Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre.
Lo storico locale, Corpo di Guardia, è mandato avanti da ragazzi giovanissimi: dai 20 ai 29 anni. Si sono inventati uno speciale OktoberFest che ha avuto un grande successo. Per tutto ottobre coloro i quali consumano birra hanno il diritto di estrarre da un’elegante coppa di vetro un bigliettino che reca dei premi. Premi di prestigio. Quello più importante mette in palio dei boccali di ceramica opera dell’artista-artigiano Ilario Giardini. Altri premi: boccali di vetro, altre bevute… L’idea è stata ben accolta dai turisti e verrà replicata anche l’anno prossimo. Perché non allargarla, in base alla merceologia, anche a tutti gli altri locali di Gradara?
Il Corpo di Guardia accoglie i clienti in una loggia del Seicento che è un capolavoro. Si trova appena varcata la Torre dell’orologio sulla destra. Qui si può mangiare una delle piadine più buone della Romagna; sui taglieri salumi e formaggi delle Marche di livello assoluto.
Dopo il mitico Alfredo (gestore per decenni), poi Tiziano Marchetti, oggi ad animarlo un manipolo di giovani che ti accolgono con il sorriso e le buone maniere.












