari, dando vita a un itinerario che unisce arte, parola e poesia.

Il percorso si conclude nella Repubblica di San Marino, dove la Chiesa di San Francesco ospita la mostra dei bozzetti preparatori del presepe diffuso, impreziositi dalle parole di Suor Gloria Riva: un incontro tra arte e spiritualità che suggella un progetto unico nel panorama culturale romagnolo.

«Ci fa veramente piacere -dichiarano Riccardo, Giuseppe, Veronica e Matteo Pascucci -che le nostre preziose relazioni, intessute in tanti anni di lavoro, si siano trasformate in qualcosa di concreto. La realizzazione delle mostre richiede impegno, passione e tantissimo lavoro. Siamo felici che, in tutta la Romagna, le persone si soffermino ad ammirare le nostre piccole e preziose opere d’arte».

 

Articolo precedente

Rimini. “Vedere attraverso”: il fotografo Italo Di Fabio in una mostra antologica dal 16 dicembre nel cortile interno della Gambalunga

Articolo seguente

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17

21 Gennaio 2026
Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi
Cattolica

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

21 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Dai lettori

Femminicidio, il delitto di Anguillara

21 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Cattolica

Cattolica. Convegno sulla Uno Bianca il 23 gennaio alle 20.30 all’Hotel Kursaal. Gigi Riva e Benedetta Cicognani intervistano il magistrato Daniele Paci e il poliziotto Luciano Baglioni

20 Gennaio 2026
Dai lettori

Addio a Valentino, un grande italiano. Ultimo imperatore della moda

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Cooperativa bagnini, 60 anni di storie scritte sulla sabbia con mostra fotografica in spiaggia

Nicola Gratteri

Cattolica. Il magistrato Nicola Grattei incontra studenti e cittadini il 13 dicembre

Riccione. Nuoto assoluti, la riccionese Asia Delmonte nei 50 metri il 13 dicembre

Rimini diocesi, sette nuovi diaconi

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Presentazione del libro “La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio” di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro “Mani legate” in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali? 21 Gennaio 2026
  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-